You not registered? Register now by clicking HERE! And enjoy all the site's features!


Vai al contenuto



Foto

Assorbimento Motore Elettrico


  • Per cortesia connettiti per rispondere
8 risposte a questa discussione

#1 Stefanov78

Stefanov78

    Utente con >60 post

  • Utenti PLC Forum +
  • StellettaStellettaStelletta
  • 106 messaggi

Inviato 03 novembre 2007 - 21:53

Ciao a tutti del forum.
In un motore asincrono trifase nei dati di targa leggo: Kw 30 230/400V A 57,0.
La mia domanda: sono 57 ampere totali quindi devo dividere per tre per poter dimensionare le corde di alimentazione?

Ciao e grazie.

#2 JumpMan

JumpMan

    Utente con >3200 post

  • Utenti PLC Forum +
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3271 messaggi

Inviato 04 novembre 2007 - 00:15

Se era uno stella-triangolo (400/690) potevi dividere per radice di 3 e quindi dimensionare le 6 corde per una portata di 33A.

Non sicuramente uno stella-triangolo in quanto dichiari una tensione di targa di 230/400V, quindi metti cordine che portino 57A cadauna, non devi dividere per 3!

Messaggio modificato da JumpMan, 04 novembre 2007 - 00:18


#3 Savino

Savino

    Utente con >3200 post

  • Utenti PLC Forum +
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3244 messaggi

Inviato 04 novembre 2007 - 01:35

Sono d'accordo con JumpMan..
Il motore collegato a una rete 3x400V dovrebbe prendere 57A per fase... quindi dovresti dimensionare i conduttori in funzione a quella intensita' di corrente.

Messaggio modificato da Savino, 04 novembre 2007 - 01:39


#4 aleelettra2

aleelettra2

    Utente con >60 post

  • Utenti PLC Forum +
  • StellettaStellettaStelletta
  • 62 messaggi

Inviato 04 novembre 2007 - 14:00

Ciao Stefano
per scegliere opportunamente la sezione dei cavi di alimentazione devi tenere conto della distanza dell'utenza dal quadro alimentazione e della c.d.t massima ammissibile lungo la dorsale.


#5 Stefanov78

Stefanov78

    Utente con >60 post

  • Utenti PLC Forum +
  • StellettaStellettaStelletta
  • 106 messaggi

Inviato 04 novembre 2007 - 14:15

Grazie mille a tutti.
Ciao!!

#6 batta

batta

    Esperto sezione PLC (certificato da PLC Forum)

  • Forum Card Member
  • 4089 messaggi

Inviato 04 novembre 2007 - 18:42

Dai dati di targa forniti manca un parametro: la corrente assorbita con collegamento a triangolo.
Come vengono fornite le tensioni per il collegamento a stella (400V) e per il collegamento a triangolo (230V), vengono sempre indicate anche le correnti per il collegamento a stella e per il collegamento a triangolo.
Nel tuo caso, motore da 30kW 230/400V, 57,0A senz'altro la corrente con collegamento a stella. La corrente per l'eventuale collegamento a triangolo sarebbe 98,7A.
I ogni caso la corrente indicata sempre la corrente di fase, ovvero la corrente che percorre ognuno dei tre cavi di alimentazione.
Poi, prima di passare al dimensionamento dei cavi, si deve fare un altro passaggio: scegliere la protezione. Insomma, partendo dai dati di targa del motore scegli la protezione (magnetotermico o protezione termica + fusibili), ed in base alla protezione scelta, tenendo conto anche della lunghezza dei cavi, del tipo di posa, del tipo di cavo, scegli la sezione.
Ciao
batta[at]plcforum.info

#7 gipeppe

gipeppe

    Nuovo utente

  • Utenti PLC Forum
  • Stelletta
  • 2 messaggi

Inviato 04 novembre 2007 - 20:48

La correnta letta sui dati di targa la corrente assorbibile per ogni fase del motore.Se vuoi abbondare puoi collegare un cavo 4x25 mm.Questo che ho fatto un calcolo approssimativo perche bisogna tener conto della posa in opera e della distanza per la caduta di tensione.ciao

#8 Stefanov78

Stefanov78

    Utente con >60 post

  • Utenti PLC Forum +
  • StellettaStellettaStelletta
  • 106 messaggi

Inviato 04 novembre 2007 - 21:12

Grazie a tutti

#9 Del_user_23717

Del_user_23717

    Utente con >3200 post

  • Utenti PLC Forum
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4129 messaggi

Inviato 05 novembre 2007 - 11:45

Farei anche una piccola considerazione sul numero di avviamenti/ora richiesti, un numero elevato oltre che gravare sul motore, pu stressare col passare del tempo i conduttori dimensionati "solo" per la corrente di targa.


ciao Attilio