Vai al contenuto
PLC Forum

Tutte le attività

Aggiornamento automatico di questo flusso dati

  1. Nell'ultima ora
  2. mircoval

    Sostituzione termostato honeywell 220v

    Cioà se io ho la conferma che il 3 è NA che il 4 è NC e l'1 è C ( io purtroppo nell 'interpretazione degli schemi elettrici c'azzecco poco come si dice) e quindi ritrovandoli sul nuovo termostato riattacco gli istessi fili presenti esattamente seguendo queste indicazioni e penso non ci dovrebbero essere problemi
  3. GiovanniG1

    Riparazione SHARP GU-X18SR (controller AC/DC)

    ti ringrazio moltissimo per la ricerca! che tu sappia, la scheda a fianco ha anche lei un controller AC/DC? o questo è l'unico alimentatore nell'unità esterna? Grazie ancora!
  4. Marco Fornaciari

    Problemi con CX_One e Win 10 - 11

    Aggiornamento. Mercoledì scorso nuovo aggiornemento di win 10 su mio PC , cioè worckstation, a distanza di una settimana. Stamane CX-remover versione luglio 2025 ha funzionato a dovere. Rifatta installazione Cx-One 4.61, e installato pure aggiornamenti di Omron, direi che funziona tutto, salvo il configuratore FDT: esce una lista con decine errori o presunti tali, imputati a tante cose di Microsoft. Me ne farò una ragione: entro sera ordino nuova workstation con win 11. Ma probabilmente per non sapere ne elegegre ne scrivere clono il disco C con solo win 11 e i programmi basici, poi installo il resto. Infine su due PC del cliente non c'è verso di far funzionare completamente tutto CX-One: Sysmsc Studio di contro funziona tutto!
  5. mircoval

    Sostituzione termostato honeywell 220v

    No no lo schema è del termostato che ho adesso quello che vedi a dx con i fili attaccati, e comunque la caldaia è una Unical KONEe qui sotto c'è anche una foto della morsetteria dove partono i fili per il termostato. Cioè io ho pensato bene ( ma forse male ) di ricollegare esattamente tutto come sta nel nuovo termostato, ma il il mio problema è capire se quei numeri scritti sui contatti corrispondono alla dicitura che ho ipotizzato io cioè il 3=NA il 4=NC 1=C se confermato io ricollego i fili sul nuovo termostato dove ci sarà scritto qual è C NA e NO Non so se mi sono spiegato
  6. Livio Orsini

    Info funzionamento STO inverter

    Andrea hai ragione. Io ho erroneamente semplificato scrivendo:"...per essere certificata la funzione STO si deve comportare come un contattore elettromeccanico." Ma la funzione STO garantisce solo la disalimentazione del motore garantendo il blocco dei commutatori di uscita dell'inverter. In effetti i diodi di ricorcolo e gli subbers potrebbero aver causato l'intervento del protettore magnetico a monte dell'inverter
  7. Oggi
  8. Grazie, sig. Stefano. Stasera quando rientro da Lavoro lo sostituisco. Lei crede che il problema possa essere imputabile al triac?
  9. mrgianfranco

    Sostituzione termostato honeywell 220v

    Non collegare così che fai un corto netto!...prova a scrivere anche il modello della caldaia che hai e quei tre fili cosa esattamente sono (fase quale, neutro quale, contatto caldaia quale!) Ma lo schema che hai messo è del nuovo o del vecchio?
  10. Forse intendi dal punto di vista visivo, hai fatto delle verifiche strumentali? Ad occhio, R5/R8/R10, sono lo shunt del mosfet di potenza a primario, la loro "fine", è stata causata dal corto del mosfet stesso, che probabilmente si è "tirato" dietro il driver.
  11. Ctec

    Info funzionamento STO inverter

    Va considerato che lo STO (Safety Torque Off) non è detto che isoli elettricamente i circuiti: Considerazioni STO Lo STO non isola l'azionamento dall'ingresso elettrico. La sua funzione è semplicemente quella di aiutare a fornire l'accesso alle parti in movimento senza temere il riavvio del motore. Per accedere alle parti elettriche e ai circuiti dell'azionamento sarebbe necessario isolare localmente l'azionamento manualmente dall'alimentazione principale. Il suo uso, ad esempio, a volte non è sufficiente a garantire i livelli SIL e a volte è necessario comunque un tipo di disconnessione elettrica meccanica (contattore). Attenzione poi che lo STO, alla sua attivazione, "sconnette" l'alimentazione del motore, per cui eventuali rampe ed effetti volano dei diodi inversi degli IGBT sono disattivati, e quindi esso si fermerà per inerzia. Io per esempio su alcuni tipi di macchine gestisco arresti di sicurezza mediante azionamento (freno, rampe di emergenza, ecc) e solo dopo l'arresto attivo lo STO. Ovviamente il tutto va considerato per l'accesso (distanze di sicurezza, ricezione del segnale EDM dagli azionamenti/inverter, ecc). La gestione delle sicurezze, in Europa, non è uno scherzo, va studiata bene e messa in pratica meglio.
  12. Mister_X_

    Info funzionamento STO inverter

    Si
  13. Butra

    Sony bravia kdl 32 P 3020 completamente spento

    Scusami ma i regolatori sono gli integrati che si vedono nel video della main nella zona dei condensatori SMD? Quelli in prossimità dei connettori? A me sembra che la main non sia adeguatamente alimentata. Su quale piedino arriva l'alimentazione della main? Ti ringrazio se mi aiuti...se hai lo schema o esperienza in questi casi
  14. televedo

    urmet alimentatore 1726/100 in avaria

    Grazie per la risposta. Lato componenti non presenta nulla di anomalo. Al mio rientro provvedo comunque con ulteriore foto.
  15. Livio Orsini

    Riparazione saldatrice TiG

    Il firmware è un software che, per definizione, non si può guastare, al più ha dei malfunzionamenti all'origine. Quindi se prima funzionava regolarmente il problema è legato ad un o più componenti guasti. Purtroppo per riparare dispositivi di questo tipo il solo tester non è sufficiente, a meno che non si tratti di un guasto causato da un comppnente facilmente individuabile. Spesso è necessario disporre di un oscilloscopio di discreta qualità.
  16. Livio Orsini

    Sfarfallio Lampadine led da accese

    Forse non hai compreso il senso della mia domanda. Volevo capire se lo sfarfallio è legato alla posizione od alla quantità di lampade inserite. Se dipende dalla posizione, anche se lasci liberi i primi 2 portalampad.,e al momento in cui inserisci la terza e le successive, queste sfarfallano. Se invece dipendono dalla quantità di lampade inserite, lasciando liberi i primi 2 portalampade, inserendo le lampade partendo dalla terza posizione le lampade inserite nella 3° e 4° posizione non sfarfallano mentre inizia lo sfarfallio a partire dalla 5° posizione.
  17. Janina

    Software Elco Ladder Automation Studio

    Ciao Tiago, ti consiglio di contattare direttamente ELCO tramite il loro numero telefonico commerciale: rispondono più velocemente rispetto all’e-mail.
  18. michy1990

    Garage sprovvisto di Differenziale

    A dover di logica interrompe il neutro dato i colori dei fili in figura, ma non ho verificato. In ogni caso, chiamerò sicuramente un elettricista. Grazie mille a tutti
  19. Livio Orsini

    Info funzionamento STO inverter

    Bisogna esser certi che fosse stato comandata, e che si fosse attivata, la funzione STO. In effetti per essere certificata la funzione STO si deve comportare come un contattore elettromeccanico. Emendato il problema di cablaggio l'inverter funzionava correttamente?
  20. mircoval

    Sostituzione termostato honeywell 220v

    Salve a tutti, chiedo lumi in merito ad una sostituzione che dovrei fare di un vecchio termostato honeywell a rotella con un nuovo termostato wi fi gestibile anche via smartphone. Il problema che ho è quello di capire l'esatta corrispondenza tra lo schema elettrico ed i fili collegati sul termostato stesso. Ho allegato un'immagine con a sx lo schema elettrico e a dx il collegamento attuale (funzionante). Io ho ragionato in questo modo e chiedo conferma o meno: morsetto 3 = NA fili caldaia morsetto 4= NC Neutro morsetto 1= C Fase morsetto 2= non ho la più pallida idea inoltre è libero come si vede senza alcun collegamento Inoltre vorrei sapere cosa devo fare dei fili dei due collegamenti che vanno ai led frontali del termostato (probabilmente collegati in aggiunta dato che il modello non li prevede) e per questo ho allegato altre due immagini, di cui una frontale dove si vedono i due led e una di lato dove si vedono le coppie di fili che vanno ai led. Ringrazio anticipatamente per l'aiuto
  21. Stefano Dalmo

    LAVASTOVIGLIE BOSCH SI SPEGNE DURANTE LAVAGGIO (SMS69M88EU / 51)

    Caro Marco , cambiare quel componente per un tecnico tv è una passeggiata . .io non sono di Roma e non so a chi ti puoi rivolgere . Ma non c’è bisogno di affidarsi ad un luminare , tant’è che lo cambiano anche inesperti , ma che hanno fatto piccole saldature ecc. il costo del cip è sui 5 euro quindi fatti un giro e vedi quanto ti chiedono per fare il lavoro .
  22. Il valore delle resistenze le ho estrapolate per quanto possibile, sicuramente se sono bruciate c'è un problema anche a valle del circuito... Posta una foto anche dell'altro lato della scheda così controlliamo...
  23. skyhell

    Riparazione saldatrice TiG

    Il difetto deve essere nella scheda di controllo, scollegando tutti i connettori uno ad uno è rimasta da sola indicando il medesimo errore. Possibile problema firmware?
  24. non ho capito dici manomissione di qualche citofono in qualche appartamento oppure sostituito con uno non comaptibile? qundi da escludere l'alimentatore ?
  25. michy1990

    Garage sprovvisto di Differenziale

    Buon pomeriggio a tutti, ecco la mia situazione all'interno del garage. Ho un interruttore che non so se interrompe la fase o il neutro e a fianco è presente una presa collegato all'impianto tramite filo rigido. Vorrei installare due deviatori; uno da collegare accanto al quadro(all'interno del garage) dove sono posizionate alcune prese. Dopotutto non so se è possibile collegare un deviatore interrompendo solo il neutro. Dopodiché vorrei installare un differenziale nel quadro, che prende alimentazione in uscita dalla presa; questo collegamento non è convince più di tanto, è come se la presa si facesse carico di tutto l'assorbimento.
  26. Anche se la risposta esula dal quesito posto, anch'io condivido le riserve espresse sull'opportunità di modulare la vibrazione facendo pilotare i vibratori da inverter e sull'opportunità di utilizzare la modulazione dei vibratori per gestire la portata di materiale che l'impianto deve processare.
  27. Ciao Stefano Dalmo, grazie per l'intervento. Che consiglio cerco? Io purtroppo non sono del mestiere, e pur avendo un saldatore mi troverei già in difficoltà nel rimuovere il componente vecchio senza danneggiare nulla. Vivo a Roma, e l'ideale per me sarebbe un consiglio del tipo: "Chiama Tizio, è molto bravo e lo fà per mestiere da una vita." Io purtroppo non sono del mestiere, e non vorrei affidarmi al caso ricercando il più vicino a me o il più economico. Vorrei pagare il giusto, avendo la certezza di affidarmi a un professionista. Grazie, Marco
  1. Carica più attività
×
×
  • Crea nuovo/a...