Vai al contenuto
PLC Forum


Riscaladamento zona notte sempre acceso


mattomas

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum e vi faccio i complimenti per tutte le discussioni utili che fino ad oggi ho soltanto letto.
Chiedo il vostro parere per un problema che ho nella casa dove mi sono trasferito.
Premetto col dire che la caldaia è una Immergas Victrix Intra 26 kW e che l'impianto di riscaldamento è suddiviso in due zone: zona giorno e zona notte al piano superiore. La zona giorno è comandata dal "Comando Amico Remoto" di Immergas, mentre al piano superiore c'è un cronotermostato standard.
Il problema è che il riscaldamento nella zona giorno funziona come dovrebbe, mentre nella zona notte è SEMPRE acceso: a nulla serve mettere il termostato su OFF oppure impostare basse temperatre, i caloriferi sono sempre bollenti.
Al momento per far raffreddare i caloriferi della mansarda devo mettere il CAR su "sanitari" e quindi disattivare del tutto il riscaldamento.
Ho verificato i collegamenti elettrici sulla caldaia e sembra tutto ok (CAR sui morsetti 42 e 43 e termostato 2 sui morsetti 40 e 41).

Mi è quindi venuto da pensare che possa essere la valvola di zona ad avere qualche problema, ho trovato quella al piano superiore ed è un modello Caleffi serie 642/3. Non ho però idea di come fare a verificare il guasto.
Ditemi se sbaglio: ha senso pensare che questa valvola rimanga sempre aperta e non recepisce il comando del termostato di chiudere una volta raggiunta la temperatura?

Cos'altro posso controllare?

Aspetto i vostri consigli, grazie in anticipo a chi vorrà aiutarmi!

Link al commento
Condividi su altri siti


Se la leva della valvola di zona è aperta (ed è normale che sia dura perchè è comandata da un motorino elettrico), è normale che la caldaia scaldi.

Il problema è capire perchè non si chiude allo spegnersi del termostato.

Domanda da un milione di dollari: visto che il CAR comanda una sola zona, è stata installata il kit zona con relativa scheda supplementare??

Se si allora conviene a controllare lì...

Modificato: da Valejola
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Valejola, grazie per la risposta.

Dunque non serve come test provare ad intervenire su quella levetta?

Sapresti dirmi come fare a verificare la presenza del kit zona?

La cosa che mi lascia perplesso è che una settimana fa è uscito il tecnico per la manutenzione della caldaia, e quando gli ho sottoposto il problema mi ha semplicemente consigliato di sostituire il termostato della zona 2 (cosa che ho fatto senza risultati), per lui era tutto ok in caldaia ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, vi aggiorno. Poco fa, con il termostato su OFF, ho provato a forzare un po' la leva della della valvola di zona che dopo qualche strattone si è lentamente spostata in posizione di chiusura.

Ho poi acceso il riscaldamento dal termostato e il motore ha correttamente aperto la valvola.

Ho poi verificato che riuscisse a chiudere nuovamente, funziona!

Ipotizzo a questo punto che durante l'inattività estiva si sia incrostata/bloccata... tengo sotto controllo il funzionamento per i prossimi giorni.

Modificato: da mattomas
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

la 642-643 è con ritorno a molla, senza corrente è normalmente chiusa. Prova a chiamare direttamente in Caleffi, gli esponi i dubbi e ti fai spiegare quali controlli funzionali effettuare sulla valvola.

R.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...