Tutte le attività
- Nell'ultima ora
-
Frigorifero samsung rt60kzrvb non raffredda
Alessio Menditto ha risposto a Leone2285 alla discussione in Frigoriferi - Congelatori
Non li conosco, ho imparato qui ci sono, penso funzionino con Argon. -
Bticino 366821 kit bifamiliare in parallelo
Mario Lan ha risposto a Mario Lan alla discussione in Citofoni, videocitofoni e intercomunicanti
Grazie Maurizio,ma non vorrei "stressare" l'alimentazione del citofono con la bobina 12v AC della Cisa,con un relè magari sono più tranquillo ed in futuro magari posso installare un piccolo tasto apriporta a lato del cancelletto -
Frigorifero samsung rt60kzrvb non raffredda
Leone2285 ha risposto a Leone2285 alla discussione in Frigoriferi - Congelatori
Chiarissimo. Avevo letto di cercafughe che riescono a rilevare il gas usato nelle prove di tenuta ad alta pressione. - Oggi
-
Circuito comando sequenziale con reset
fabriaq ha risposto a fabriaq alla discussione in Elettronica generica
Si chiede aiuto quando si ha necessità, se ho provato a rivolgermi ad altri non è per sfiducia o per altro ma solo perchè qui al momento non ho trovato soluzioni. Per carità, so perfettamente che nessuno è tenuto a sbattersi per nulla e che tanti come me magari non sono neanche in grado di aiutare, del resto non si sta sui forum solo per necessità ma anche per socializzare e scambiare due chiacchiere, per cui va benissimo così. Tuttavia i quesiti che si pongono nei vari formum sono dettati da necessità e se uno non trova soluzione su un forum e logico che si rivolga altrove. Questo non significa mancare di rispetto o bistrattare nessuno ma più semplicemente cercare aiuto altrove dal momento che in questo caso il progettista originale (GiRock), a cui sono molto grato, al momento non è reperibile. Come vedete però non ho abbandonato questo forum che mi piace molto, non sto qui solo per necessità ma anche per amicizia e spero che nessuno si senta offeso perchè non è mai stato nelle mie intenzioni. Purtroppo ho bisogno di trovare una soluzione in fretta, non posso aspettare a braccia incrociate. Se GiRock non si fa vivo e mi sembra che nessun altro voglia metterci le mani dovrò cercare un altro circuito. Comunque grazie a tutti. -
Frigorifero samsung rt60kzrvb non raffredda
Alessio Menditto ha risposto a Leone2285 alla discussione in Frigoriferi - Congelatori
No per carità, praticamente nel manometro a tre vie, una è attaccata alla pompa del vuoto, una alla bombola di ricarica e una va alla valvolina di ricarica. Ruotando i vari rubinetti, finito il vuoto si chiude il circuito della pompa, e si apre quello della bombola di ricarica (nel frattempo la pompa del vuoto ha fatto il vuoto nelle “fruste”). Si apre per un istante quello del refrigerante e si chiude subito, e quel poco entra in circolazione e col cercafughe cominci ad annusare. -
Bticino 366821 kit bifamiliare in parallelo
Maurizio Colombi ha risposto a Mario Lan alla discussione in Citofoni, videocitofoni e intercomunicanti
Non preoccuparti, si parla di scarica capacitiva, che riesce tranquillamente a fare funzionare qualsiasi serratura. -
Frigorifero samsung rt60kzrvb non raffredda
Leone2285 ha risposto a Leone2285 alla discussione in Frigoriferi - Congelatori
Ok, salvo equivoci ho chiesto perché dalla prima risposta avevo capito che venisse usato un gas diverso. Grazie. -
Grazie per il file. Non l’ho aperto ma a questo punto la ricevente è sicuramente dentro il lampeggiante del cancello e quel filo andava lì. Non conosco i collegamenti ma probabilmente la ricevente prende alimentazione dal cancello mentre quel cavo dà il segnale di apertura quando si schiaccia il tasto sul telecomando
-
Caldaia Savio 624CM/A non funziona correttamente
kamikadze ha risposto a kamikadze alla discussione in Guasti/Problemi Riscaldamento
Ci provo stasera togliere la scheda e fare una controllata, forse qualche condensatore e gonfio. L'unico dubbio è che sono i 198/199 volt al posto 220/230, proprio adesso con il caldo e che tutti hanno attaccato i condizionatori. Vi aggiornerò stasera o domani. Grazie -
Circuito luce con 2 deviatori, 1 invertitore e Sonoff Mini R4M
DavideVende ha risposto a DavideVende alla discussione in Altro su impianti elettrici civili
Ad entrambi, scusate le mille domande ma oltre a risolvere il problema contingente vorrei anche capire meglio le cose, almeno al prossimo gruppo a cui aggiungere un Sonoff non dovrò ancora rompervi le scatole. Grazie ancora, Davide -
Circuito luce con 2 deviatori, 1 invertitore e Sonoff Mini R4M
DavideVende ha risposto a DavideVende alla discussione in Altro su impianti elettrici civili
Intanto grazie per la prontissima risposta. Anche tu hai intutito che avevo sbagliato in partenza, scambiando uno dei contatti deviati per il comune e viceversa... Quindi potrei fare i collegamenti da te suggeriti, credo. Mi incuriosisce il fatto che S1 non sia collegato, così il Sonoff è in grado di leggere i cambi di stato? In che modalità va messo, Edge o inseguimento? Altre curiosità: nella 503 dove metterò il Sonff, dove c'è il Deviatore 2, ho già a disposizione fase e neutro vivi, diretti dalla scatola di derivazione principale. Userò questo contatti per alimentare il Sonoff. Immagino che non sia quindi necessario andare a prendere la fare dal comune del deviatore 1, corretto? Altrimenti per farlo dovrei tirare un altro cavo. Ultima domanda, stesso discorso per il neutro che alimenta il Sonoff e poi va alla lampada: ho già un neutro che va alla lampada, e che non passa per la 503 del Derivatore 2, quindi lascerei il neutro alla lampada così com'è ora e userei un altro neutro per alimentare il Sonoff, funziona tutto comunque, giusto? Grazie mille ancora! -
Frigorifero samsung rt60kzrvb non raffredda
Alessio Menditto ha risposto a Leone2285 alla discussione in Frigoriferi - Congelatori
No no il refrigerante deve essere lo stesso! Guai mischiare gas diversi. -
Frigorifero samsung rt60kzrvb non raffredda
Leone2285 ha risposto a Leone2285 alla discussione in Frigoriferi - Congelatori
Se è un refrigerante diverso dal gas di ricarica va poi tolto o vista l'esigua quantità si può procedere con la ricarica del nuovo gas? -
Circuito luce con 2 deviatori, 1 invertitore e Sonoff Mini R4M
DavideVende ha risposto a DavideVende alla discussione in Altro su impianti elettrici civili
Intanto grazie per la prontissima risposta. Hai perfettamente ragione. Ho dato per scontato che i due contatti deviati fossero i due in alto e il comune quello in basso. Quando bastava cercare Bticino Matix AM5003 e vedere lo schema dei contatti, oppure notare che lo schema dei contatti è sul lato del deviatore 😅 Del resto se no faccio l'elettricista ci sarà un motivo 🤣 A questo punto A. ho infamato ingiustamente l'elettricista che 10 anni fa ha fatto l'impianto, chiedo perdono B. non è vero che ho un gruppo "particolare", direi che è assolutamente standard. Quindi potrei fare i collegamenti suggeriti da Stefano Dalmo, che partiva dal presupposto che la fase mi entrasse dal comune del primo deviatore (il che è vero)? Mi incuriosisce il fatto che S1 non sia collegato, così il Sonoff è in grado di leggere i cambi di stato? In che modalità va messo, Edge o inseguimento? Grazie mille ancora! -
La resistenza, come si vede dalla foto, ha una staffa di fissaggio e una base di appoggio anteriore. Quindi il posizionamento è costretto da questi punti di appoggio. Per "cappotto isolante" intendi la lana di vetro? Essendo vecchio il forno questa risulta sfaldata. Inserendola quindi non deve toccare la lana di vetro?
-
Frigorifero samsung rt60kzrvb non raffredda
Alessio Menditto ha risposto a Leone2285 alla discussione in Frigoriferi - Congelatori
No, dopo fatto il vuoto, si immette una piccola quantità di refrigerante, che è abbastanza per far suonare il cercafughe se la perdita è a portata di rilevatore. -
pantaleoc ha iniziato a seguire Caldaia Beretta uscita segnale blocco
-
Caldaia Beretta uscita segnale blocco
pantaleoc ha inserito una discussione in Impianti Riscaldamento
Buongiorno, in una seconda casa in montagna ho una caldaia murale Beretta Super exclusive. Ho installato un termostato gsm che comando via sms per avviare il riscaldamento in anticipo quando salgo. Lo stesso termostato ha anche un ingresso ausiliario che si può collegare per rilevare ad esempio lo stato di blocco della caldaia, per cui si può programmare ad esempio l'invio di un messaggio di allarme. Al momento questo ingresso non è collegato. Qualcuno sa dirmi dove andrebbe prelevato il segnale da un morsetto della caldaia per utizzare questa funzionalità? Allego estratto del manuale del termostato con le specifiche dell'ingresso. -
Frigorifero samsung rt60kzrvb non raffredda
Leone2285 ha risposto a Leone2285 alla discussione in Frigoriferi - Congelatori
Terminali liberi non ne ho visti quindi avranno messo solo il gas sperando nel miracolo. Il vuoto viene rotto con lo stesso gas di ricarica? -
Consiglio taglia magnetotermici dorsale cucina
markus51 ha risposto a markus51 alla discussione in Progettazione impianti elettrici civili e terziario
Ho aggiornato il disegno. Ho aggiunto quanto segue: - tra la scatola di derivazione del piano giorno e la scatola di derivazione in cucina passano anche i cavi di forza del piano giorno che arrivano direttamente dal magnetotermico C16 del centralino piano giorno. -
LeFa ha aderito alla comunità
-
Prezzi matasse cavo FS17
reka ha risposto a messimo alla discussione in Altro su impianti elettrici civili
in questo momento il rame è alle stelle, viene pagato bene pure lo scarto da sguainare. -
ma è un rumore metallico? a sinistra di solito la ventola finisce con un alberino che si infila in una bronzina/cuscinetto, magari è sballato.. devi individuare per bene la fonte le rumore
-
Climatizzatore Ferroli, Gree, Midea o altri?
giorgio17 ha risposto a maxmix69 alla discussione in Impianti Climatizzazione
Li montavo. Se non hai i soldi per l'impianto aria-acqua(senza acqua calda sanitaria non serve locale tecnico,la macchina esterna con accumulo può stare all'esterno),non hai i soldi neanche per i climatizzatori. Se non fai macchina singola esterna a flusso variabile(con i problemi della quantita'di gas) devi montare minimo 2 macchine(1 quadri e 1 trial ).La parte chiamiamola idraulica ed elettrica non cambia di molto da un tipo di impianto all'altro,o canalette in plastica o scanalature nel muro. Ti consiglio di farti fare un preventivo da qualcuno esperto. -
Consiglio componenti TV/SAT per impianto con 6 prese demiscelate e confronto tra i migliori produttori
RT4D ha risposto a Tartaruga24 alla discussione in Impianti misti TV-SAT
-
Christian85 ha aderito alla comunità
-
piergius ha iniziato a seguire Resistenza forno
-
In casi precedenti la Resistenza, in uno o più punti, rimasta in contatto con l'Isolamento Termico, si surriscaldava e si era deformata o fusa, oppure spezzata in più tronconi . Rimontando la nuova , bisogna accertarsi : . che resti stabilmente vicino alla lamiera soprastante , .. ma soprattutto a debita distanza dal " cappotto" isolante, in particolare se è stato tagliato per lavorare sulla Resistenza . - Buona giornata !
-
Climatizzatore Ferroli, Gree, Midea o altri?
maxmix69 ha risposto a maxmix69 alla discussione in Impianti Climatizzazione
Rieccomi qui. La soluzione pompa di calore aria -acqua non la posso implementare, non ho un locale tecnico, non ho i soldi per fare gli impianti e non la voglio nemmeno attuare, voglio utilizzare i climatizzatori. Quele esperienza negativa hai avuto con Gree?
