Vai al contenuto
PLC Forum


Uscita impulsiva CPM2A assoluta


chinellatomarco

Messaggi consigliati

chinellatomarco

Scusate ragazzi qualcuno sa come si fa ad impostare l'uscita ad impulsi 0 (10.00) in maniera assoluta?

Sul manuale c'è scritto che basta impostare a 1 i bit da 0 a 3 della DM 6629.

Io ho fato csì:

MOV  #1 DM6629 ma mi dà errore? Ho provato anche 0 (per la modalità "relativa") ma lo stesso mi dà errore.

Il problema è che l'uscita ad impulsi in assoluto non va ma in relativo sì, solo che in relativo mi va di continuo anche con le istruzioni PULS E SPED impostate:

 

PULS

0 (Porta)

0 (0 relativo/1 assoluto)

D100

 

SPED

0 (porta)

0 (0 indipendente/1 continua)

D200

Sbaglio qualcosa???

Grazie a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti


L'errore dovrebbe essere nell'impostazione della DM6629. Non c'è scritto che i bit DA 0 A 3 devono essere a 1, ma che i bit 0..3 (nibble più in basso o prima cifra BCD) devono contenere 1, cioè 0001.

Pertanto, dovrà essere xxxxxxxxxxx0001. Stessa cosa se tu dovessi usare l'uscita 1 in assoluto, dovrai mettere 0001 nei bit 4..7

Ricordate che i PLC CPM lavoravano considerando la numerazione BCD...

E poi nella PULS, dovrai mettere 1 e non 0 in "C" se vuoi movimenti relativi.

Modificato: da Ctec
Link al commento
Condividi su altri siti

chinellatomarco

Grazie ctec,

si si intendevo che i bit 0, 1, 2, 3 devono contenere 1, ma come faccio a scrivere nella dm 6629? Si usa un mov o qualche altra istruzione? ho provato anche forzandola ma mi resta a zero...

Link al commento
Condividi su altri siti

Come si legge nel par. 1-1-1 del manuale di programmazione W353, non puoi scrivere nell'area setup (da DM6600 in poi) da programma, ma solo mediante consolle di programmazione, cioè CX-Programmer. Da programma utente tale area è accessibile solo in lettura.

Per modificare il contenuto, devi usare quindi la funzione Memoria nella colonna a sinistra del Cx Programmer, oppure PLC->Modifica->Memoria. Lì puoi scrivere, ma tieni presente che alcuni settaggi saranno operativi solo al nuovo riavvio del PLC.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...