Vai al contenuto
PLC Forum


Problema caldaia joannes omega M 24 AS


rocla2003

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti quanti voi del forum. Sono alle prese con la caldaia riportata in oggetto, il problema risiede nel fatto che in modalità acs funziona perfettamente, mentre in modalità termosifoni va in blocco con codice di errore A01 (mancata accensione del bruciatore). In effetti con il consenso dato dal termostato la caldaia esegue tutto il ciclo di accensione ma la fiamma su tutta la rampa é labile e dopo pochi secondi si spegne mandando in blocco il tutto. Mettendo in modalità test (i due tasti temperatura termosifoni premuti contemporaneamente) la caldaia parte con fiamma alla massima potenza eseguendo il test correttamente per tutto il periodo dei 15 minuti con i termosifoni che scaldano regolarmente. Il problema si è presentato a seguito del lavaggio dello scambiatore secondario con microaccumulo completamente ostruito e che mandava in blocco la caldaia. Come ripeto,  ora in acs tutto funziona perfettamente,  ma con modalità riscaldamenti no. Non so se il problema era presente anche prima, ed ora sono a chiedere a tutti voi quale potrebbe essere la causa. Grazie per ogni prezioso aiuto e ancora buona giornata . 

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao kaotic, grazie per la tua rapida risposta. Purtroppo non ho sotto mano il manuale.....hai modo di fornirmi qualche ulteriore delucidazione. Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao kaotik, e a tutti voi del forum. Purtroppo  per una serie di problemi personali, mi ritrovo ora a rimettere mano sulla caldaia di inizio discussione. 
Per kaotik, ho controllato dal libretto di uso e manutenzione, accedendo al menu service, tutti i parametri tra cui quello di potenza accensione (se è quello che intendevi), impostato di default al 50% e portato al 60% (valore max). Purtroppo la situazione rimane la stessa acs funziona perfettamente, riscaldamento prova a partire, tutte le fasi eseguite correttamente, fiamma sulla rampa bassa e poi si spegne. Alla fine delle prove di accensione blocco a1. 
Riprovato in modalità test tutto funziona regolarmente. Uscendo dalla modalità test con consenso del termostato il riscaldamento continua a funzionare fino a quando non richiedo acqua sanitari, dopo di che alla riaccensione del riscaldamento torna alla situazione prima descritta con conseguente blocco. 
Domanda: potrebbe dipendere dalla tre vie che non riesce ad eseguire correttamente la sua funzione di deviazione? 
La valvola é una vanne3voles motorizzata elettricamente. 
Grazie a tutti per una gradita risposta. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la celere risposta. Farò questo tentativo. Escludi tuttavia il non corretto funzionamento della tre vie? Quando è stato pulito lo scambiatore secondario, la macchina è stata attaccata per circa 3 ore per quanto era intasato e non vorrei che una volta ripristinato il tutto qualche impurità (ammorbidita dell'acido e poi tolta dal passaggio dell'acqua nella richiesta sanitario), possa essersi messa di "traverso" nella tre vie stessa. 

Grazie ancora per la tua disponibilità. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao kaotik, volevo aggiornarti e "soprattutto ringraziarti" per l'aiuto che mi hai fornito nella risoluzione del problema che avevo. Seguendo il tuo ultimo consiglio tutto è andato a buon fine e la caldaia ha ripreso a funzionare perfettamente. Ora, per mera curiosità, volevo chiederti come mai su un problema riscontrato nella richiesta acs , dovuto all'intasamento del secondario, il problema si è poi spostato sulla richiesta riscaldamento dovendo di conseguenza andare ad agire sulla regolazione della pressione minima della valvola del gas?
Ti ringrazio ancora per l'aiuto e buona serata. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...