Vai al contenuto
PLC Forum

Tutte le attività

Aggiornamento automatico di questo flusso dati

  1. Nell'ultima ora
  2. piergius

    Scossa tra cavi di terra

    Ad onor del vero uno solo di essi era il Conduttore di Terra principale proveniente da Palina o Maglia di Terra , teoricamente a Potenziale Zero ! Se staccati da esso, tutti gli altri presentano ciascuno una propria " Tensione ⚡a Vuoto", ed una propria "Impedenza Interna" similmente a tanti Generatori . . Alcuni a causa della modesta Capacità Parassita verso altri Conduttori in Tensione, .. Altri principalmente tramite i Filtri Di Rete dei Carichi allacciati, [ i quali apportano circa 115Volt - max. 2mA ciascuno, valore di per sé innocuo. La situazione si fa più "pungente" quando il Cavo in oggetto si dirige ad una successiva Cassetta di Derivazione con ulteriori Diramazioni ] N. B. :lIn ragione del numero di Differenziali installati ⚠️ aumenta anche la Corrente totale che può circolare sull' Impianto di Terra senza che essi intervengano ed il Rischio per chi opera ! - Consiglio di " lavorare Con i Guanti" e non toglierli mai contemporaneamente da entrambe le mani . - Tentando una analoga operazione sul percorso tra Neutro e Carichi in funzione ⚠️ Si rischia ancora più ! In questo caso il Corpo Umano si trova interposto come un Fusibile ⚡ sul percorso della Corrente Nominale degli Apparati ! - Buon pomeriggio !
  3. Alessandro Bini

    Brionvega Poesia 22 - rigenerazione o sostituzione tubo

    Scusate per l'assenza in questi 2 mesi. Vi ringrazio per i vari preziosi consigli ma purtroppo non sono riuscito a trovare nessun accesso al cinescopio; la rimozione delle graffette vorrei evitarla perchè la vedo come un operazione irreversibile che danneggerebbe il mobile (non saprei nemmeno come rimetterle su). Aspetto ancora un poco per vedere se si trova qualche altra soluzione, in caso contrario mi attivo per far rigenerare il cinescopio (sperando di non far danni) e mettere in vendita quello nuovo di ricambio.
  4. Bisogna capire se il damper funziona alcune volte e poi restare incastrato!? Poi si passa a controllare é la scheda che non invia tensione nel momento che si deve aprire …. oppure, dato che ha 20 anni si devono controllare i componenti elettronici. Comunque quel frigo ha anche un sistema per segnalare errori, possibile che non si nota niente?
  5. fabriaq

    un solo pulsante tre funzioni

    Si Leone, ti ringrazio, questo lo so ma a me serve comandare con lo stesso pulsante tre relè, non tutti insieme ma uno per volta.
  6. Alessandro Bini

    Nokia sp71d1 - compatibilità segnale NTCS

    Ciao a tutti, sono entrato in possesso di questo tv (modello 7157vt, chassis stereo plus) e vorrei usarlo per collegarlo a vecchie console/arcade. Ho però notato che con un segnale RGBs a NTSC a 60hz l'immagine non si sincronizza ed è praticamente inutilizabile mentre con segnale RGBs a 50hz tutto funziona correttamente. da quel che so con segnale RGBS non dovrebbe esistere codifica PAL o NTSC e penso che la tv sia abbastanza recente da poter essere un modello multistandard. da cosa potrei iniziare per capire se è un guasto del telaio o se posso apportare qualche modifica per abilitare il segnale a 60hz? (ho provato da service menù ma non ho ottenuto nessun risultato)
  7. fabriaq

    Circuito comando sequenziale con reset

    Ciao a tutti, avrei bisogno di un circuito che risponda alle seguenti condizioni: Alimentazione 12VCC. Abbiamo un solo pulsante che se premuto la prima volta mi chiude un relè (che deve rimanere eccitato), alla seconda pressione del pulsante si chiude un secondo relè (anche questo deve rimanere eccitato), alla terza pressione mi deve chiudere un terzo relè che deve rimanere eccitato solo durante la pressione del pulsante. Infine abbiamo un sendo pulsante che faccia da reset qualsiasi siano i relè in stato di eccitazione. Mi serve un circuito elettronico tradizionale, senza arduino o risorse esterne. Grazie mille a chi vorrà aiutarmi.
  8. Livio Orsini

    Raffreddamento PLC box

    Con 12V e 5A massimi di assorbimento ci fai solo 60W. Con questa potenza elettrica ci fai al massimo un raffrescatore a cella di Peltier, però non credo abbia spazio suffciente all'interno per un adeguato dissipatore. Scusa ma chi è il produttore di quell'accrocco? Non ha dato specifiche ambientali?
  9. Stefano Dalmo

    Frigoriferi Samsung NoFrost acqua dal cassetto verdure

    Scusa , ma questa è una domanda a cui nessuno potrà rispondere . come si fa a sapere quanta acqua di defrost si può trovare nella bacinella di raccolta . Si interviene e ci si applica se c’è un problema , altrimenti va tutto bene .
  10. Alfonso60

    Lavastoviglie Franke DW 612 AS 3A - Scatta il salvavita random

    Grazie Michpao, spero non sia quello, perchè è una lavastoviglie ad incasso in mezzo al mobile della cucina, provero' a verificare prima la vaschetta brillantante che è nella porta, se non è quella, purtroppo dovrò estrarre la macchina dal mobile per le altre verifiche. Penso di farlo con un ciclo a vuoto ed aspettare che scatti il differenziale così da essere sicuro di trovare la perdita sicuramente. Intanto grazie per le dritte.
  11. Livio Orsini

    Impianto elettrico area cantine - Edificio civile abitazione

    Intende dire chche è un tipo di distribuzione in disuso. Quando ENEL assorbì le varie compognie elettriche portò gradualmente tutta la distribuzione in trifase con monofase fase -neutro. La distribuzione bifase sopravvisse in alcune zone del Lazio e del Veronese dove operano ancora dei fornitori locali aventi una propria rete di distribuzione. Altri produttori locali, mai assorbiti da ENEL, come, ad esempio, la milanese Edison e la brsciana A2A, distribuiscono trifase con monofase fase-neutro.
  12. Ciao a distanza di 15 giorni sto notando che nella vaschetta sopra il motore c'era un po d'acqua(meno di 1/3).è normale? Non vorrei che quel nastro che ho attorcigliato si sia leggermente slotorato dalle 2 canne
  13. Stefano Dalmo

    Problema cancello Came

    Su RX la tensione arriva tra 10 e 2 ma è presente pure tra 10 e Tx ?
  14. Alfonso60

    Lavastoviglie Franke DW 612 AS 3A - Scatta il salvavita random

    Grazie Sefano, non avevo pensato alla polarità che in una spina potrebbe essere invertita quando inserita nella presa, proverò a fare questo tentativo per vedere se deve essere rispettato il senso fase neutro.
  15. Stefano Dalmo

    Problema cancello Came

    Sulla centrale La linea di alimentazione delle stesse è stata presa da 10 e 11 o tra 10 e 2 ? Posta una foto della morsettiera sulla centralina
  16. Oggi
  17. michy1990

    Corona circolare led

    Purtroppo ho una vecchia plafoniera,il driver dev'essere piccolo perché altrimenti occupa lo spazio destino all'astino che serve ad avvitare il coperchio della plafoniera
  18. Alessio Menditto

    Raffreddamento PLC box

    Se è così non ti resta altro che fare un circuito di raffreddamento con compressore ecc, insomma devi fare un frigorifero, che ovviamente richiede o la 220 oppure ci sono impianti a 12 volt ma devi vedere la potenza.
  19. Leone2285

    Controllare una batteria al litio con una resistenza

    No, quello è un caricabatterie smart. A te serve uno scaricabatterie. Comunque a meno che tu non debba controllare molte batterie per poi creare dei pacchi batterie non serve. Usa la batteria per ciò che ti serve e vedi se la durata soddisfa le tue esigenze. Ciao.
  20. adamo

    Monitoraggio consumi energetici

    Il problema è che gli inverter, Zucchetti, sono 9 in totale, e sono decisamente lontano tra di loro, hanno in comune uno strumento da quadro della Lovato. Pensavo di mi volessero farmi collegare con quest'ultimo. Dopo le vacanze, le loro ovviamente perché io essendo manutenzione non mi sono preso un giorno di ferie, parto alla carica.
  21. trittico6969

    Controllare una batteria al litio con una resistenza

    Ho appena trovato questo articolo su AliExpress: 20,51€ | LiitoKala Lii-202 Lii-402 Lii-S12 Lii-S8 Lii-S2 3.7V 18650 18350 26650 14500 16340 caricabatteria intelligente NiMH al litio https://a.aliexpress.com/_Evog5B8 Anche questo carica scarica e misura la capacità e la resistenza? Perché ho anche batterie da 1,2 e 9 volt
  22. Leone2285

    un solo pulsante tre funzioni

    Ciao fabriaq, che io ne sappia per fare funzionare un relè ad autoritenuta serve un unico relè, un pulsante normalmente aperto e un pulsante normalmente chiuso. Sul web trovi molti schemi.
  23. Barto1904

    VMC decentralizzata

    Buongiorno a tutti, volevo un parere riguardo alla vmc decentralizzata. in casa mia con tetto piano con altezza interna di 3,30 m devo fare un ribassamento in cartongesso per avere un´ altezza di 2,90 m interna. Facendo questo lavoro avro una camera d` aria, essendo che non ho nessun cappotto per isolare e di norma una camera d´aria gia fa qualcosa, vorrei mettere una VMC decentralizzata tra il tetto e il cartongesso in modo di far circolare l aria e non avere ne caldo ne freddo all interno, puo funzionare? pareri? PS: tutti i muri interni faro´ dei fori da 100 per far circolare l aria.
  24. l'impianto di terra nella parte comune della cantina deve essere realizzato anche se c'è solo illuminazione? attualmente è presente un interruttore per attivare l'illuminazione del corridoio ed è presente un magnetotermico differenziale, però in effetti non so se è presente il cavo di terra; bisognerebbe vedere cosa c'è nei corrugati? è anche vero che all'ingresso delle cantine di proprietà non c'è il cavo di terra, ma non so se è un'informzione indicativa della effettiva presenza o meno della terra nell'area comune. che cosa intendi dire?
  25. Ciao a tutti, non sono nuovo nel forum ma sono nuovo in questa sezione. In giovane età ho studiato elettrotecnica ma tante cose non le ricordo più. In pratica ho bisogno che un unico pulsante mi comandi tre relè o tre utilizzatori. Se non ricordo male c'era un circuito con tre relè che a cascata, premendo lo stesso pulsante, si eccitavano in sequenza e rimanevano eccitati con l'autoeccitazione e poi c'era un pulsante normalmente chiuso che togliendo la corrente resettava tutto. I relè erano del tipo a rilascio. Però non sono sicuro e non ricordo lo schema.
  26. sì quindi nell'area comune delle cantine ci deve essere il cavo di terra, se ho capito bene, mentre nella cantina, di proprietà, può anche non esserci a patto che ci sia solo la linea della illuminazione. così sarebbe tecnicamente a norma sia l'impianto comune sia quello privato, giusto? mentre se nella cantina privata è presente una presa la stessa deve essere collegata alla terra (con MTD se ho compreso bene) anche se l'impianto è nella cantina ed è quindi di proprietà; ovviamente fatte salve le questioni legate alla liceità o alla concessione di poter collegare la presa all'impianto condominiale dell'area cantine. così sarebbe a norma solo da un punto di vista tecnico ma non civilistico, mi pare di aver capito, è corretto? pensavo che non fosse necessario, non ci avevo pensato; effettuerò anche questa misura, per completezza. sì, perché ho solo due cavi in ingresso; non so se avrei dovuto fare altro...
  27. ros.wal

    Lavatrice Panasonic

    Buondì, mi trovo alle prese con una lavatrice Panasonic mod.NA-127VC5, chiedevo gentilmente se avete affrontato il problema del serratura oblo, perché mi ritrovo con il spinottino a 4 fili al contrario, delle altre chiusure che hanno 3 fili, perché volevo provare a by passarlo, visto che la scheda elettronica da errore chiusura porta. Grazie.
  1. Carica più attività
×
×
  • Crea nuovo/a...