Vai al contenuto
PLC Forum


Puntatori in AWL capire funzionamento.


nietzsche1979

Messaggi consigliati

Ciao ragazzi, 

sono un programmatore di linguaggi ad alto livello (c#, vb net ecc), nel passato ho programmato anche in c++ e c con i puntatori, ma è un bel pezzo che non me ne occupo.

Devo fare manutenzione a del codice PLC (è qualche anno che faccio questa cosa, ma non ho mai scritto qualcosa di totalmente nuovo, faccio solo manutenzione).

Mi sono imbattuto in questa porzione di codice, la quale in soldoni crea un puntatore, per poter copiare una porzione di una DB indicizzata e con la funzione BLKMOV (quindi copia un'area di memoria in un altra).

 

Ma avrei varie domande, sia sulla sintassi che su come si comporta:

Prima di postare il codice provo a spiegare un po' di cose:

 

La db di origine è la DB103 nella quale sono memorizzate una struttura dati che rappresenta un carrello e che ha dimensione 50byte:

dalla 0 alle 49. Carrello 1

dalla 50 alla 99 Carrello 2

...

 

#DB_Carr   è valorizzato con 103 (il numero della DB, DB 103)

#OffSet_Record_Car      è calcolato nel con la formula (#carrello -1) * 50 byte, quindi il primo carrello è nell'area 0 - 49, il secondo 50 - 99, ecc come mi aspettavo.

#Len_Byte_Record_Car  è settato a 50 byte

 

Questo è il codice del programmatore creatore dell'applicativo con i suoi commenti

 

// 1)

      L     P##Punt_Record_Sts_Car      // Carica l'indirizzo del puntatore per l'area sorgente nel registro di indirizzo 1
      LAR1  
      L     W#16#1002                           // Scrive l'identificativo dell'area dati nel puntatore ANY per la sorgente
      T     LW [AR1,P#0.0]

 

// 2)

      L     #DB_Carr                              // Scrive puntatore DB nel puntatore ANY per la sorgente
      T     LW [AR1,P#4.0]

 

// 3)

      L     #OffSet_Record_Car            // Converte l'inizio dell'area dati sorgente in formato puntatore
      SLD   3