Vai al contenuto
PLC Forum


colpi in accensione


bleizdu

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

 

vi scrivo per chiedere consiglio su di un problema all'impianto di riscaldamento.

 

Premetto che l'impianto e la caldaia sono nuovi (installati nel 2014). L'inverno dello scorso hanno non aveva dato nessun tipo di problema. I problemi sono cominciati ad inizio di questo inverno.

La caldaia è una Ferroli econcept 25

 

Il problema è il seguente. Al momento dell'accensione della caldaia si sentono forti colpi provenienti da uno dei termosifoni e dal collettore da cui partono tutti i tubi verso tutti i termosifoni. In particolare il rumore si sente dopo che il termostato si è acceso, ma prima che il flusso dell'acqua passi per il collettore (me ne sono accorto guardando i flussimetri). Di solito il rumore è una decina di secondi prima del passaggio dell'acqua. 

Il rumore c'è solo in accensione, ma non si sente ad ogni accensione, non dura per lo stesso periodo (da un paio di secondi fino a quasi 10) e non è mai della stessa intensità.

Non è un problema di aria nei tubi (già sfiatati ripetutamente). Abbiamo provato a ridurre i giri della pompa della caldaia, ma il rumore si è sentito lo stesso.

Quando si sentono i colpi, la pressione della caldaia non è mai altissima (stamattina, ultima volta che si è sentito il rumore, era a 1.9 bar, anche se solitamente è attorno a 1.1-1.4), ma non ho sempre controllato.

 

Cosa potrebbe essere?

 

Vi ringrazio per l'aiuto!

Link al commento
Condividi su altri siti


Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...