Vai al contenuto
PLC Forum


Samsung LE37A558 - Retroilluminazione si accende e spegne


ceio1960

Messaggi consigliati

Buongiorno, questo TV si presenta con lo schermo che cerca di accendersi e spegnersi in continuazione. Ho trovato un C scoppiato (CB801) sull'alimentatore BN44-00220A che ha capacità 331K 3KV tradotto dovrebbe essere 330nF 3KV stampata sul corpo mentre sullo schema c'è scritto CB801 331 1KV tradotto 330pF 1KV, è un piccoli a disco di quelli classici azzurrini ma mi sembra un po piccolo per 330000pF. Sto commettendo qualche errore? E' anche possibile sia proprio questa la causa?

Schema BN44-00220A: http://elektrotanya.com/samsung_bn44-00220a_power_supply_sch.pdf/download.html

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Dici bene. L'unica stranezza è che con il C scoppiato, che non trovo più, la retro pulsava ma compariva, mentre ora con il 470pF non parte proprio. Penso che in ogni caso il guasto sia nell'Ali. Dritte?

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

solite,cerca tutta la scheda e manda af...a farsi benedire quella vecchia e chi l'ha costruita :whistling:

Link al commento
Condividi su altri siti

No, l'ho recuperato da altra scheda; ora sto aspettando quello nuovo da 330pF ma ci vorrà un attimo. Vi aggiorno ma se vi vengono idee io le provo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto che non c'e' schema ne ho preso uno che forse e' simile, dove il condens. e' in serie ad un altro e forma un partitore capacitivo penso per avere un ritorno di controllo, quindi la capacita' conta eccome seno va in protezione, col vecchio faceva accendi spegni forse perche' il terminale distaccato faceva arco e quindi funzionava a sprazzi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie davp, volevo dirti che lo schema contenente la sezione con CB801 l'ho linkato in apertura del post, se ci capisci più di me e trovi qualche prova da fare sono a disposizione; Riccardo in cosa consiste il tuo dubbio? Io insieme al 330pF ho ordinato anche l'IC STRA6159.

Link al commento
Condividi su altri siti

Però l'avrei quasi escluso perchè il fatto che con il C scoppiato l'ali cercasse di partire e poi intervenisse la protezione mi faceva proprio pensare che invece l'IC funzionasse a dovere, ma ho deciso di sostituirlo ugualmente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiedo scusa a Ceio ma pensavo che cb801 fosse da tutt'altra parte, magari la prossima volta se ci aiuti indicando vagamente dove si trova, che si trova sul primario della standby ad esempio... invece nel tuo caso non mi viene in mente niente.. spiace...

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi ringrazio infinitamente, passerò 2 gg.fuori e poi cercherò di provare e riferirò. @Nicols non ho mai testato ciò che dici tu e quindi cercherò in rete a meno che tu ........ non mi agevoli postandomi il link, ma non oso tanto. Per intanto vi auguro un sereno Ferragosto. Naturalmente se volete aggiungere qualcosa io leggerò avidamente.

P.S. @ davp hai perfettamente ragione, farò tesoro anche di questo; in effetti richiedendo aiuto è senz'altro efficace dare le maggiori info possibili.

Link al commento
Condividi su altri siti

La prova che dice nicols e' semplice (a parte trovare un 22v), pero' presumo che dopo dovrai fare i conti con la sez. stnadby da riparare, potresti cominciare col riscaldare in prova oppure direttamente cambiare i piccoli elettrolitici sul primario, pero' e' difficile capire questa differenza tra vecchio condensatore scoppiato e quello nuovoda 470.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per la cronaca la rete RCD dov'e' compreso il C scoppiato si chiama RCD clamp o snubber e serve a proteggere il mosfet dai picchi provocati dalla commutazione e dalla corrente nel primario del trasfo, pero' questo non mi aiuta a capire un cavolo comunque.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Aggiornamento, mi è arrivato il Condnsatore e l'IC che ho sostituito. Ora la retroilluminazione pulsa con frequenza di 1-2 secondi nelsenso che dietro vedo la retroilluminazione accendersi e spegnersi continuamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cosa intendi davp? Isolare quest'ultima cosa significa? Devo staccare il cavo che va dall'ali all'inverter? e poi cosa devo misurare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Devo staccare il cavo che va dall'ali all'inverter?

immagino di si non so com'e' fatto il tuo tv, insomma fai in modo che le lampade non si accendano per evitare forse che ci siano scariche dovute agli zoccolini lampada.. altro non mi vien in mente, ma non hai risposto alla prima domanda..

Link al commento
Condividi su altri siti

La domanda è: cosa pulsa oltre alla retroilluminazione? Se è questa non so cosa dirti, se mi dai un'idea di cosa dovrebbe pulsare verifico e ti dico. Grazie per intanto

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...