Vai al contenuto

Tutte le attività

Aggiornamento automatico di questo flusso dati

  1. Nell'ultima ora
  2. Domani vi mando una foto delle case vicine ma credo che abbiano tutti un'antenna sola. Il mio vicino non ha neppure la parabola, ha solo un'antenna e vede comunque bene la televisione. L'altro invece credo che abbia qualcosa in più.
  3. Sì, è corretta la prova che stai facendo, non ho detto di no, anzi. Ma alla fine l'hai fatta la prova di inversione dei posti esterni, oppure no? Funziona, non funziona, cosa succede? Ecco, come previsto c'è il 5590/001, quindi eventualmente puoi anche invertire le dure uscite su quest'ultimo
  4. Da nessuna parte, il morsetto CA rimarrà appunto vuoto, a meno che tu non voglia eliminare il ronzatore sopra la porta e vedere di passare due fili fino al citofono, sempre che ci sia un tubo di passaggio dall'uno all'altro. Ok, meglio così sotto un certo punto di vista. Scommetto allora che il nuovo vicino non aveva chiesto prima a noi di PLC Forum, come hai fatto tu, altrimenti non avrebbe sbagliato a collegare il citofono mandando in tilt tutto l'impianto 🤔 🤣🤣 Sì giusto. Attendiamo buone nuove allora
  5. BADPI59

    Collegamento Idroscopino

    non puoi collegarti alla cassetta,cosa metti per la derivazione? sicuramente una TI e questa ti abbassa i collegamenti che andranno a occupare spazio per i comandi dei tasti,poi fai tu ma per me non è fattibile
  6. Oggi
  7. Adelino Rossi

    Pareri per Board universale per sensori industriali (4–20mA, RS485)

    Al giorno d'oggi moltissimi sensori sono connessi via seriale con vari bus alle loro schede di riferimento e da qui ai supervisori tipo scada o custom. poi ci sono i sensori tradizionali analogici che hai elencato. A mio parere sei a un livello assolutamente elementare di approccio del sistema. Non è chiaro come avrai accesso alla sensoristica macchine. Dovresti chiarire di che tipo di progetto si tratta. Devi acquisire, o tentare di acquisire dei dati esterni da sensori esistenti, per poi elaborarli tramite un qualche programma su pc? Non dici che tipo di conoscenze specifiche hai in merito al funzionamento degli impianti e delle macchine e degli relativi sensori e attuatori e quali conoscenze software e che tipo di liguaggio per lo sviluppo usi. Ci sono decine di soluzioni sul mercato a vari livelli di costo. Dovresti chiarire che tipo di spesa hai disponibile, se è un tuo progetto personale e quindi a basso costo oppure è un progetto aziendale o universitario con badget importanti. Non è chiaro che tipo di accesso avrai alla sensoristica, se avrai disponibili dei sensori a tavolino o su delle macchine funzionanti? Tutto si può fare ma la strada per chi inizia è lunga è impervia. Se vuoi veramente dei consigli utili e applicabili devi dare maggiori info.
  8. Grazie Marco, feedback assolutamente prezioso. Ma perdonami, potresti indicarmi i datalogger che possono intercettare info da sensori/plc che menzioni? A questo punto mi risparmierei molto lavoro Grazie FT
  9. 3kek1

    UE55AU7172UXXH sintonizza i canali in modo disordinato

    uno lo compra in italia eo deve subito portare dal tecnico a spendere soldi, tanto vale comprarlo altrove senza problemi
  10. Stefano Dalmo

    Cartellatrice elettrica Value problema cartelle

    La comicità della cartella deve coprire l’altra , a filo , ne prima ne dopo
  11. Buongiorno da circa un anno sto usando una cartellatrice elettrica Value, essendo un principiante non capisco se effettua delle cartelle giuste.Ho notato che le cartelle sembrano leggermente più piccole mettendole sul raccordo conico, come faccio a capire se la cartella è del giusto diametro ? Vi posterò delle eventuali foto per capire se la cartelle sono buone.
  12. illogatto

    UE55AU7172UXXH sintonizza i canali in modo disordinato

    Prova ad impostare grecia come paese, il tv non e' per il mercato italiano, quelli per il mercato italiano finiscono con XZT.
  13. Alessio Menditto

    Sospetta sonda evaporatore freezer guasta

    La sonda serve alla centralina per gestire gli sbrinamenti, essendo il ghiaccio un enorme isolante, non deve assolutamente accumularsi nel l’evaporatore, al massimo ci può essere un po di brina, ma ghiaccio mai. Quindi se la sonda è guasta, serve più tempo per raffreddare perché il ghiaccio ostacola il giro dell’aria, ma poi te ne accorgi come è successo perché si è bloccato tutto.
  14. Marco Fornaciari

    Pareri per Board universale per sensori industriali (4–20mA, RS485)

    In tutta verità se è per divertimento va bene, diversamente permettimi, ma stai inventando l'acqua calda. I PLC hanno da decenni moduli I/O per tutti i vari tipi di segnali analocici e digitali, nonché seriali. Alcuni tipi non sono più usati. Per la mera acquisizione di dati, tipo data logger, vi è ampia scelta sul mercato. E stai dimenticando tanti tipi di segnale. Una apparecchiatura del genere eventualmente oggi qualcuno la monta ancora su alcune apparecchiature di misura che devono rispondere a norme specifiche di settore, ma anche li ci sono moduli da personalizzare attraverso un software non pubblico. Poi magari vanno anche omologati dagli uffici della Metrologia Legale. In ogni caso per immeterla sul mercato devi poi sottoporla a tutti i vari test di certificazione per marcarla CE, e in alcuni casi pagare dei diritti iscrivendoti ai vari consorzi di produttori, ovvero pagare le licenze ai detentori dei brevetti.
  15. casa74

    Sospetta sonda evaporatore freezer guasta

    Grazie per la risposta Alessio. Un frigorifero con sonda evaporatore guasta fa aumentare i consumi energetici, rispetto ad un frigorifero con sonda sana? Buon pomeriggio
  16. Grazie Livio per la risposta immediata. Sto realizzando una board per leggere i sensori industriali presenti sui macchinari per fare datalogging e analisi. Avrò accesso alla sensoristica che usano anche i plc. Per questo vorrei un feed da parte di gente esperta sul campo. Il mio canale di comunicazione principale verso l'esterno sarà LTE/4G. Cosa ne pensi in ambito industriale? Poi stavo valutando le seguenti interfacce: -analogico IN 4-20mA -analogico IN 0-10V -digitale IN 24V -modbus IN -digitale OUT Dovrei coprire buona parte della sensoristica disponibile. No?
  17. Livio Orsini

    Pareri per Board universale per sensori industriali (4–20mA, RS485)

    Se la usi così com'è non ha senso: non ha alcuna immunità per i disturbi irradiati e condotti. Se invece la tratti come fosse unmicrocontrollore e usi tutti gli accorgimenti di filtraggio e di layout atti a garantire una buona immunità ai disturbi, allora è un ottimo microcontrollore, veloce e con discreta memoria. CAN è bus specialistico per automotive, al di fuori di questo ambito oramai non ha molte applicazioni. Sensori industriali di buona qualità si in terfacciano perfettamente con i PLC attuali, nessuna perdita di tempo.
  18. Ciao a tutti. Mi chiamo Francesco e sono nuovo del forum. Sto lavorando ad una board per acquisizione dati in ambito industriale e volevo confrontarmi con chi lavora davvero sul campo. Idea: semplificare collegamento sensori industriali (4–20mA, 0–10V, RS485, contatti digitali) evitando gateway e soluzioni custom ogni volta. Architettura attuale: - Connettività LTE NBIOT - ESP32 - ingressi analogici configurabili (0–10V / 4–20mA) - RS485 (Modbus) - I/O digitali isolati - sto valutando CAN Domanda: -secondo voi cosa NON può mancare in una board così? -ESP32 in ambiente industriale: esperienze -CAN ha senso o è poco usato? E soprattutto: - cosa vi ha fatto perdere più tempo integrando sensori? Non è ancora un prodotto commerciale, sto cercando di costruirlo con input reali. Grazie a tutti per i feedback
  19. Ho controllato meglio e la risposta è ni: da Torino a te l'antenna trasmittente non è a vista quindi il segnale che riceveresti sarà scarso e ballerino. Ci sono altri ripetitori più vicini (a pochi km da te) ma ti servono almeno due antenne e comunque non riceveresti tutti i mux. E poi, in un caso o nell'altro di sicuro metterei una centrale programmabile, non una multibanda. A questo punto fai anche tu qualche indagine nel vicinato oppure (meglio) vai dritto a chiedere a un bravo antennista che conosce la tua zona. Ciao
  20. 3kek1

    UE55AU7172UXXH sintonizza i canali in modo disordinato

    è sul sito italiano per cui è per qui
  21. Alessio Menditto

    Sospetta sonda evaporatore freezer guasta

    Guarda, se il compressore è inverter come vedi hai un bassissimo assorbimento alla partenza, che poi gradualmente sale e si stabilizza, io pensavo fosse un compressore on off e le cose sarebbero state molto diverse. Lui parte piano, sale di giri (=potenza raffreddante), la temperatura cala, arriva vicino alla T impostata ed evidentemente pur andando al minimo, se il compressore rimanesse in funzione la supererebbe, per cui non può far altro che fermarsi. Io ti consiglio di rilassarti, tenere monitorato la temperatura ma basta così, se il ghiaccio non torna più hai risolto, non pensarci. Il frigo deve fare freddo e non bloccare la batteria col ghiaccio, se fa queste due cose è a posto.
  22. Stefano Dalmo

    PROBLEMA OPERATORE PHOBOS BT A25

    Il valore lo devi modificare tu . con l’autoseet non lo aumenta in automatico . se fai l’autoseet quando c’è il problema La centralina va in errore . se lo fai quando il problema non c’è , ma perché magari sta al limite , ma non lo supera , allora passa . Però al primo inghippo di forza in più , si riblocca
  23. casa74

    Sospetta sonda evaporatore freezer guasta

    Grazie per la risposta Alessio. Lo sento che stacca dal rumore e dal assorbimento wattmetro,quando segna 5,3 Watt e l'assorbimento scheda. Non vorrei che la nuova sonda non si adatta bene. Grazie per i chiarimenti.
  24. Claudiobotto

    Collegamento Idroscopino

    Volevo evitare di rompere piastrelle. Foro sopra il galleggiante.
  25. Riccardo Ottaviucci

    UE55AU7172UXXH sintonizza i canali in modo disordinato

    Molto probabilmente si tratta di un TV destinato ad altri paesi. Di conseguenza,o sposti manualmente i canali secondo una tua lista,oppure provi a settare un altro paese (non lingua) che ha una numerazione simile alla nostra. Si potrebbe fare tutto dal menu di servizio,ma non è consigliabile modificare nulla ,almeno finchè il TV è in garanzia
  26. Claudiobotto

    Collegamento Idroscopino

    Tra rivestimento e cassetta ci sono 6 cm. Più che altro mi preoccupa, come dici tu, il fissaggio lato cassetta. Grazie.
  1. Carica più attività
×
×
  • Crea nuovo/a...