Vai al contenuto
PLC Forum


Tesi su programmazione plc


Renzo87

Messaggi consigliati

Salve a tutti, sono un nuovo utente del forum. Sono uno studente di ingegneria elettrica e sto iniziando a cercare del materiale per la tesi.

Avendo  studiato per un esame il processo per la lavorazione del caffè e avendo quindi realizzato un layout in autocad con tutti i macchinari disponibili commercialmente, volevo chiedervi un consiglio su come potrei impostare l'argomento di tesi o meglio fino a  che punto potrei spingermi nella programmazione di un plc. Ho affrontato in parte la programmazione con lo zeliosoft e, avendo usato il linguaggio ladder, mi è sembrato tutto sommato abbastanza semplice l'impatto con il mondo dei plc, mi chiedevo pertanto quale tipo di Plc consigliereste per gestire una parte di un processo industriale di torrefazione che presenta al massimo 16/20 ingressi (digitali/analogici) e soprattutto quale è il linguaggio adoperato per i plc più presenti nell'industria. Pensavo anche di capirne qualcosa in più in merito alla comunicazione tra plc e pc/scada, quindi magari coordinare all'interno di un unico lavoro di tesi più aspetti  fortemente legati tra di loro. 

Grazie per la disponibilità.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao ,  se posti il disegno che hai fatto , e gli I-O che secondo te servono ....... ne possiamo discutere ......  anche perché 20 i-o sono davvero pochi.....  hai mai visto un impianto in una torrefazione ?    arrivo del crudo...spietratura.... stoccaggio ...tostatura ...... macinatura..... degasaggio ....confezionamento....   

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Ciao, scusate il ritardo. Sí, quello che ho fatto é creare un processo industriale basandomi praticamente su vari video e materiale disponibile su internet. Ho i data sheet di tutti i macchinari utilizzati e chiaramente sono cosciente del fatto che non sia facile programmare tutti i processi che avvengono durante la lavorazione. I 20 ingressi sono relativi al solo processo di pulitura del caffé, comunque dopo magari inserisco una immagine del capannone cosí possiamo parlarne meglio. Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...