Vai al contenuto
PLC Forum

Lavastoviglie Electrolux Esl 66022 Non Carica Acqua (Codice 10)

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a Tutti,

premetto che non sono un tecnico o esperto in materia, per cui chiedo un po' della vostra pazienza anche su alcune termini o azioni che possano risultare a voi scontate.

Ultimamente il programma di lavaggio della mia lavastoviglie Electrolux ESL 66022 parte, si sente caricare l'acqua, ma dopo 4 minuti circa il ciclo si interrompe e parte lo scarico dell'acqua, a conclusione del quale si sente un bip continuo e appare sul display il codice di errore 10, che sul manuale della lavastoviglie identifica che la lavastoviglie non carica l'acqua. Non credo che sia semplicemente intasato il rubinetto di mandata dell'acqua (in ogni caso ho provveduto a pulirlo senza cambiare la situazione) o che l'acqua non circoli completamente, perche', aprendo il fianco sinistro della lavastoviglie, ho visto trafilare l'acqua nei condotti trasparenti (quelli che portano a quello che credo essere il labirinto), e inoltre aprendo il portello centrale si vede depositarsi sul fondo una certa quantità d'acqua, che poi allo scarico viene rimossa.

La mia lavastoviglie ha poco piu' di due anni (quindi addio garanzia :whistling: ) e, direi che ha sempre funzionato egregiamente. Uso prevalentemente il ciclo breve (36 min) e ultimamente sono passato al detersivo in gel (sempre multi funzione come le precedenti tabs). Periodicamente effettuo le operazioni di pulizia classiche (lavaggio filtri, detergenti specifici per cura lavastoviglie, ma ancora no aceto come ho visto consigliato in più parti per prevenire calcare). Mi piacerebbe capire se e' un problema di pulizia o di semplice sostituzione di qualche componente in zone in cui è facile operare (vorrei evitare di smontare completamente la lavastoviglie).