Vai al contenuto
PLC Forum

Tutte le attività

Aggiornamento automatico di questo flusso dati

  1. Nell'ultima ora
  2. Riky 66

    Rex RLT 8

    Forse lasciandola aperta si è asciugata dell'umidità che andava a disturbare qualche cosa..... Unica cosa secondo me è osservare facendo cicli da aperta se da qualche parte c'è una piccola perdita che bagna qualche apparato elettronico, sensori..... La mia perdeva saltuariamente in centrifuga da un manicotto e dell'acqua andava a finire sul motore/morsettiera sonde non ricordo bene. Cambiato manicotto non ha piu' avuto problemi (nel mio caso non riusciva a centrifugare....)
  3. Oggi
  4. Ecco un esempio di sbroglio. Purtroppo ho scoperto che Eagle non importa nulla da Kicad. Ti mando dei file per MP
  5. patatino59

    Puntamento parabola

    Se prendi sempre Astra, la parabola è puntata su Astra, è semplice ! Nessuna impostazione o scritta sul decoder o su uno strumento la sposterà... 😄
  6. Scusami, ma non hai lo schema di impianto ? Da quello si capiscono tante cose sul monitor. Ha una morsettiera con qualche scritta ? Prova a guardare QUI Per funzionamento continuo (videosorveglianza) dice di spostare lo switch 2 su ON
  7. Livio Orsini

    ATV340 Schneider,rumore di frequenza su motore

    È un caso tipico: dipende dalla frequenza portante, o di switching, dell'inverter e dalle caratteristiche del motore. Si deve provare a modificare, aumentando o diminuendo, la frequenza portante per ridurre il fischio. Alcuni inverter hanno la possibilità di modulare in modo casuale la frequenza portante proprio per ridurre la rumorosità. Essendo un ventilatore può funzionare benissimo in modalità scalare, ovvero in V/f; se hai l'inverter in modalità vettoriale, prova con il funzionamento in modalità V/f, in genere è meno rumoroso.
  8. Livio Orsini

    Sblocco Password Simatic S7-1500

    La normativa impone la consegna di tutta la documentazione necessaria e suffciente per la manutenzione ordinaria. Le modifiche non sono previste, anche perchè una modifica potrebbe compromettere la sicurezza della macchina. Tanto per fare un esempio: quando compri un'automobile nessun produttore fornisce il firmware della centralina. Altro esempio nessun produttore di telefoni fornisce informazioni sul software dei suoi apparecchi. Ce ne sono a dozzine di esempi quotidiani di queste sistuazioni. Inoltre nel caso in oggetto non è stata acquistata una macchina, ma proprio un software stando a quanto scritto dall'autore, quindi tutto dipende dal contratto di acquisto di questa prestazione professionale.
  9. Livio Orsini

    Motore monofase 220 V 2.2 kW scalda molto

    Se è veramente a vuoto sta assorbendo quasi il doppiuo del normale. Se fosse così avrebbe un deciso calo di coppia motrice. L'unica casa che forse non è stata verificata è la capacità nominale del condensatore: potrebbero aver montato un condensatore di capacità molto maggiore per dagli più spunto, a volte c'è qualche imbecille che lo fa. Se i due avvolgimenti sono uguali, come avviene in circa metà di motori di questo tipo, non succede alcunchè scambiando gli avvolgimenti; se gli avvolgimenti son differenti, scambiando ausiliario con principale, nel migliore dei casi il motore noin ha coppia. Poi rimane il fatto che scalda in modo anomalo e se leggi la discussione per intero ti renbdi conto che l'unica causa di surriscaldamento possibile è un guasto del circuito elettrico motore.
  10. Livio Orsini

    Circuito comando sequenziale con reset

    Se compri su Amazon nel giro di 2-3 giorni ti arrivano a casa; se nelle vicinanze di dove abiti c'è un recapito di Amazon (ufficio postale, bar, o altro negozio) le spese di spedizione sono gratuite, altrimenti sono molto ridotte. Trovi praticamente qualsiasi componente elettronico e l'affidabilità è molto buona. Poi ci sono altri come Temu o Aliexpress. Puoi avere a casa tutto in pochi giorni.
  11. giugn76

    motore basculante aprimatic 600 800

    Al trasformatore hai 5 fili marrone e blu alimentazione 220v rosso nero giallo per le tensioni di 0-12-24 (fai le misure con tester per le varie) si vede dalla targhetta
  12. Salve a tutti. A casa dei miei hanno smontato i vecchi videocitofoni BPT con schermo CRT per far posto ad un nuovo impianto Comelit. Ho salvato dalla discarica il monitor, un VM/10, ora vorrei trovare il modo di farlo funzionare senza essere collegato all'impianto, in modo da poterci collegare una sorgente audio video esterna. Non nascondo che l'idea è quella di trasformarlo in una specie di piccolo cabinato arcade. Non ho schemi e non li trovo online, trovo solo informazioni sul monitor VM110 che, anche se molto simile, ha caratteristiche diverse, credo che quest'ultimo sia più recente. Non ho codici di altri componenti dell'impianto, in quanto tutto smaltito dall'installatore. Ho trovato i contatti dell'alimentazione seguendo il circuito, ma non so qual è la tensione necessaria. Sulle schede delle serie successive leggo che la tensione dovrebbe essere 14.5÷17V. Ho provato ad alimentare con 15 V e non succede nulla se non una leggera scintilla al contatto, immagino si siano caricati alcuni condensatori. Schiacciando i tasti nulla, non rimane che individuare il contatto di chiamata e provare con quello. Ma qual è e cosa devo collegare per simulare una chiamata? La massa o il positivo? Grazie a chi può aiutarmi! Allego foto dello splendido videocitofono.
  13. Ieri
  14. bellastoria84

    Rex RLT 8

    Allora essendo passate già due settimane … io ho lasciato tutto aperto un po’ di giorni ho richiuso ed è sempre andata … e ha già fatto quasi dieci cicli senza saltare mai la corrente quindi non ho spiegazioni ma non me le cerco più fin che va … grazie e scusatemi il disturbo.
  15. Ciao zmiaux, Non è il colore dei fili che fanno la loro funzione (potrebbero essere anche tutti dello stesso colore), ma la numerazione del citofono stesso apparecchio per apparecchio. Quindi così, i numeri sono quelli dell'Urmet: Così: ELVOX URMET 1130/16 o 1133/15 - morsetto 1 = morsetto 1 = Altoparlante = filo verde; - morsetto 2 = morsetto 2 = Microfono = filo giallo; - morsetto 3 = morsetto 6-10 = Comune = filo bianco; - morsetto 6 = morsetto CA = Ronzatore = filo grigio; - morsetto 7 = morsetto 9 = Apri cancello = filo rosa. Il fatto che ci siano due o più fili in un morsetto è perché ci sono i fili interni al citofono stesso, alla cornetta ed al ronzatore, come nel tuo citofono. In altri casi invece potrebbero esserci anche i fili di un secondo citofono, oppure quelli del citofono che va in un altro appartamento, gli kimpianti di questo tipo non sono tutti identici e men che meno quelli fatti cinquanta e oltre anni fa. Qui non ti posso aiutare perché non lo conosco bene e sinceramente mi ha "stancato", eventualmente segui le indicazioni sull'applicazione. Bisognerebbe capire cos'ha "combinato" di preciso l'elettricista, come potrebbe essere anche l'alimentatore, ma allora in teoria il problema dovrebbe ripercuotersi anche su tutti gli altri citofoni, potrebbe essere il posto esterno, oppure problemi sui vecchi cavi e giunzioni varie, casomai chiedi agli altri condòmini se hanno gli stessi problemi anche loro. Non esistono filtri, prima bisogna trovare la causa del disturbo e con il Ring è tutto da provare
  16. Ganimede77

    Buchi simil bruciature bucato

    OK, capito... quello per la ruggine.
  17. Maurizio Colombi

    Montaggio lampadario in metallo senza messa a terra

    Se controlli bene il ci saranno il filo blu ed il filo marrone che se ne vanno verso il portalampada ed il filo giallo-verde che va a collegarsi ad una ghiera, ad un faston ancorato al metallo, o ad un dadino molto simile al tuo.
  18. Marco Fornaciari

    ATV340 Schneider,rumore di frequenza su motore

    A parte l'auto tuning (segui bene le istruzioni), hai detto all'inverter che deve comandare un motore di una ventola? Giusto per ricordarlo: ventole, pompe centrifughe e consimili, hanno coppia quadratica.
  19. andreab81

    Macchina da caffè Philips 2200

    non mi dà la possibilità di fare niente Come l'accendo mi da subito la spia rossa sotto al triangolo E non si avvia
  20. Saluti a tutti, cortesemente vorrei sapere se è realmente possibile effettuare il collegamento opc tra un plc simulato con (plcsim advanced 4.0) e il clienti UA-Expert oppure è necessario avere un PLC reale? In passato l'ho fatto con un dispositivo reale è tutto ha funzionato, ora in modalità "virtuale" non riesco più seppur ho seguito le stesse impostazioni indicate nelle istruzioni ufficiali, Plcsim acquisisce correttamente l'IP del plc impostato in TIA (V17) ma quando imposto il server in UA non arriva neanche a vedere le Security policies e quindi non chiede di validare il certificato. L'errore è Bad timeout e niente di più. Se non è possibile questo collegamento con PLC virtuale... pace, ma se fosse possibile come posso individuare il problema? Grazie molte!
  21. ROBY 73

    Segnale luminoso per URMET 1133/15

    Il led potrebbe anche accendersi (non sono sicuro, non ho mai provato), ma è giustissima anche il concetto di @Ggiovanni a cui io sinceramente non avevo pensato: Comunque il contatto del 788/22 supporta 1A, quindi quasi certamente dovrai interporre un altro relè o temporizzatore, poi vedi tu come procedere
  22. beppe18

    Macchina da caffè Philips 2200

    Guarda nel manuale a corredo della macchina come si fà la decalcificazione e falla tutta fino in fondo. B. .
  23. mistertv

    Samsung hg40ed590bb hotel, modifica transponder

    Vedi se questo ti è utile.
  24. Elettro19

    Sblocco Password Simatic S7-1500

    ciao, ma se uno prova a fare l'upload a un programma dove SOLO alcuni blocchi son protetti da PSW, cosa vede? cioè riesce a fare l'upload anche di quei blocchi ma ovviamente non li può aprire perché protetti da PSW o nel programma NON li vede propio? Saluti
  25. Sì sì so che se non vi è struttura metallica, non potendo fungere da conduttore, non si ha proprio il filo della messa a terra, non sapevo invece che fosse ugualmente corretto collegare la messa a terra a quel dadino, piuttosto che al cablaggio del lampadario
  26. Ma il collettore sembra ok. 🤷🏻‍♂️ Io farei girare un po' a mano il cestello, e poi - ripeto - almeno una centrifuga a vuoto. Oppure, sempre a vuoto, il ciclo lana, dove il cestello gira di continuo a 90 giri al minuto. Poi si vede se cambiare ancora le spazzole, ma personalmente mi pare difficile che il motore sia andato, visto che abbiamo capito che le spazzole originali erano ben più che alla frutta.
  27. Elettro19

    ATV340 Schneider,rumore di frequenza su motore

    ciao,no quello no. Domani proverò e ti aggiorno. Grazie mille!
  28. andreab81

    Macchina da caffè Philips 2200

    E tutta pulita
  1. Carica più attività
×
×
  • Crea nuovo/a...