Vai al contenuto
PLC Forum


accensioni ripetute cronotermostato


Alessandro 85

Messaggi consigliati

da come la vedo io, di parte perchè ne ho una (Baxi luna) a casa, la caldaia è una delle migliori, quello che mi fa pensare è il termoconvettore, che non mantiene la temperatura, ma diffonde calore, ne avevo anch'io uno, gli sbalzi di temperatura con un sistema di questo tipo se non è a velocità variabile (modulato) sono frequenti, anche i radiatori in alluminio hanno un mantenimento del calore minimo al confronto della ghisa, pertanto sicuramente avrai delle variazioni di temperatura non indifferenti quando il termostato stacca, in una quindicina di minuti la variazione di mezzo grado è possibilissima con un sistema come il tuo, le valvole di zona con i loro contatti dovrebbero comandare la valvola a tre vie (deviazione ACS-riscald) il termostato dovrebbe avere lo schema che ho inserito alcuni post indietro, e non dovrebbe essere su di un punto di passaggio (porte corridoio) perchè flussi d'aria anche non percettibili influenzano il controllo, pertanto, dopo un accertamento che tolga dubbi da errati collegamenti elettrici, rimane solo l'ubicazione dei termostati, e il sistema di riscaldamento come è stato progettato.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 94
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Alessandro 85

    39

  • dnmeza

    17

  • del_user_158461

    11

  • Valejola

    10

Il termostato della zona giorno sta di fianco alla porta del corridoio che però spesso chiusa. Però il termostato della zona notte é collocato nel corridoio più o meno al centro e ha lo stesso problema. Per quanto riguarda la dispersione del calore di mezzo grado in 15 minuti mi sembra strano visto la coibentazione. Anche perché ripeto questi on off si verificano solo quando deve alzare la temperatura. Ad esempio adesso ho una temperatura ambiente di 20 gradi ok. Se alzò di un grado diciamo che in 20 minuti la temperatura viene raggiunta. E proprio quando viene raggiunta la temperatura che iniziano questi on off brevissimi di circa 30 secondi neanche il tempo di far partire il termoconvettore. Addirittura alcune volte e proprio on off di seguito tipo 2 secondi una cosa assurda. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

raggiunta la temperatura che iniziano questi on off brevissimi di circa 30 secondi

secondo me hai un problema di cablaggio elettrico che fa un apri e chiudi di un contatto (valvole di zona ). esattamente questo on-off da dove e come lo rilevi, spie su termostati, caldaia che si avvia e si ferma ?

Quote

raggiunta la temperature ambiente impostata dal termostato capita spesso che quest'ultimo si accende e spegne in continuazione con intervalli di due tre minuti e ovviamente ogni volta si accende e spegne anche la caldaia

da come hai scritto è cablaggio non esatto.

e anche differenze di interpretazioni (30 sec. - due o tre minuti) ?????????

Link al commento
Condividi su altri siti

Questi on off li rilevo dal tic del termostato ed ovviamente ad ogni tic (on) parte la caldaia é so apre la valvola. Però quello che voglio sottolineare e che questo on off si possono ripetere a temperatura raggiunta e per circa 5- 6 volte dopo di che la temperatura rimane stabile per ore ecco perché quando dici dispersione di mezzo grado in 15 minuti mi sembra strano. Il valore della temperatura é confermato da una stazione metereoliga. Grazie dnmeza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ti resta altro che chiamare l'assistenza della caldaia Baxi, sperando non sia l'impiantista che ti ha fatto l'impianto, chiama un'altra assistenza di ottime referenze, ci dovrebbero essere dei tecnici molto bravi che ne sanno sia di idraulica, termotecnica ed elettrico, ti risolvono il problema, sulla mia Baxi perchè non avevo il collegamento del termostato schermato, mi faceva dei brutti scherzi all'inizio, solo l'assistenza me li ha tolti, sia a me che a mia figlia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma scusa eh, ti costa tanto fare un collegamento manuale provvisorio?

Continui a farla lunga ma se non incominci da qualche parte non risolverai mai nulla... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Domani mattina do indicazioni precise dei collegamenti elettrici comunque ho chiamato un altro tecnico che viene in settimana così vedo cosa mi dice e se mi risolve 

Link al commento
Condividi su altri siti

penso sia una soluzione, visto i vari tentativi di analisi che sono stati fatti, spero sia una persona "competente" e magari conosca anche la caldaia, per esempio mia figlia ha una Baxi , con integrazione pannelli termici per ACS, riscaldamento a pavimento e tre termostati ambiente, di cui uno Baxi e due di altre marche che ho aggiunto e collegato io nel vano notte, comandano elettrovalvole di zona, tre termostati nei bagni per gli scaldasalviette, tre pompe di circolazione ecc.. ora tutto funziona egregiamente, solo inizialmente vi è stato l'errore dell ....... elettr/idraul .... ma ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Leggendo attentamente le specifiche sembra che sui Honeywell non ci sia la possibilità di eliminare la parte di funzionamento proporzionale.

Nel caso puoi provare a sostituire i cronotermostati con dei cronotermostati Vemer che prevedono tale possibilità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti, ho acquistato anche io un cronotermostato Honeywell, precisamente un CM901i, per sostituire il vecchio non più funzionante. Ho collegato i due cavetti che fuoriescono dal muro (collegati alla caldaia Vaillant) ai contatti A e B normalmente aperti.

 

Noto esattamente lo stesso problema descritto da Alessandro85: quando si raggiunge la temperatura desiderata la caldaia inizia a spegnersi/riaccendersi continuamente ... non so, forse è una impostazione del cronotermostato da correggere ...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda il setup io ho modificato la banda proporzionale da 1.5 l ho portata a 4. I cicli per ora da 6 li ho portati a 3. E il tempo minimo di funzionamento da 1 minuto a 4. Ma non mi sembra che sono cambiate le cose. Aspetto il nuovo tecnico e poi vi saprò dire.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma ???? a questo punto questo tipo di termostato ........ non è adeguato per usi casalinghi, Alessandro 85 aveva provato anche con termostati differenti a suo dire, quindi mi sembra che le cose non siano molto chiare da suggerire soluzioni, certo che il termostato in questione, vista anche questa esperienza mi sembra davvero complicato nel funzionamento, ripeto non adatto ad usi domestici.

Link al commento
Condividi su altri siti

Con un cacciavite e un minuto di buona volonta scopriva subito se era colpa del termostato...

 

p.s.: e comunque se in concomitanza delle accensioni, sul display del termostato, esce anche il simbolo di richiesta calore...allora si è già pressochè sicuri che è lui il colpevole.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho contattato il supporto Honeywell. Secondo loro è corretto che il cronotermostato si comporti in quel modo (ovvero che stacca ed attacca in continuazione) quando si raggiunge la temperatura massima impostata e consigliano di riverificare dopo aver aggiornato due parametri installatore ovvero:

 

1) ridurre la frequenza dei cicli per ora da 6 a 3, parametro 2:Cr;

2) portare il tempo minimo di funzionamento caldaia da 1 a 5 minuti, parametro 1:Ot.

 

Provo quanto prima e Vi informo a riguardo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, forse dovresti pure ridurre al minimo la banda proporzionale, purtroppo i crono Honeywell non prevedono un funzionamento on/off senza banda proporzionale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo che il problema degli start/stop continui sembra risolto aggiornando i due parametri su elencati come da consigli del supporto.

 

Riguardo la banda proporzionale, non trovo dettagli a riguardo nel manuale ... puoi darmi indicazioni su cosa cercare ed aggiornare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...