Vai al contenuto
PLC Forum


scambio dati tra s1200 e s300


vergalabs

Messaggi consigliati

Ciao a tutti

devo far colloquiare per uno scambio dati una cpu 1214 c programmata con tia porta v13 up9 con una cupu 315-2 programmata invece con step 7 v5.5.

visto che i dati da scambiare sono pochi (2byte) volevo utilizzare le istruzioni get put e progettare un collegamento s7 tra le cpu come fatto altre volte con step 7 ma il collegamento non funziona.

ho provato a configurare il collegamento delle due cpu e inviare l'hardware tramite tia portal a tutte e due le cpu e il collegamneto funziona ma se invio la configurazione hardware del 300 tramite step 7 il collegamento non funziona più.

penso di aver controllato tutti i parametri nella configurazione step 7 ma sicuramente mi sfugge qualcosa avete qualche idea ?

 

grazie per l'aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

se la tua CPU ha firmware maggiore di 3, mi pare, dovresti verificare nella configurazione hardware del 1200 di aver messo il segno di spunta a "Consenti comunicazione con GET e PUT"; la trovi in "Protezione". Andando sempre a memoria, le variabili di comunicazione non devono essere dichiarate in un DB ottimizzato; tasto destro sul blocco, proprietà e togli il segno di spunta da "Ottimizzato".

Sempre se non ricordo male, dovrebbe essere tutto qui: il resto è simile allo Step 7 classico.

Link al commento
Condividi su altri siti

no il fw della cpu dovrebbe essere 2.6 infatti la spunta non esiste e le db non sono ottimizzate avendo già cercato le avevo già controllate.

il bello come ho scritto è che se carico l'hardware della 315 con il tia la comunicazione funziona mentre se la carico con step 7 no pur avendo inserito tutti i parametri di mia conoscenza nel netpro step7 per configurare la connessione, secondo me sbaglio qualcosa nel netpro ma non capisco cosa.

ho sottomano anche una 1200 fw4.0 proverò anche con quella.

non avevo specificato che deve essere il 1200 ad elaborare il get put e non la 315

Link al commento
Condividi su altri siti

Una cosa non mi è chiara.

Se il Client, cioè quello che usa il GET/PUT è il 1200, che necessità hai di usare NetPro sul 300 ?

Il collegamento, ai fini della comunicazione, è necessario solo sulla CPU "attiva", per l'altra il collegamento è trasparente anche se TIA Portal vuole "tutto".

 

Nel progetto del 1200 crea la connessione S7 ISO-on-TCP e Inserisci un partner "Unknown" con Rack=0 e Slot=2 in Address Detail.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...