Vai al contenuto
PLC Forum

Tutte le attività

Aggiornamento automatico di questo flusso dati

  1. Nell'ultima ora
  2. Ciao, mi dicono che per essere a norma (certificabile), un impianto domestico debba avere almeno due differenziali. Parliamo di un impianto domestico minimalista che deve essere sicuro ma essenziale, nulla di più. Sono perplesso: capisco che sia obbligatorio separare almeno la linea luce dalla linea prese perché così posso evitare di inciamparmi e infortunarmi nel momento in cui la linea prese dovesse saltare per sovraccarico o dispersione a terra, dal momento che la linea prese è più soggetta a problemi per via dei carichi che frequentemente si collegano/scollegano. In questo momento il mio impianto ha un MTD a monte e poi un sezionamento in 3 parti via MT e poi un ulteriore separazione in con una decina di MT. Mi dicono che in qualche maniera devo infilarci 2 differenziali, non importa come. Ma io dico: o si dice che ogni MT deve essere pure differenziale, o altrimenti cosa vuol dire "almeno 2": basta che prenda un MT e lo sostituisco con un MTD "a capocchia" e sono a norma? Fra l'altro, sono ancora più sorpreso, dal momento che ci sono davvero cose importanti non prevista: se mai dovrebbero rendere obbligatorio un differenziale tipo F, dal momento che tutti abbiamo a che fare comunemente con dispositivi ad inverter (lavatrici moderne, condizionatori, piani induzione, ecc.). Inoltre il differenziale dovrebbe essere 2P anziché 1P+N, visto che capita che il distributore in strada scambiasse fase con neutro. Mah.
  3. Ottimo suggerimento Frabarla, era proprio quello che cercavo, penso che opterò per il modello da 375va, in modo di avere qualche opzione in più. Grazie per i suggerimenti, sempre ottimi.
  4. Anarkist

    Anomalia STOP&GO con GC723AC25

    https://uploadnow.io/f/xdWvVlb Ecco il link del video
  5. Livio Orsini

    Identificazione stepper motor

    Il motore è un vecchio motore MAE, non più a catalogo. Ti consiglio di rivolgerti direttamente alla MAE per avere le caratteristiche.
  6. Kyvan

    Eccitare un relè allo spegnimento di un led

    Lo supponevo, c'è un modo per ribaltarne la logica?
  7. Livio Orsini

    Eccitare un relè allo spegnimento di un led

    Questo dispositivo chiude un relè con un ritardo rispetto all'istante in cui viene alimentato; esattamente il contrario di quello che ti serve.
  8. ti ringrazio per la risposta ma quello che scrivi per me è arabo, puoi mandarmi uno schemino di cosa faresti? grazie
  9. Ma cosa devo cercare su Amazon precisamente per trovarlo compatibile? Grazie di nuovo.
  10. Ciao a tutti, vi volevo chiedere gentilmente un supporto sul kit Vimar K40945 (videocitofono monofamiliare) che vorrei acquistare. Mi spiego meglio, oltre all'utilizzo del videocitofono per vedere/rispondere a chi è all'esterno, vorrei utilizzare le funzioni opzionali: -collegando a COM NO/NC i contatti di un cancello già automatico (per aprirlo poi dall'interno) -collegando a CCTV GND una telecamera esterna per visualizzare poi il video sul monitor interno Guardando lo schema presente sul manuale, che trovate in allegato, per avere queste funzionalità opzionali, non capisco se è sufficiente portare dal posto esterno al posto interno solo i due fili o devo portare anche altri fili per COM NO/NC e CCTV GND? Mi scuso se la domanda può sembrare banale per voi esperti e vi ringrazio in anticipo.
  11. no, deve essere compatibile col tuo non basta che sia came qualsiasi, io non saprei darti link diretti ma credo che si trovi facilmente una lista
  12. Grazie, molte grazie per il tuo consiglio. Ma avevo scritto che ne vorrei uno più piccolo perchè il TOP 42 FGN credo che sia uguale al TOP 44 FGN e non vedo l'ota di sbarazzarmene per la sua grandezza. Ma qualsiasi altro Came più piccolo potrebbe andar bene? Ho paura di sbagliare l'acquisto, puoi dirmi cosa devo verificare per la compatibilità? Chiedo troppo se mi dai una indicazione precisa su cosa comprare? GRAZIE!
  13. Stefano Dalmo

    Fabbricatore di ghiaccio scotman

    A parte questo , E senza manometri dove ti avvii !!
  14. funzionare da lontano difficilmente dipende dal telecomando, va prima valutato dove sono le riceventi e le antenne delle automazioni comandate. come telecomando aggiuntivo puoi prenderne uno TOP 42 FGN, ma ci sono altri modelli came compatibili di vecchio design che sono leggermente più piccoli
  15. Oggi
  16. Ciccio 27

    Indesit IWC 61052. Come evitare ciclo normativo?

    All'avvio la scheda "fotografa" le impostazioni che trova dai pomelli, quindi se dopo cambi qualcosa a lei potrebbe "non interessare". Coi pulsanti, se per caso il led corrispondente lampeggia per qualche secondo, non accetta la variazione.
  17. Ciao, visto che hai già comprato la batteria, e visto che avrai al massimo 72 Watt io ti consiglio di comprare un inverter di questa serie: https://www.victronenergy.com/upload/documents/Datasheet-Inverter-VE.Direct-250VA-1200VA-IT.pdf Io li ho usati più volte per lavoro e mi son sempre trovato bene, C'è la versione da 250 VA (200 Watt) che andrebbe già bene, ma visto la poca differenza di prezzo ti consiglierei la versione da 375 VA (300 Watt) per avere un po' di scorta, non si sa mai che oltre alle lampadine un giorno vuoi attaccare un PC portatile in ricarica, un caricabatterie per la batteria dell'aspirapolvere o qualcosa di simile. Qui trovi il listino prezzi (IVA esclusa) di tutti i prodotti di questa marca: https://www.victronenergy.it/media/pricelist/Pricelist_Victron_EUR_C_2025-Q3_Web.pdf I codici da cercare nel listino sono: PIN121251200 (versione da 250 VA) PIN121371200 (versione da 375 VA) Per acquistarlo, puoi cercare tranquillamente on line sul sito che preferisci in base al prezzo. Per il cablaggio: l'inverter ha una presa schuko, compri un pezzo di cavo 3g1,5 e una spina schuko da accattare all'inverter, mentre l'altra estremità del cavo la colleghi ai fili principali dell'impianto di casa. Per collegare la batteria all'inverter, visto che farai attacca/stacca potresti prendere 2 pezzi di cavo (il manuale dell'inverter da 375VA dice di usare 6 mmq o 10 mmq in base alla distanza rispetto alla batteria) e aggiungere sui cavi 1 pinza rossa (per il polo positivo) e 1 pinza nera (per il polo negativo), così potrai attaccare e staccare dalla batteria senza attrezzi. Ciao
  18. Domenico Maschio

    Fantastico

    Ciao e benvenuto sul forum
  19. Avevo trovato un trucco per quella di mia nonna, che dovrebbe essere simile a questa: Imposta il 2 a 70 gradi e falla partire. Appena avviato il ciclo, o comunque dopo pochi secondi da quando inizia a caricare l'acqua, sposta la manopola della temperatura da 70 a 60 gradi. Dovrebbe fare un lavaggio più rapido di quello normativo e raggiungere, più o meno, la temperatura impostata. Prova e speriamo funzioni. Facci sapere!
  20. puma87

    [Ricerca Lavatrice usata] Consigli

    Usata, Miele. Nuova, Bosch. Questa la mia opinione personale ovviamente, ma basata anche su esperienza diretta...
  21. Alessio Menditto

    Fabbricatore di ghiaccio scotman

    Occhio che non puoi maneggiare refrigeranti e quello che li contiene…se qualche frigorista invidioso fa la spia ti trovi in un mare di guai…
  22. Gennar0

    funzionamento preamplificatore

    Infatti, il controllo della temperatura dei finali mi pare pure nella norma, penso applichi il Tr 10 al dissipatore, che sarà sovradimensionato, come forse pure i finali. Il ritardo per la protezione delle casse è particolare. Da una scorsa veloce, pare che ritarda l'inserimento, in più controlla la tensione su entrambe le uscite degli ampli, che azzerano il tempo se fuori range.
  23. aniellos

    Fabbricatore di ghiaccio scotman

    Grazie Alessio mo vedo se ciò R134 e ci faccio una spruzzi a ..purtroppo i manometri non li.posseggo io faccio elettricista non il frigorista ma dive lavoro devi srrangiarti a tutto ...grazie ti faccio sapere sei gentilissimo
  24. drn5

    Apertura cancello e gestione accensione faretti

    Non sapendo come è fatta l'apertura del cancelletto improvviso.... Al comando del cancelletto colleghi un relè che con un suo contatto pulito attiva un temporizzatore. In serie al temporizzatore metti un crepuscolare che le accende solo se è buio. Dentro casa metti un interruttore che bypassa tutto e le accende senza passare dal circuito temporizzato/crepuscolare.. Tutti i link sono esempi, bisogna sapere l'elettroserratura del cancelletto con che tensioni lavora e come viene comandata.
  25. distefanom

    Identificazione stepper motor

    Buongiorno a tutti! Spero che sia il forum giusto, altrimenti, per gli ammiistratori, vi chiedodi spostarlo doveè conveniente. Grazie. Devo ripristinare il controllo ad na macchina da Taglio per prove su rocce/Suolo della Matest. Devo identificare il tipo di motore stepper utilizzato per poterlo pilotare in maniera adeguata. Chiedo quindi, se qualcuno riesce a riconoscere questo Stepper motor e magari indicarmi una sigla/oppure un datasheet. Il diametro dello stepper è 52mm e lungo 100mm In allegato le foto dello stepper Grazie a chiunque possa aiutarmi. saluti Mario dI Stefano
  26. drn5

    Anomalia STOP&GO con GC723AC25

    Il video lo puoi mettere qui e poi inserisci il link nel tuo post.
  27. Ho avuto per anni uno scaldabagno a camera aperta in un angolo sul balcone con un esalatore penso sbagliato composto da un tubo lungo raccordato ad un semplice gomito diretto verso l'esterno che toccava il soffitto. Dovendo installare uno scaldabagno nuovo ho provveduto a cercare l'esalatore adeguato ma a parte quelli a fungo telescopici non ho trovato alternative, quelli a tubo sono per tiraggio forzato e a me servirebbe comunque con un diametro da 110. Qual è l'installazione migliore da fare? Grazie
  1. Carica più attività
×
×
  • Crea nuovo/a...