Vai al contenuto
PLC Forum


accensioni ripetute cronotermostato


Alessandro 85

Messaggi consigliati

Salve mi presento sono Alessandro e scrivo dalla provincia di Frosinone il mio problema è il seguente: casa di nuova costruzione struttura in legno e tetto ventilato coibentato e pareti con coibentazione totale di 28 cm. Impianto di riscaldamento costituito da caldaia baxi duo compact a condensazione. Due elettrovalvole, zona notte e zona giorno. Nella zona giorno sono presento due termosifoni in alluminio uno scalda salvietta e un termoconvettore. Nella zona notte 6 termosifoni e uno scalda salvietta.  Due cronotermostati honeywell digitali. Il problema è che una volta raggiunta la temperature ambiente impostata dal termostato capita spesso che quest'ultimo si accende e spegne in continuazione con intervalli di due tre minuti e ovviamente ogni volta si accende e spegne anche la caldaia causando un consumo di gas metano inutile. Qualcuno sa aiutarmi? L idraulico che mi ha fatto il lavoro mi ha detto che a lui non è mai capitato. 

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 94
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Alessandro 85

    39

  • dnmeza

    17

  • del_user_158461

    11

  • Valejola

    10

difetto del cronotermostato, se lo fa uno solo dei due prova ad interscambiarli tra di loro, segna quello che fa difetto, dovrebbero essere immuni a variazioni repentine di temperatura,

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao i termostati sono stato appena sostituiti entrambi pensando che  i precedenti erano gusti ma si presenta lo stesso problema in entrambi.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_158461

Nel display del crono termostato tu vedi che la fiammella si accende e si spegne o hai notato queste situazioni on/off  solo nella caldaia, nelle impostazioni del crono la compensazione della temperatura non stà in un range troppo ravvicinato?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho il cartaceo ma non so proprio quali sono le giuste impostazioni per farlo funzionare a dovere. Attualmente ho impostato una temperatura fissa dalle 06.00 alle 22.00(21 gradi) e dalle 22.00 alle 06.00 (19 gradi) ma purtroppo continuano di tanto in tanto queste accensioni ripetute. Ho pensato possa essere il differenziale di temperatura vuoi cosa ne pensate? 

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_158461

Ma l'installatore ( idraulico) non ha provato lui a fare la giusta programmazione? Se tu hai difficoltà ad effettuare la programmazione credo che sia meglio ricontattare l'installatore di modo che possa eseguire le giuste correzioni. Altrimenti se vedi il manuale d'istallazione devi entrare in modalità installatore e successivamente  provvedere ad impostare i parametri che più si adattano alle tue esigenze. I parametri sono visibili nel manuale alla voce Tabella dei parametri dell'installatore.

Ago

Link al commento
Condividi su altri siti

Per parametri intendi solo i valori della temperatura o sono altro i parametri la causa di queste continue accensioni. In  pratica per portare dentro casa una temperatura costante di 21 gradi  h 24 come devo procedere nelle impostazioni? Devo modificare il differenziele di temperatura? Il numero delle accensioni della caldaia? Adesso é impostata 6 accensioni per ora...aspetto notizie per risolvere questo problema grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

di solito quando sganci il crono dal suo supporto e lo giri lato scheda porta degli switch per regolare anche i Dt delle temperature di spegnimento e ripartenza

Link al commento
Condividi su altri siti

Fai attenzione che alcuni termostati, una volta raggiunta la temperatura, fanno proprio questo "walzer" di accensioni e spegnimenti per cercare di tenere la temperatura il più osta te possibile...in pratica cercano di simulare il classico funzionamento modulante.

Credo sia una funzione disattivazione, quindi leggi le istruzioni che troverai sicuramente il modo di farlo lavorare normalmente.

Un cliente lamentava lo stesso problema e con un po' di lettura avevo risolto... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Sul manuale di uso ci sta scritto che se si verificano accensioni o spegnimenti troppo ravvicinato non é impostato nel modo giusto però a questo punto non so cosa impostare e come 

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_158461
Quote

Due elettrovalvole, zona notte e zona giorno ..................

Le elettrovalvole che tu hai indicato sul tuo post, sono valvole motorizzate? Se sono valvole di zona, nel manuale è descritto che le impostazioni rimangono invariate, prova resettare il crono, Inoltre controlla i limiti di temperatura inferiore ed il limite superiore, se coincidono, è molto probabile che si verifichi una situazione di stallo on/off, dovuto anche al fatto che il margine di incremento delle temperature impostate, mi riferisco sia a quelle superiori che inferiori, è di 0,5 oC. Vedi un po se risolvi, ma ti dico sempre chiama l'installatore e pur sempre lui che si deve occupare di queste cose. 

Ago

Quote

 L idraulico che mi ha fatto il lavoro mi ha detto che a lui non è mai capitato. 

Necessariamente ritengo che ragionevolmente non è " giusto" sbolognarsela ( modello Ponzio Pilato) cosi!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...