Vai al contenuto
PLC Forum

Tutte le attività

Aggiornamento automatico di questo flusso dati

  1. Nell'ultima ora
  2. Stefano Dalmo

    BEKO NO FROST RCNE560E40DSN

    Fai come detto prima .
  3. Stefano Dalmo

    Problema valvola chiusura acqua generale bagno

    Da come ti sto rispondendo credo che la cortesia non manchi , per cui non capisco la tua irritazione . se il ti suggerisco una cosa e tu ne vuoi fare un’altra , è normale che ti risponda , fai come meglio ti pare! la risposta è nel mio primo intervento , e quella rimane , anche se non ti piace . hai due strade , vedi tu quale percorrere . buon lavoro
  4. francesco bona

    Si sente ma non si vede Samsung

    No
  5. Dumah Brazorf

    Si sente ma non si vede Samsung

    L'immagine si intravede puntando una luce contro lo schermo?
  6. francesco bona

    Si sente ma non si vede Samsung

    Salve qualcuno mi potrebbe aiutare a capire il problema, ho questo Samsung che da un giorno all'altro si sente ma non si vede più. Cosa potrebbe essere grazie.
  7. UABC80

    Bicchieri in boro silicato si opacizzano?

    https://dialettoconflentese.blogspot.com/2018/02/stujare.html?m=1 Credo che nel nostro caso voglia dire "messe in lavastoviglie già lavate" 😛
  8. Salve, da qualche mese ho fatto montare due clima 9000 clivet EZcool dopo un mesetto ci siamo accorti che uno dei due aveva il motore di un 12000, infatti fatte le verifiche il fornitore si trova a magazzino un 9000 in piu e un 12000 in meno (solo motore). stesso il fornitore mi ha detto che me lo doveva cambiare allora, poi mi ha richiamato e ha detto che ha controllato e basta sostituire solo la scheda, le due macchine sono uguali e quello che cambia è solo l'elettronica che fa funzionare il compressore diversamente. la stanza è piccola, quindi a me conviene piu il 9000. ho controllato la scheda tecnica sia del 9000 27M che del 12000 35M e tutti i parametri sono uguali (tranne la potenza sonora in DB e ovviamente i consumi) ma ho notato che mentre sulla sheda tecnica hanno la stessa precarica refrigerante 0,55/5 kg/m, se guardo la targhetta dei due motori la quantita riportata è differente sul 9000 riporta 0,47 kg sul 12000 riporta 0,52 kg come mai la targhetta differisce dalla scheda tecnica? sulla scheda tecnica sono riportati anche il 18000 e 20000 e loro hanno una quantita di gas rispettivamente maggiore
  9. Oggi
  10. NovellinoXX

    protezione impianto di condizionamento

  11. Dumah Brazorf

    sostituzione temporizzatore scale

    il contrario neutro è sempre blu, fase nero (o bianco, o grigio... qui per te è nero)
  12. Hai colto esattamente il dubbio che mi era venuto quando è comparso il problema. Il mio ragionamento è che se ci fosse stata una perdita me ne sarei accorto ben prima di 15 anni. E che un degrado improvviso delle prestazioni, se avesse a che fare con un'improvvisa perdita di gas, potrebbe essere solo giustificato da un evento 'traumatico' alle tubature ed alle cartelle; chessò, un forte urto che causa un danno. Che non è mai avvenuto. Per questo, pur se inesperto, ho escluso la mancanza di gas ma ho comunque chiesto una mano qui nel forum. E in più ho pensato la stessa cosa: se ci fosse una perdita non è aggiungendo gas che si risolve, se non si 'ripara' il foro d'uscita (se mai fosse riparabiile). E quindi ho pensato che potesse trattarsi di un problema alle valvole: ma (sempre da inesperto) ho escluso anche questo, perché se fosse così allora lo split con la valvola malfunzionante non funzionerebbe mai, mentre io avevo osservato il problema solo durante il funzionamento contemporaneo di due o più split. E quindi mi è rimasta solamente un'idea: che durante uno degli eventi elettrici che ho citato (lo scatto intempestivo del differenziale o i bruschi cali di tensione di rete) la scheda della macchina esterna sia impazzita e non riesca più a controllare correttamente l'apertura/chiusura delle valvole. p.s.: non ho nessuna voglia di farmi prendere in giro dal tecnico e spendere soldi "a matula" (tipica espressione valdostana/palermitana)
  13. Livio Orsini

    Consiglio acquisto lavatrice

    Alessio io, per le lavatrici in particolare, ho fatto questa considerazione: se una lavartrice mi costa 3 volte di un'altra mi deve durare tre volte, altrimenti non ne vale la pena. In casa abbiamo ancora una vecchia Ignis super automatica che, pur avendo 60 anni sulle...boccole, fa ancora bene il suo lavoro. la teniamo di riserva in caso di necessità. Per tradizione io e mio fratello, usiamo Ignis (Whirpool)x. Ci sono sempre durate oltre 10 anni e le abbiamo dismesse solo perchè i ricambi (le solite schede) erano introvabili, grazie alla politica dell'obsolescenza programmata (speriamo che la legge ultima europea non sia la solita presa in giro per i cittadini). Visto che le abbiamo pagate poco più di 200€ e ci sono durate almeno 10anni, una lavatrice dal costo di 1500€ ci durerebbe 70 anni? Io non ne sono per niente convinto.
  14. tempesta

    sostituzione temporizzatore scale

    perfetto è arrivato oggi... seguiro' le istruzioni di Dumah Brazorf per il montaggio solo per... Fase/neutro in entrata (sotto) e in uscita (sopra) + il cavo grigio che arriva dai pulsanti. fase è blu e neutro nero giusto ? oggi non posso e non credo nemeno domani ho un piccolo intervento da fare in ospedale e saro OUT.
  15. Nik-nak

    Riparazione saldatrice TiG

    Analizzando meglio la foto, il trasformatore azzurro potrebbe essere un trasformatore switching per un convertitore flyback, dove la tensione di rete raddrizzata va a primario, ed a secondario hai due tensioni raddrizzate (14Vdc-27Vdc su J9). Il componente in package TO220(Power integration tipo TOP200?) montato coricato, dovrebbe essere il driver a primario. Su J9, hai delle tensioni?
  16. Ai miei tempi a Milano ce ne erano 2 di questi trienni di perfezionamento post diploma: uno era presso l'Itistituto Radiotecnico A. Beltrami e l'altro presso l'ITIS Feltrinelli. Io frequentai al Beltrami nella specializzazione elettronica industriale.
  17. Il miglior interblocco è sempre quello meccanico, bisogna acquistare la coppia di contattori con il loro kit di interblocco. Rilettura ed interblocco elettrico soffrono del medesimo difetto: si basano sul concetto che lo stato del contatto ausiliario sia identico a quello dei contatti di potenza; questo però non è sempre grantito perchè: la commutazione del contatto ausiliario è leggermente asincrona a quella dei contatti di potenza. Se il contatto di potenza si è fuso, rimanendo "incollato" non lo sai perchè l'ausiliario commuta liberamente. Comunque rilettura ed interblocco elettrico sono metodi alternativi. Ai miei tempi, siamo ben oltre 60 anni fa😒, il professore laureato si occupava dell'insegnamento teorico; poi in laboratorio c'erano dei vecchi tecnici pensionati che erano veramente esperti in quelle materie; si andava dall'ex aggiustatore meccanico che faceva assistenza per lima e macchine utensili, ai vari specialisti di strumentazione, radiantistica, elettronica di potenza, macchine elttriche che aveva passato una vita nelle grandi aziende milanesi, dove un tempo c'erano ziende che avevano nomi come: Radio Marelli, Jhon Geloso, FIAR, GCE, Siemens, Ercole Marelli, CTIBB, Ansaldo e via elencando. Ora di queste non ne esiste alcuna, grazie anche alla lungimiranza di "esperti" come un famoso professore che fu, tra l'altro, presidente del consiglio dei ministri italiani, e della commissione europea.
  18. Livio Orsini

    protezione impianto di condizionamento

    Per questo bisogna valutare bene la situazione fisica reale, ti consiglio vivamente di leggere le note applicative dei produttori di SPD. C'è un'ottima nota di ABB ed anche un ben fatta di Finder, quest'ultima è anche in lingua italiana. In genere Gli SPD1 si mettono immediatamente a valle del contatore e gli SPD2 immediatamente a monte dei magneto termici del centralino. Ricordati sempre che questi dispositivi funzionano egregiamente se, e solo se, sono connessi ad una linea di terra veramente efficiente.
  19. P.S.: @Marco Fornaciari, poi ci anche gli ITS (Istituto Tecnico Superiore) post-diploma dove insegnano professionisti dell'industria, quindi scuole più vicine alle realtà formative che descrivi tu.
  20. Livio Orsini

    Riparazione saldatrice TiG

    Se è un trasformatore ad impulsi per pilotare i gates dei semiconduttori di potenza, è pilotato dal driver degli stessi ed ha la stessa alimentazione del driver. Se il traformatore dell'alimentatore switching si bassa tensione e bassa potenza per alimentare i servizi, deve avere un capo del primario alimentato dalla rete 230Vca rettificata, quindi ad una tensione di circa 340Vcc
  21. Thomas24

    Consiglio acquisto lavatrice

    Per me non c'è nemmeno da pensarci se riesci a salire di budget prenditi quella Asko base!
  22. Ma veramente no ! Si deve aggiungere SOLO se c’è una perdita, ma se c’è una perdita il tecnico NON PUÒ aggiungere gas ! Tu quando fori la gomma dell auto e la porti dal gommista, lui te la gonfia solo o prima chiude il buco? Il tecnico verrà e potrà fare ben poco, attaccare il manometro e capire quel poco che può capire, oppure ma spero di no, ci butta dentro a sentimento un po’ di gas, ti chiede 100 euro, lui se ne va contento dopo aver commesso un illecito penale e tu sarai contento senza avere risolto niente.
  23. Anche in Italia oggigiorno è prevista l'alternanza scuola-lavoro. Certamente, però alla fine per favore potresti dirmi se in un sistema con PLC, assodato che l'interblocco meccanico è troppo lento, raccomanderesti solo il controllo del contatto ausiliario, oppure solo l'interblocco elettrico, oppure entrambi, oppure dipende dalla criticità del contesto? Grazie per l'aiuto.
  24. Grazie Alessio per avermi avvisato. La pulizia è stata fatta ieri prima con acqua e poi con un prodotto spray schiumogeno. Stamattina ho fatto questa prova: - accesso il 12.000 a 18°, è partito e raffredda benino, mi aspettavo aria gelida. - acceso 10' dopo uno dei due 9.000 a 18°, è partito e raffredda benino. Ancora una volta mi aspettavo aria gelida, ma non è così. - dopo altri 15' ho acceso il terzo 9.000, ancora una volta a 18°. Stessa cosa degli altri due. Quindi per ricapitolare: adesso non succede più che in caso di accensione contemporanea, si limitino a spostare aria e basta; il funzionamento è migliorato notevolmente; considerato che normalmente non imposto mai la temperatura sotto i 27°, la mia impressione è che adesso il problema sia risolto. Ma alle 9:30 (al momento del test) c'erano 'solamente' 30° gradi fuori. Nel weekend a Palermo sono previste temperature oltre i 36°, ripeterò lo stesso test in condizioni di stress. La batteria esterna era impolverata ma non mi era parsa esageratamente sporca, avevo evidentemente sottovalutato l'importanza di tenerla pulita. Magari dopo 16 anni un pò di gas andrebbe comunque aggiunto al circuito, ho già chiamato il tecnico (abilitato Fgas) e mi ha dato disponibilità per la prossima settimana; ho abbastanza tempo per fare altre prove ed eventualmente rendermi conto che non mi serve più il suo intervento. Grazie del supporto, terrò comunque aggiornato il post.
  25. Ctec

    Aiuto riconoscere componente

    Penso anche io che sia solo sudicio. Comunque, vedo che è attaccato all'oscillatore a 32kHz, per cui dovrebbe essere nel campo 10-33pF, come fa intendere anche il colore. Comunque dovrebbe essere identico al C31.
  26. Allora questa è la novità del giorno, ieri non avevi detto dell errore ed è ovvio che se da errore l’assistenza deve intervenire, il mio ripeto è un ragionamento generale di una macchina che funziona regolarmente, e tutti i controlli che vuoi applicare devi accertarti che non entrino in conflitto con la logica della macchina, che può andare in confusione e in blocco se riceve comandi contrastanti. Anni fa venni chiamato per risolvere un problema irrisolvibile in una lavastoviglie di una casa di riposo, che andava continuamente in blocco e non capivano perché. Siccome io non sono il più genio degli altri, ebbi la fortuna di capitare nel momento del lavaggio, e vidi casualmente il lavapiatti che per far prima e andare a casa presto, caricava lui la vasca con acqua del lavandino. Ho capito allora che la macchina andava in confusione perché il livello massimo dell acqua NON corrispondeva al conta litri di carico acqua della macchina, io non vorrei che a te succedesse una cosa simile, cioè i comandi che le dai vanno in conflitto con le operazioni che deve fare in autonomia la macchina .
  27. Ganimede77

    Consiglio acquisto lavatrice

    Ma non fossilizzarti, alla fine non hai bisogno di 1000 programmi e comunque Miele base e Asko base non hanno i 10.000 programmi delle concorrenti asiatiche, hanno quelli che servono con tutte le opzioni che servono che sommate, fanno i 10.000 programmi che si ripetono della concorrenza.
  1. Carica più attività
×
×
  • Crea nuovo/a...