Vai al contenuto
PLC Forum

Tutte le attività

Aggiornamento automatico di questo flusso dati

  1. Nell'ultima ora
  2. UABC80

    Lavastoviglie bosch serie 6 smv59t00ep

    Sicuro che abbia cambiato la pompa di scarico e non quella di ricircolo (quella più grande)? Da quello che so l'E21 riguarda quest'ultima E se resetti il programma e fai ripartire la macchina con un nuovo programma cosa succede? Comunque l'E24 è relativo allo scarico e dalle informazioni che ho io (in inglese 🤐) può essere dato da: Quindi controlla queste cose e se non l'hai già fatto, prova a far scaricare la macchina direttamente nel lavello o in un secchio, per escludere problemi allo scarico a muro/sifone
  3. robertice

    WC installato correttamente?

    No Andava messo un raccordo idoneo al diametro del tubo a pavimento Se il raccordo ci va lento a terra ci deve essere una curva di scarico wc che ha il bicchiere da 125, e si vende con la sua guarnizione Per la fuoriuscita di acqua sicuramente non avrai problemi a meno che non si intasi la linea e l'acqua torna indietro Nell'antichità il wc era sempre messo senza guarnizioni idonee e il cemento bianco evitava il ritorno di cattivi odori Ma oggi esiste di tutto e di più
  4. Leone2285

    Controllare una batteria al litio con una resistenza

    Ciao trittico, fai prima a misurare la sua resistenza in ohm per vedere se funziona bene. Potresti misurare la corrente che circola se proprio ti vuoi complicare le cose.
  5. Leone2285

    piano cottura rex electrolux

    Scusami, prima se non erro si spegnevano tutti e 4 con il piano di acciaio inserito mentre ora se ne spengono solo 2. Mi sa che devi montare il piano meglio e stringerlo. Ciò che dici è una manopola che non arriva in battuta. Fai questa prova: rimonta il piano è stringi le viti, rimetti le manopole e accendi. In quelle che non accendono fai la prova che già ti aveva consigliato Stefano ossia togli la manopola e accendi direttamente con una pinza spingendo fino a battuta. Se rimane acceso significa che con la manopola gli manca qualche frazione di millimetro per andare a battuta e quando la rilasci si spegne.
  6. baffosam

    Lavastoviglie bosch serie 6 smv59t00ep

    Buongiorno, scusate qualcuno conosce come programmare la scheda? Ho un problema, la lavastoviglie dopo circa un ora di funzionamento mi va in allarme e21, si ferma con vasca piena. Chiamato il tecnico mi ha cambiato la pompa di scarico ma nulla, stesso problema, se la spengo e riaccendo scarica l'acqua e dopo un po' va in allarme e24, parte il lavaggio senza prelevare acqua. Se inserisco io l'acqua poi inizia a lavare. L'acquastop funziona perché quando l'avvio da fredda preleva acqua correttamente. Il tecnico mi disse che probabilmente è guasta la scheda. Ne ho trovata una usata con sigla identica ma il programma è un po' diverso, non mi abilità alcuni programmi. Però resta di fatto che facendola lavorare, comunque si ripresenta lo stesso allarme quindi mi fa sospettare che la scheda vecchia è buona. Qualcuno mi potrebbe aiutare per favore?? Nemmeno il tecnico Bosch ne viene a capo 😡, non posso cambiare componenti alla cieca! Grazie mille a chi mi risponde 🥹
  7. carlovittorio

    Interruttore unipolare che si scalda

    Tutti i motori elettrici scaldano, ma quanto scalda? Se si sente odore di bruciato è un brutto segno.
  8. Che, anche lì, ci hanno messo 20 anni a capire l'inutilità di quell'orpello...
  9. Oggi
  10. carlovittorio

    Tv improvvisamente con righe bianche e schermo nero.

    Fino a qualche tempo fà ti avrei detto : è il pannello difettoso e puoi buttarla. Oggi ti dico di provare a mascherare qualche pin del flat che non vedi nulla. Ammesso che riesci a vedere una immagine buona tieni presente che non è una riparazione definitiva. Può durare una settimana, un mese o un'anno.
  11. Salve, se metto in parallelo la resistenza che Allego in foto, ha una batteria al litio e misuro con il tester riesco a vedere la sua buona funzionalità?
  12. Dumah Brazorf

    Pennina Usb viene letta solo in parte.

    Potrebbe esserci una limitazione del tipo non mostra più di 99 file per cartella o roba del genere. Sicuro la tua pennetta non sia fake? Una volta copiati i file riesci a riprodurli dalla chiavetta con il pc?
  13. Maverick87

    Modifica di impianto e dubbio su differenziale.

    Non conosco i termini del contratto sinceramente, l'impianto elettrico dello stabilimento è stato progettato e installato circa 20 anni fa e a livello di quadro generale è già presente una suddivisione per le varie linee ognuna con il rispettivo magnetotermico+differenziale (linea luci interne, linea luci esterne, linea prese uffici, linea prese industriali, linea impianto produzione), l'ultima elencata è appunto quella che ha il blocco differenziale rotto ed alimenta il quadro di comando del reparto produzione da cui si diramano le alimentazioni a tutti i macchinari. La modifica che ha introdotto il nuovo macchinario di cui uno dei motori è regolato da inverter è recente e quindi successiva alla realizzazione dell'impianto elettrico dell'edificio ed ha comportato la modifica del quadro di comando secondario. Deduco che, all'epoca dell'installazione dell'impianto dell'edificio, avere una linea distinta "Quadro Impianto Produzione" sia stata considerata come sufficiente per rispettare il criterio di buona progettazione. 🤷‍♂️ Quindi non ho ancora compreso se quando parli di suddivisione delle linee ti riferisci a una suddivisione delle linee ancora più granulare a livello di quadro generale di stabilimento, oppure a una suddivisione delle linee nei quadri di comando in modo da installare un tipo B solo sulla linea che alimenta l'inverter dello specifico motore. Per quanto riguarda la parte relativa alla morsettiera del quadro, in questo caso il quadro di comando con l'inverter è alimentato dal quadro di comando principale fornito già cablato con differenziale tipo A dalla stessa ditta che ha effettuato la recente modifica... quindi io la vedo come una parte dell'intero impianto produttivo certificato dal fornitore e sui cui quadri non dovrebbe intervenire l'elettricista che si occupa del resto dell'impianto di stabilimento, o sbaglio? Nessuno dei soci committenti ha idea di questa criticità perchè sono l'unico curiosone che si mette ad aprire quadri 😁 e prima di informarli volevo raccogliere più informazioni possibili. A questo punto, considerando quanto detto anche da @reka , il primo passo sarebbe quello di sentire il reparto tecnico della ditta che ha fornito l'intero impianto e ha apportato la recente modifica??
  14. era un esempio perchè ne avevo presa una e avevo sotto mano le schede, credo che molte siano date per 10A ormai
  15. Uh, grazie per la dritta! Non avevo idea, le smeg sembrano ottime e non mi dispiacerebbe comprare un marchio italiano...
  16. Dumah Brazorf

    piano cottura rex electrolux

    Quali termocoppie hai sostituito? Se resti più tempo a premere la manopola non va lo stesso?
  17. Leone2285

    piano cottura rex electrolux

    Quelli che funzionano anche col piano inserito penso siano quelli con la vecchia termocoppia o mi sbaglio?
  18. astronomia

    piano cottura rex electrolux

    ciao, come si vede senza piano inox tutti e 4 vanno e attualmente con il piano inox vanno solo i 2 a sinistra eeeeeeee non ho fatto niente
  19. astronomia

    piano cottura rex electrolux

  20. Grazie Livio purtroppo ora a casa ho solo lampade a led, ad incandescenza ho solo quelle dalla macchina ma sono per corrente continua. Intanto ho dato occhiata visiva alle resistenze smd e tutte apparentemente sono buone. I piccoli condensatori non hanno bombature.
  21. Stefano Dalmo

    Aiuto collegamento fili su scheda 401mp faac

    Sono quei tre in basso a destra dí colore nero . Si svitano e si estraggono.
  22. Livio Orsini

    Modifica di impianto e dubbio su differenziale.

    Se non ci sono particolari clausole nel contratto d'acquisto, la fornitura del costruttore della macchina/impianto si ferma alla morsettiera del quadro. Tutto quanto concerne l'impianto elettrico ed i relativi dispositivi di sicurezza è obbligo del committente. Se l'impinato è stato progettato dopo la sostituzione della macchina, con la nuova versio ad inverter, mi stupisco che il progettista non abbia previsto il differenziale di tipo "B". In linea teorica basterebbe sostituire l'attuale differenziale con altro di tipo "B". Però, secondo me, i criteri di buona progettazione prevedono linee di alimentazione differenziate per le varie utenze. Le normative per gli impianti domestici, già prevedono almeno 2 differenziali per 2 linee.
  23. Maverick87

    Modifica di impianto e dubbio su differenziale.

    Sì esatto, come dicevo il manuale dello stesso inverter prescrive il differenziale di tipo B, a questo punto quello che volevo capire è se l'obbligo di installazione del differenziale B fosse a carico del fornitore e installatore della nuova macchina (che è lo stesso soggetto che ha fornito il resto dell'impianto produttivo e quindi sapeva anche che nel quadro di comando principale era installato un relè differenziale di tipo A e quindi non più idoneo) oppure se l'obbligo di adeguamento spetta al committente e va effettuato sul quadro generale. Purtroppo il motore azionato dall'inverter non deve avviarsi se non vengono attivati prima altri motori senza inverter, quindi quando suggerisci di suddividere le linee utilizzando un diff. tipo B a che livello andrebbe installato? Tirando una nuova linea dal quadro principale di stabilimento oppure inserendo un diff. B subito a monte dell'inverter in uno dei due quadri di comando? Errore mio nel disegnare lo schema semplificato, al posto del contattore su quella linea dovrebbe esserci un portafusibili. Intendi il progettista dell'impianto produttivo contenente i macchinari? Perchè la ditta che ha fornito l'impianto con i macchinari iniziali è la stessa che due anni fa ha sostituito un macchinario vecchio con quello dotato di motore e inverter, quindi conosce bene l'intero impianto e le modifiche che loro stessi hanno apportato. Oppure intendi il progettista dell'impianto elettrico di tutto lo stabilimento? È proprio per capire quale sia la figura da interpellare e sollecitare.
  24. Errevi76

    Problema su uscita cod installatore

    buongiorno . negli eventi "ingresso in programmazione" hai attivato qualcosa?
  25. Leone2285

    Piano induzione

    Bene! 👍
  26. Leone2285

    Pompa rumorosa

    Condivido pienamente. Troppo rigido questo collegamento.
  1. Carica più attività
×
×
  • Crea nuovo/a...