Vai al contenuto
PLC Forum

Tutte le attività

Aggiornamento automatico di questo flusso dati

  1. Nell'ultima ora
  2. Stefano Dalmo

    Problemi lavastoviglie indesit

    Quindi non è che non si accende il display , non parte la lavastoviglie ? per prima cosa dovrebbe scaricare , controlla il motore di scarico se è bloccato i non viene alimentato .
  3. Leone2285

    Piastra a induzione non accende

    Sostituzione componenti finita. Sto alimentando la scheda con variac e lampadina in serie. La lampadina non dà alcun segno di accensione quindi corti non dovrebbero esserci. Rimonto la scheda sul case e provo ad accendere.
  4. piergius

    Semplice campanello

    Sono 2 successive versioni dello stesso Pulsante Vimar Idea 16190 , ideato per lavorare a 24v ! ! : "Pulsante 1P NO 10 A 12-24 V~ (SELV), a targhetta luminosa, per lampada siluro 12 o 24 V 3 W" . 1 e 2 è il Pulsante Consiglio ⚠️ Lavorare " con i guanti " In entrambi hai letto i 230V ~ ⚡ [ 1 filo diretto e 1 attraverso la Bobina del Campanello ] .. 3 e 4 Portalampada per Lampadina a siluro a 12 V o 24 V - Però, nel 2° caso il Pulsante non funziona più, altrimenti mentre viene premuto, ai suoi capi non avresti più 230V . - Buona serata ! N. B. : Magari stai cercando 2 Componenti, Trasformatore e Soneria . Forse trovi solo 1 pezzo se quella che dovrebbe suonare è una suoneria con il Trasformatore incorporato . - Nel secolo scorso davano il Neutro al Pulsante e la Fase alla Soneria ritenendo a torto che la sua " Impedenza Limitasse la Corrente a valori non pericolosi .
  5. Ciccio 27

    Consiglio acquisto lavastoviglie

    Io da single aspetto anche più di 5 giorni prima che sia piena, ed anche se lo sporco si secca, comunque riesco sempre a fare lavare tutto (conta il tempo di lavaggio). Oggi si tende al "mezzo carico distribuito": un pulsante o un programma che come minimo elimina il prelavaggio perché tu stai dicendo alla macchina che stai caricando parzialmente tutti i cestelli. (Sarebbe meglio non usare le pastiglie intere, che sono sempre comunque eccessivamente dosate.)
  6. Maurizio Colombi

    Configurazione terza cornetta Bticino 366821

    E tutto questo va benissimo Perchè è configurata in N zero e, come il posto esterno comanda, il primo pulsante dal basso comanda la chiamata zero. Certamente. Dovrai farlo come ti ha spiegato elettromega. E tu, durante un "calo di tensione" sei riuscito contemporaneamente a: misurare tensione effettuare una chiamata accorgerti che il citofono "suonava sbagliato" sei un mostro.... In ogni modo, se il citofono continua a "suonare" con il primo tasto dal basso, la colpa non può essere altro che del configuratore, non ci sono altre storie. Ci sono tante prove che si possono fare, per iniziare cambialo, se dovrai configurare anche quello nuovo ti serviranno i configuratori "1" e ne vendono 10 alla volta.
  7. ALLUMY

    Campionamento “sparso” a bassa frequenza

    Scusa ma non ho ben capito lo scopo del problema: devi riconoscere i difetti eventualmente presenti in un segnale periodico già noto, per poterlo ricostruire correttamente, anche dopo qualche minuto? 🤯 È un esercizio mentale o un problema reale?
  8. alex1000mf

    Accesso alla gabbia del trasformatore MT

    Salve Adelino, si il trafo è con serbatoio ma la procedura che si deve eseguire è solo dal rubinetto sul fondo, le cassette di connessione cavi son tutte chiuse , il secondario è connesso con blindo sbarre protette, l’unica cosa che mi fa rimanere dubbioso è il fatto che le trecce dei cavi di media sul trafo non sono a terra sul posto (non collegate alle masse e alla terra della gabbia ) ma solo in sottostazione di partenza (nella cella). Questo ci può anche stare per le varie forme di installazione che esistono ( per evitare tensioni di ritorno sulla calza con conseguenti sganci del IMT) Il discorso che quelle calze in bella vista e non collegate sul trafo creerebbero differenze di potenziale , e in caso di guasto verso terra dal lato di media la carcassa del trasformatore anche se collegata a terra potrebbe essere pericolosa! ps. Per correttezza del cliente non metto foto.
  9. Salve Volevo segnalare uno SCADA che uso da qualche tempo che sta dando ottime soddisfazioni . Si tratta di un appliance già pronta , cioè si compra un mini PC. Si tratta di uno SCADA completamente WEB server side, che ha la possibilità oltre a visualizzare lo stato delle varibili ha degli scedulatori in grado di eseguire delle funzioni condizionali anche complesse . Ha una grafica sorprendente e completamente WEB server side, non si deve installare nulla . Può gestite piccoli impianti ma anche impianti di grandi dimensioni con molti tag , si può anche integrare un sistema video per vedere con una telecamera lo stato degli oggetti. Può generare allarmi , report, stampe ed una gestione della manutenzione integrata degli impianti. La cosa diversa dagli altri SCADA è che non ha costi annuali o limiti di tag , tag infiniti , utenti infiniti con ACL granulare, sempre allo stesso costo. Praticamente si paga solo una volta e poi si diventa proprietari, il costo è molto conveniente considerando il fatto che ci fa accedere alle agevolazioni industria 4.0 . Io ho contattato l'azienda mi hanno fatto una demo e poi ho fatto l'acquisto.Molto facile da usare lo consiglio c'è una buona assistenza post vendita . Lascio il link per chi volesse approfondire. Saluti Paolo https://www.astutoscada.it/
  10. Oggi
  11. ALLUMY

    AC/DC adapter ADP-90SB AD per notebook

    "posso simulare il carico? Magari con un paio di lampadine da 12 volt in serie?" Si. Per la misura incerta sul condensatore pensavo anche al tuo multimetro (che tipo è ? ) che probabilmente non ha il "true RMS" e mal digerisce le tensioni con un certo ripple.
  12. Umut elettrico

    Elvox 831, problema con apriporta

    Ciao Roby, dopo quel giorno ha funzionato tutto senza problemi, fino a qualche giorno fa. Oggi ho fatto alcuni controlli e prove: risulta che nessun appartamento riesce a sentire dalla cornetta e neppure dal posto esterno si sente nulla. Ho provato a sostituire il 930, ma la situazione non è cambiata. Il trasformatore, acquistato nuovo a giugno, funziona regolarmente, e anche gli apriporta lavorano senza problemi. Al momento non riesco a capire da cosa possa dipendere.
  13. alex1000mf

    Accesso alla gabbia del trasformatore MT

    Si esatto , tutto segregato sarà un ip30
  14. Leone2285

    Piastra a induzione non accende

    Finalmente sono arrivati i pezzi. Li monto e vi faccio sapere.
  15. Moririzz

    Problemi lavastoviglie indesit

    Buonasera, possiedo una lavastoviglie Indesit DBE 2B19 A B. Ho questo problema, schiaccio il pulsante di accensione, non si accende e dopo circa 4-5 minuti iniziano a lampeggiare i led del tasto di accensione e il led del tasto di start del programma. Da cosa può dipendere? Grazie
  16. Amyas

    Consiglio acquisto lavastoviglie

    Le Bosch suppongo siano ottime ma modelli con zeolite sono effettivamente un po' care, ci sarebbe il mod. BDIN38651C in classe energetica B, di Beko, a prezzo accettabile che integra l'azione di una ventola, oltre all'apertura automatica dello sportello, ha anche un sistema di lavaggio dell'irroratore basso, denominato "CornerIntense™" che sembrerebbe particolarmente efficace ma si tratta di una 16 coperti, stranamente senza opzione mezzo carico e nemmeo la possibilità di scegliere se lavare solo in un cesto, in quanto single che cucina poco e abbastanza spesso mangia fuori, stimo che per raggiungere un carico completo dovrei attendere fino ad una settimana Altrimenti ho visto la Electroline mod. DWEM14BI3B1, buon prezzo, chiaramente esclusiva Uniero, classe B con qualche optional in meno ma con funzioni e programmi secondo me più logici, non contempla mezzo carico ma si può scegliere se lavare solo sul cesto superiore o quello inferiore, ha pure un ciclo intense con 3 risciacqui, integra una funzione extra asciugatura che però non ho ancora ben capito come funzioni (si limita a scaldare maggiormente l'acqua all'ultimo risciacquo?), per questo prodotto potrei avrei problemi in caso di bisogno assistenza
  17. irudoid

    Striscia led sotto letto

    Assolutamente si , lo strip led ha un suo profilo e una sua copertura che può essere opaca o trasparente. Lo stesso si applica con dei gancetti appositi e viti generalmente in dotazione.
  18. peppe-

    motore basculante aprimatic 600 800

    Ok ,grazie vi aggiornerò
  19. snipermosin

    Antenna piccola da balcone

    Qualora ti decidessi a prenderla e montarla facci sapere come và, piu' che altro servirà come report per una futura richiesta...
  20. microinfo

    Striscia led sotto letto

    Vorrei installare una striscia led sotto il letto, ma vorrei un consiglio sull'installazione. Il mio letto è a cassettone, le staffe laterali sono rivestite di stoffa e poi ci sono i piedi 4 piedi laterali (più altri al centro). Per installarla pensavo: 1) attaccarla sotto le staffe laterali, ma l'adesivo resisterà sulla stoffa (tipo feltro)? 2) attaccarla passando per i 4 piedi, ma poi mi servirebbe una canalina per reggere la striscia e non farla ballare. Poi mi chiedevo (in generale), devo installare una canalina per evitare problemi di incendio e favorire la dissipazione di calore? Tenete presente che questa striscia la vorrei accendere per poco, l'idea è quella di usarla quando mi alzo di notte per andare nel bagno. Grazie
  21. Salve a tutti, non so se è la sezione adatta per cui mi scuso anticipatamente se fosse errata. Ho il seguente problema: ho un segnale onda quadra (OFF per 250 us e ON per 16 us) nel quale devo “riconoscere” dei difetti (spike), se questi si presentassero, all’interno delle regioni in cui il segnale è OFF. Tale andamento si ripete per 168 volte poi il segnale rimane ON per 30 ms circa e riparte con l’alternanza già descritta. Il campionamento è basso come frequenza (2 ms assolutamente fuori dal range di Nyquist) peró il riconoscimento del difetto non deve essere istantaneo e può passare anche qualche minuto. Esistono tecniche statistiche di campionamento “sparso” per cui dopo qualche minuto ho la certezza di aver ricostruito il segnale periodico correttamente? Non ho ricordi universitari riguardo a ciò.
  22. Chissà se magari anche il sensore era sporco e adesso legge in maniera corretta... 🤷🏻‍♂️ Conta che prima o poi i cuscinetti consumati potrebbero macchiare il carico di ruggine o grasso.
  23. Robix92

    Consiglio per ridurre rumore degli ammortizzanti

    Ciao, non sono i piedini. Per evitare rumori, i piedini sono livellati, ma il più rientrati possibile, appunto per evitare vibrazioni. Poi comunque il CAT conferma, qualcuno lo diceva qui anche. In sostanza il silent-block, fa rumore. Meno male che si chiama SILENT-block...
  24. saltimbanco

    Guasto automazione BFT

    Buonasera Ho risolto facilmente smontando il trasmettitore, nel quale era entrata acqua che ha provocato il corto dell' alimentazione e la fusione di una pista vicino all'ingresso, senza ulteriori danni. Ripristinata la pista il cancello ha ripreso a funzionare Grazie comunque a Roby per il supporto che non fa mai mancare ai "poveri* navigatori del forum sempre in cerca di un'ancora di salvezza Lunga vita al forum insostituibile strumento di conoscenza Alla prossima!!
  25. Robix92

    Consiglio per ridurre rumore degli ammortizzanti

    Non saprei dirti, ad occhio, mi sembra una gomma ben resistente, ancora io di mio non ho aperto la lavatrice, ma quando è venuto il CAT ho visto. A vederla, sembra una gomma di alta qualità. Quindi, non mi spiego nemmeno il rumore. Ad ogni modo, tenterò con vaselina, oppure grasso al litio come Livio consiglia. Poi farò sapere se andata bene, oppure no. Grazie.
  26. Aggiornamento: il secondo ciclo di pulizia ha tirato fuori altro sporco ma poca roba...ho in seguito nuovamente pulito il filtro e sciacquato il tutto manualmente. Questo secondo ciclo ha scaldato un po' meno la scocca e non usciva più vapore dal cassetto dei detersivi. Sia chiaro che era bello caldo e ci si è formata condensa dentro, ma al primo ciclo di pulizia a 90 gradi pareva proprio il vapore che esce da una pentola pronta per buttarci dentro la pasta...una colonnina di vapore chiaramente visibile. Dopo queste pulizie oggi ci ho fatto un lavaggio di accappatoio/spugne a 60 gradi (non ho osato i 90 per non forzare la mano) e devo dire che sono usciti bene. solo un micro residuo (più piccolo di un seme di sesamo, giusto per capirsi) in un punto dell'accappatoio. Ottimo quindi direi. Per ora la tengo così...poi appena mi viene l'ispirazione smonto tutto per vedere sto sensore di temperatura se ha dei problemi, e per cambiare il cuscinetto se ne trovo uno a poco (75€ per l'originale anche no a meno che proprio non si scassi di brutto). Pare però che con ste pulizie sia tornato più in quadro anche lui...mah. vediamo come evolve
  27. hitmanfra

    ZL180 Came, problemi con freddo o pioggia

    Purtroppo con la pioggia o comunque con le mattine leggermente fresche il cancello fa le bizze. Nei giorni asciutti niente va regolare In chiusura non si sa per quale motivo il motore si ferma a circa 1 m dalla battuta di chiusura. Ho controllato i micro, tutto quello che doveva essere verificato ma nulla sto motore (1 anta con A3024N) non vuole andare a fine corsa. Suggerimenti?
  1. Carica più attività
×
×
  • Crea nuovo/a...