Vai al contenuto
PLC Forum


Cavo Pc ----> Plc Siemens S5 95u


gibbosky

Messaggi consigliati

Salve a tutti, mi è occorso il seguente problema durante l'interfacciamento tra PC e siemens S5,

ciò che mi accade è che senza motivo apparente alcuno, il cavo smette di far comunicare i due dispositivi.

Sul cavo in questione è riportata la seguente sigla :

PC/ RS232 CONVERTER 6ES5 734 - 1BD20

inoltre sotto la sigla vi è una sequenza di numeri che vanno dall'1 al 7 con spuntato il numero 3 ,

cosa vorrebbe indicare ?

Qualora non riuscissi a ripristinare il funzionamento del cavo e quindi la comunicazione tra pc e plc, si potrebbe trovare uno schema elettrico per realizzarlo "home made" ?

Sarebbe conveniente oppure i prezzi sono tali da rendere inutile la realizzazione ?

Grazie a tutti anticipatamente

cordiali saluti

raffaele

Link al commento
Condividi su altri siti


Puoi scommettere che il cavo e' buono ed e' inutile farne un altro anche se non e' difficile; qualche schema lo trovi nella sezione download di questo forum.

I problemi sulla comunicazione sono di tipo software e derivano dal fatto che STEP 5 e' un programma DOS eseguito sotto windows.

Puoi cominciare la tua ricerca da qui

Note_runmode

Link al commento
Condividi su altri siti

Gabriele Corrieri

Ciao gibbosky

aggiungo solo alcune precisazioni alla risposta di Rinaldo

* il cavo è un convertitore semplice da RS232 a Current Loop 20mA

* il "3" spuntato è la versione del prodotto, ogni prodotto siemens troverai questa cosa, che alcune volte ti farà dannare soprattutto con S7, in quanto la versione differenzia in modo pesante nel catalogo hardware un prodotto da un altro, col risultato che non va niente ... :( ti ci abituerai alla svelta.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie mille ...ma temo di non aver ben chiare l'idee su come comportarmi per ripristinare il funzionamento corretto del cavo... ;(

perdonatemi ...ma mi trovo piombato in un mondo ancora non mio...e chissà quando potrò affermare di iniziare a conoscerlo un po'...

come devo comportarmi?

grazie ancora...

raffaele

Link al commento
Condividi su altri siti

Gabriele Corrieri

Ciao Raffaele

questo è un estratto di ciò che intendeva Rinaldo

Online problems with STEP5

Running Step5 under Win98 and cannot go online? Downloaded S5ENCOMM.EXE patch from Siemens and still cannot go online?

1. Run REGEDIT, search for "Hkey_Local_Machine -> System -> CurrentControlSet -> Services -> VxD ->VCOMM"

2. Modify the "EnablePowerManagement" value from "01 00 00 00" to "00 00 00 00". This will disable the RS232 port low power mode.

3. Close REGEDIT and reboot.

per trovare le cose sul sito siemens entra sempre da qui:

http://www4.ad.siemens.de

e parti con il "search" dopo il primo impatto vedrai che trovi tutto.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie...ma volevo solo chiarire una cosa, il pc con il quale mi interfacciavo con l'S5 è un olivetti M300,

credo sia architettura 386 e non pentium ...con su un OS windows 95, ed ovviamente non trattasi di un notebook bensì di un desktop....devo comunque modificare in quel modo quel tal valore del registro?

Devo scaricarmi la patch di cui sopra ?

Probabilmente dovevo darvi prima queste informazioni...

ciao e grazie a tutti !!

Link al commento
Condividi su altri siti

Se e' un vecchio PC non dovrebbe avere lo ACPI Bios che e' la sorgente dei problemi citati nel link.

Per provare efficacemente il cavo servirebbe un PC senza windows con il solo DOS.

Le cause possono essere tante, di solito non sono dovute ai livelli elettrici del segnale, ma a problemi di temporizzazione che non sono generati nel cavo. Non so che versione hai di step 5, prova se ti e' possibile impostare una COM per modem, se hai una versione 6 o 7

/progetto/imposta...parametri -Sonder 1 (o TELEKOMM)

All'atto della richiesta di andare OnLine il PC manda un paio di caratteri alla CPU che a sua volta risponde subito con un paio di caratteri, conviene fare la prova Online/offline un paio di volte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vorrei aggiungere qualche semplice considerazione a quanto già illustrato in maniera molto professionale, affrontando argomenti complessi.

A che porta ti sei collegato sulla CPU?

1) Alcune 95 avevano 2 porte e la numero 2 supporta un minor numero di dati in comunicazione.

Accertati di collegare il PC sulla porta PG/SI1, se hai dispositivi collgati a questa porta vedi se possibile scollegarli o passarli sulla SI2.

2) Hai notato se la perdita di comunicazione avviene in concomitanza con partenze motori, contatto di grossi teleruttori o simili? può capitare che la comunicazione venga disturbata!

3) Se inizialmente si connette e tutto funziona penso subito che una sorgente esterna ai dispositivi AG-PC provochi l'interruzione!

Ciao, buon lavoro e per le feste auguri!!!!

Gloria

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti, rieccomi di nuovo...con notizei dallo stesso esito delle precedenti, vengo al dunque, la versione di Step 5 che adottano sugli olivetti M300 è la 3.2

Sono andato sul registro di configurazione a modificare il valore di quella chiave come de voi indicatomi, portandola da 01000000 a 00000000....cosa che aimè non ha sortito alcun effetto positivo.

Per rispondere a gloria ...sono certo che sulla porta PG della cpu prima funzionava tale cavo...ed ora non più, inoltre non ci sono apparecchiature nei dintorni tali da causare campi che possano disturbare.

Non so più cosa fare...

grazie a tutti e ricambio le buone feste!

raffaele

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve,

Verifica che l'intensità di riposo del cavo di accoglienza sia di 20 MA (lettura dello stato del cavo di accoglienza attraverso il registro interno di accoglienza). si guarda l'avviso Break (interruzione nel cavo). La segnaletica di un Break si realizza nel BKE, se l'accoglienza si libera col bit 7 del BKE.

Non si prodursi una segnaletica nel KBS. Pertanto, non è corretta l'indicazione (1B HEX) per il BREAK puó cercare nel manuale di utente, credo avere visto il codice. è Solo corretto il dato (1B HEX) nel KBE.

Link al commento
Condividi su altri siti

Perdoni la mia ignoranza in materia.... ma non ho competenze tali da poter comprendere neanche un 20% di quanto da lei suggeritomi ...in parole semplici, fisicamente cosa devo fare?

Le verifiche di cui parla, come le faccio ?

grazie e buone feste

raffaele

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...