Vai al contenuto
PLC Forum

Tutte le attività

Aggiornamento automatico di questo flusso dati

  1. Nell'ultima ora
  2. tnnplc

    Ritenzione con supercap

    grazie Livio
  3. Ctec

    Collegamento tra 2 plc omron c200hg e cqm1

    La RS232 può essere usata solo in modalità uno-a-uno, per struttura fisica. La connessione è possibile eccome, fatta in passato (roba di più di 30 anni fa), sconsiglio la peripheral che è la porta di programmazione (anche se è comunque possibile farlo), userei la porta aggiuntiva RS232 se disponibile. Sul C200HG dovresti avere installata la scheda aggiuntiva di comunicazione, dopodiché in CX-Programmer vai in Impostazioni del PLC e nel tab Scheda A (o B), selezioni il modo PC-Link 1:1, slave o master a seconda della necessità. Sul CQM1 (non specifichi la CPU, né se un CQM1H), devi guardare il manuale, poiché riporta il Data Link, e non rammento se è lo stesso con nome diverso. So solo che l'avevo fatta, ma sinceramente in questo momento non rammento le impostazioni, e anche l'archivio è archiviato non so dove...
  4. Livio Orsini

    Ritenzione con supercap

    Le memorie dette a ritenzione sono memorie che mantengono i dati anche in assenza di alimentazione. Un tempo si usava una batteria in tampone che alimentava solo la memoria RAM interessata. Da alcuni anni l'alimentazione di queste memorie è effettuata tramite un "Super condensatore", dispositivi che sono in grado di mantenere l'alimentazione di una memoria CMOS per lungo tempo in assenza di alimentazione.
  5. Salve a tutti, vorrei sostituire un tradizionale campanello con citofono interno all'abitazione con un citofono con webcam. Avrei bisogno di indicazioni sul modello da acquistare. Vorrei acquistarlo a 220v. Praticamente avrei bisogno di un citofono come quello attuale che mi permette di chiedere chi è quando suonano il campanello ma con in più una webcam integrata, il tutto a 220v per quanto riguarda l'alimentazione, mentre la comunicazione tra campanello e citofono magari wifi o bluetooth. Esistono dei modelli che fanno al caso mio ?!? Grazie.
  6. Le risposte con le osservazioni sono state inserite subito. Il tuo ultimo schema sembra abbia tenuto conto delle osservazioni. é corretto l'uso di 2 MTD di tipo "F" per i condizionatori. Ovviamente non potrai prelevare la corrente totale consentita dai 4 MTD. Per conto mio avresto potuto usare tutti i differenziali di tipo "F", perchè il tipo "F" è un sovrassieme del tipo "A", mentre è corretta la soluzione di dividere le varie utenze.
  7. tnnplc

    Ritenzione con supercap

    Salve, qualcuno mi può spiegare meglio quando si parla di "ritenzione con supercap" ... grazie.
  8. SimoZap

    Sostituzione varialuce classico con dimmer LED

    Grazie per la risposta, posso sapere perchè è inadatto? eventualmente mi puoi suggerire un prodotto adatto allo scopo?
  9. mrgianfranco

    Aziende produttrici motore

    Facendo una breve ricerca sul web, trovo dello stesso marchio, ricambi di un altro modello di quel tipo di elettroutensile, come già fatto vedere, anche secondo me si tratta di una spazzolatrice serie economica fatta da terzi e rimarchiata...ed è per questo che non si trovano ricambi originali.. secondo il mio parere non starci troppo ad impazzire a cercare ricambi, quella è roba usa e getta..rischi che, se anche trovi il ricambio sia antieconomico ripararla!
  10. Johnny T.

    Collegamento tra 2 plc omron c200hg e cqm1

    Buongiorno a tutti, Vi chiedo una info sul possibile collegamento o meno nella modalita' one to one- host link con rs232-c che vedo citata sui manulai omron sia del c200hg sia del cqm1 che vorrei far collocquiare tra di loro assieme.. E' possibile oppure no questo collegamento? O comunque, e' corretto utilizzare la porta rs232 seriale oppure bosogna usare la peripherial port? Non mi e' molto chiaro... Vi ringrazio molto!
  11. mrgianfranco

    alternatore eolico e sue misure

    Sembrerebbe di si...ma non hai istruzioni? forse nei parametri puoi scegliere se visualizzare l'istantaneo oppure tutta la produzione in kwh... ma ne sei sicuro di questo dato?...1,4 watt istantanei mi sembrano veramente pochi...
  12. reka

    alternatore eolico e sue misure

    se il valore nominale è 600W quella misura la avresti con il generatore fermo, non hai una scheda tecnica? non ti fornisce un minimo e un massimo?
  13. Dumah Brazorf

    alternatore eolico e sue misure

    Mi pare veramente strano che ti mostri i watt e non i wattora. Comunque se il generatore genera 1W per un'ora ottieni un wattora. Per fare un kilowattora serve generare 1000W per un'ora... o 1W per 1000 ore. All'inverso se generi 1W dividi per 3600 (i secondi in un'ora) e ottieni i wattora prodotti ogni secondo.
  14. ZioGi

    alternatore eolico e sue misure

    Questa produzione di poco più di 1 watt è un valore istantaneo? se quel valore fosse costante per ottenere un valore relativo ai Wh devo moltiplicarlo per il numero di secondi di cui si compone un'ora? E' corretto il mio discorso?
  15. Oggi
  16. buongiorno, nessuno mi può dare una mano??
  17. Livio Orsini

    Sostituzione varialuce classico con dimmer LED

    Evidentemente no. Comunque, secondo la mia esperienza, quel viaratore a triac è inadatto per pilotare lampade a LED.
  18. reka

    Piano a induzione whirpool wls7960ne

    whirlpool non usa la potenza nominale ma Wh/kg che comunque credo sia proporzionata alla potenza quindi un'idea della differenza tra le varie zone si capisca. il booster credo sia 3kW.
  19. Simone Baldini

    Ampliamento batterie accumulo

    Certo ma devi vedere se ti è andato anche in credito. Per esempio io nel conguaglio dell'anno 2022 ho avuto un contibuto SSP di 1000 euro e un credito di 800, sommati fanno 1800 euro che diviso per i kWh immessi viene 0,367 euro/kWh. Il credito lo puoi utilizzare negli anni avvenire o chiederne la liquidazione ma pagandoci le tasse ovviamente. Comunque i miei dati sono: 2021 = 0,155 2022 = 0,367 2023 = 0,144
  20. Riccardo Ottaviucci

    Samsung ue50hu6900

    il tester deve essere collegato stabilmente prima di accendere altrimenti non vedi nulla
  21. Riccardo Ottaviucci

    La garanzia coprirà?

    pretendi che ti venga sostituito riservandoti,in caso di resistenze, di rivolgerti alle Associazioni di Consumatori.
  22. piergius

    Led acceso quando collego messa a terra

    Se non ho capito male, direi che il fio blu, che dovrebbe essere il neutro, arriva alla lampada senza interruzioni ! - ⚠️ Consiglio di indossare guanti in gomma quando si lavora in presenza di Tensione ⚡ - Bisogna confrontare cosa trovi su ciascun Morsetto della Lampada 1 , sulla 2 e sulla 3 sia da acceso che da spento . - Meglio ancora se riesci a misurare con un Tester in Volt Alternata le corrispondenti Tensioni verso Terra . Fai sapere ! - Poi darei anche uno sguardo nel Quadro Elettrico ; - Magari fai una foto dell' interno . Anche qui se puoi misura con un Tester in Volt Alternata le corrispondenti Tensioni verso Terra . Con particolare attenzione alla Linea in ingresso Quadro e alle Linee Luce che escono, in quali Linee la Fase è : - solo sui fili marrone, nero, grigio ? - 2 fili stesso colore uno Fase uno Neutro ? [ probabile inversione a valle del Quadro ] - Solo su azzurro, blu ? [ va cercato il punto in cui è avvenuta l' inversione ] - Su altri colori ( da specificare ) ? - oppure su tutti i Poli indistintamente [ vecchia Distribuzione ricavata da 2 Fasi 133V ] ? - Aggiorna sui dati rilevati ! - Buona giornata !
  23. in casa devi mettere almeno un altro differenziale su cui far passare parte delle dispersioni che adesso si smazza da solo il puro! non era già stato detto? devi ridistribuire le linee su almeno due differenziali in parallelo e liberare aleno un posto per mettere un sezionatore come generale
  24. SimoZap

    Sostituzione varialuce classico con dimmer LED

    Non c'è nessuno che sa darmi una risposta?
  25. Quindi come posso fare per evitare che scatti l'mtd al contatore o il differenziale in casa ? Mettendo un MTD selettivo di tipo "A" al contatore è sufficiente ? In casa come posso evitare che scatti il Differenziale ? Grazie
  26. Si risolve mettendo l'MTD selettivo di tipo "A" al contatore ? Questa volta è saltato il differenziale in casa non quello al contatore. Come posso fare per evitare che scatti uno (MTD) o l'altro (differenziale) ?
  27. Giophi

    Connettore montato su lcd N156BG-L41 Rotto

    Prova a cercarlo come "connettore lvds 40 pin passo 0,5 ". Piuttosto la difficolta' sara' sostituirlo se non hai adeguata attrezzatura.
  1. Carica più attività
×
×
  • Crea nuovo/a...