Vai al contenuto
PLC Forum


Condensatori"Switching" E Diodi Fast.


Andrea25

Messaggi consigliati

Ciao a tutti.

Un paio di domande da porvi:i diodi veloci chiamati fast sono costruiti con un tipo di giunzione particolare o comunque diversa dai normali?

Ho letto in rete che i condensatori per uso switching devono avere dei requisiti particolari quale ad esempio bassa impedenza,ma come si riconoscono?Cioè hanno una dicitura particolare sull'involucro?

Vi chiedo perchè al negozio dove vado sono caduti dalle nuvole,presentandomi un normalissimo elettrolitico e dicendomi...eh,i condensatori elettrolitici sono questi!Mi sa che è meglio se cambio negozio!(un diodo Fast? mi hanno dato 1N5408??)Ora,io non sono un elettronico,ma non credo di chiedere cose da marziani.Vi ringrazio degli eventuali vostri chiarimenti.

Link al commento
Condividi su altri siti


I diodi "fast recovery" si basano su di una particolare geometria della giunzione, così come gli "schotcky". Esamina il datasheet del tuo diodo 1N5408 e se non è diachiarato come "fast" .....non è fast. :smile: (infatti leggerai "general purpose diodo" ovvero "diodo per impieghi generali").

I condensatori elettrolitici per SMPS devono avere alcune caratteristiche ben precise, la principale è quella di poter sopportare picchi elevati di corrente di scarica e bassa induttanza parassita.

Se si usano condensatori standard su un alimentatore SMPS, specie se alimentato direttamente da rete, la vita del condensatore è di breve durata. In genere gli elettrolitici adatti per questo impiego hanno una dicitura sulla carcassa.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

Un altro impiego insolito dei diodi Shottky e' nei ponti di diodi per correnti elevate a bassa tensione, dove la caduta di tensione sulle giunzioni e' molto minore che nei diodi "lenti" (0,2 Volts contro 0,7 Volts) col vantaggio di una minore dissipazione di calore sul diodo. (Usati su Tvc 10 pollici a tubo catodico di fabbricazione orientale)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...