Vai al contenuto
PLC Forum


Uscita analogica


scossemoggio

Messaggi consigliati

Salve a tutti

Ho una anomalia in un PLC con S5 135U con CPU328B , l'uscita rimane sempre a 4 mA , purtroppo non ci capisco molto ma dato che si tratta di un circuito doppio ed uno funziona potrei fare dei paragoni per vedere dov'è l'inghippo , però non so dove partire , ho il programma con i commenti ma come facci a risalire dalla uscita , questa è collegata al plc ma come viene chiamata e come viene attivata ? Le scritte sui vari slot sono sbiadite e non si capisce cosa c'era scritto , comunque da quel che sono riuscito a recuperare dovrebbero trattarsi della uscite PAW256 e 258 , una funziona e l'altra no  , come posso risalere al programma , queste valvole prendono il set da un pc remoto e lavorano in automatico  oppure in manuale , non funziona nessuna delle due modalità .

C'è qualcuno che si ricorda qualcosa dell'S5 ?

Ciao e grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Il trasferimento del valore ad una uscita analogica viene fatto o attraverso l' FB251 o attraverso le operazioni di trasferimento a byte T PY o a parola T PW.

Se è utilizzato il blocco funzionale di adattamento del valore analogico, ti basta cercare dove viene richiamato tale FB verificando i valori di parametrizzazione BG=posto connettore del modulo analogico  e KN=numero del canale analogico. 

Altra strada potrebbe essere quella di cercare quale memoria, sul supervisore del pc, carica il valore all'uscita analogica e cercare quindi attraverso i riferimenti incrociati dove questa è utilizzata nel plc.

Attenzione che non è possibile con Step5 in TEST-STATO VARIABILE, verificare il valore trasferito all'uscita analogica: per fare questo, si deve vedere il valore elaborato durante il TEST-STATO BLOCCO. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per i consigli , mi sono accorto che dalla versione off line l' FB251 è presente mentre in on line no , credo si sia corrotto qualcosa , lo strano è che avendo due circuiti doppi uno funziona e l'altro no  , alla prima occasione ricarico tutto il programma , oggi se riesco faccio un confronto off line / on line per vedere quali differenze ci sono , già alcuni anni fa si era corrotto tutto il progetto ed ho dovuto ricaricarlo , ma solo alcune parti non mi era mai successo .

Grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

Non credo sia possibile manchi l' FB 251 perché, assieme ad altri blocchi funzionali, sono caricati nel firmware della 135. Quello che può essere successo é la "corruzione" della sua parametrizzazione. Sono sicuro di fare contento Batta ribadendo che, purtroppo, queste cose con la serie 5 possono accadere, specialmente se la batteria tampone della cpu non é in piena forma.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao , ho fatto la comparazione e mi dà diversi blocchi mancanti , credo che la soluzione sia reinstallare il programma , ma ora non posso farlo con l'impianto in funzione , penso che la prossima settimana posso farlo e verificare se tutto ok , allego il pdf della comparazione , quando vado sll' FB251 on line mi dice che è inesistente e non è possibile leggere i dati , questo risulta anche dalla comparazione .Comparazione file S5 fra off ed on line

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci sono molte, addirittura troppe differenze; non mi preoccupano le differenze nei DB , é normale, ma il fatto che alcuni blocchi siano solo sul progetto nel tuo pc e che altri siano presenti solo nel plc, mi puzza. Prima di scaricare il file .S5D nella cpu S5, scarica e salva quello che gira attualmente. Per curiosità: é un cogeneratore di verniciatura?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao , no è un sistema per la gestione dei fumi e dell'acqua in un impianto di cogenerazione composto da 2 motori / generatori a gas , questo impianto controlla solo alcune serrande per inserire o meno degli scambiatori per il recupero energetico e l'avvio di alcune pompe di circolazione , ci sono inoltre diversi trasduttori di temperatura sempre per l'ottimizzazione del tutto , però anche se c'è qualcosa che non funziona non è vincolante ( ci sono anche i comandi manuali ), ora per usare l'apertura della serranda che verrebbe comandata dal PLC ho installato un generatore 4-20 mA e regolo con questo , non cambio valore continuamente , ormai sono diversi giorni che funziona con lo stesso valore anche perchè i generatori sono sempre allo stesso set point ( 2 MW ) . Al primo fermo manutentivo farò sia il salvataggio dell'esistente programma e l'installazione dell'originale , come ti dicevo abbiamo già avuto problemi con questo plc ed abbiamo dovuto ricaricare tutto .

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo con Busanela: ci sono troppe differenze. Se si tratta veramente dello stesso programma, è sicuramente una versione diversa.

Inoltre mi sembra molto strano che il PLC continui a funzionare con eventuali blocchi corrotti e/o mancanti.

Un simile errore, dovrebbe causare lo stop della CPU.

Link al commento
Condividi su altri siti

potrebbe anche essere il canale hardware della scheda d'uscita.

i 135 come tutta la serie s5 è particolarmente sensibile agli errori software, in genere se ci sono, mandano in stop il plc.

concordo sul fatto di non trasferire programmi da pc a plc se non si è sicuri, molto sicuri, che sia la versione esatta.

sempre salvare prima il programma presente nel plc.

vedi  la scheda d'uscita quanti canali ha. e se ci sono dei canali liberi.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho dato un'occhiata al programma e mi risulta che quello in mio possesso sia l'ultima versione , dato che ci abbiamo messo le mani in diversi di noi non vorrei che fosse stata caricata una versione vecchia , questo errore è da parecchio tempo che è presente e non ricordo chi fosse stato l'ultimo , a parte le differenti versioni nella cpu c'è anche una memory card che dovrebbe avere anchessa il programma , si può confrontare il mio programma con quello nella memory ?

In caso di black out e con batteria tampone sicuramente scarica , dovrebbe ricaricare il programma della memory ?

Domani per prima cosa faccio il salvataggio del programma esistente .

Grazie ancora 

Link al commento
Condividi su altri siti

Se quella inserita nello slot è una EPROM e nessuno l'ha cancellata e riscritta con il PG dopo le modifiche non contiene sicuramente il programma aggiornato; se invece è una E2PROM, si può salvare il programma della cpu in questa attraverso i selettori nella cpu, ma dovresti vedere sul manuale della 135 la procedura esatta. In ogni caso, un upload del contenuto della memoria della cpu S5 nel PC/PG, ti permette di verificare offline gli eventuali problemi, oltre a salvarti da altre eventuali modifiche da parte di terzi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io penso che il programma nella EPROM sia più vecchio ma comunque funzionante o parzialmente funzionante e si sia caricato nella memoria ram a causa della batteria scarica, forse qualcuno ha fatto delle modifiche e le ha caricate solo in ram dimenticandosi di (o non potendo) aggiornare la eprom.

Se hai il programmatore di EPROMpuoi fare un upload anche da quella e confrontarlo, (ovviamente togli e metti la EPROM sempre a quadro spento).

 

Concordo con gli altri che prima di trasferire quello in tuo possesso la prima cosa da fare è sempre un upload PLC --> PC (AG-->FD), fatto questo puoi anche permetterti di fare qualche esperimento:

Per esempio se vuoi leggere il file della eprom senza usare il prommer puoi togliere la batteria e disalimentare/rialimentare il tutto così da forzare un caricamento EPROM-->RAM, successivamente fai un secondo upload PLC-->PC così hai il contenuto della EPROM e puoi confrontarlo con quello del primo upload (il contenuto della RAM tamponata).

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...