Vai al contenuto

Tutte le attività

Aggiornamento automatico di questo flusso dati

  1. Nell'ultima ora
  2. MarcoPau

    Climatizzatori con igrostato

    La nostra media sono 15 persone. Non è una palestra di pesi ma di corpo libero e arti marziali, l'affollamento è minore.
  3. click0

    Climatizzatori con igrostato

    bho... 7kw (frigoriferi) calcolando che serviranno almeno 300w / persona su una superficie di 120mq mi sembrano una miseria o tieni il locale vuoto 😅
  4. MarcoPau

    Climatizzatori con igrostato

    Sì. Idealmente dovrei mettere un 10 kW ma poi non ci sto con la corrente. La sala è ben isolata (anno 2015) ed è quasi totalmente esposta a nord. Sud è adiacente a un capannone più alto, ovest c'è un unico serramento ben protetto da pensilina e parco antistante. Est tutto opaco e protetto da un bosco. 7 kW ce li faremo bastare.
  5. Alessio Menditto

    Climatizzatori con igrostato

    Ma non è vero, il deumidificatore è efficace sia in estate sia in inverno! Ma scusa Marco, solo per capire, queste “certezze” che hai, sono frutto tuo, o di qualcuno che te le ha dette? Perchè se lo pensi tu non discuto, se però te le ha dette chi dovrebbe saperlo bene e ti deve consigliare, la faccenda cambia.
  6. MarcoPau

    Climatizzatori con igrostato

    Evidentemente intendevo dire non che il frigo scalda un ambiente, ma che avendo il condensatore in ambiente (diversamente dal clima) quanto raffresca l'evaporatore viene in un certo qual modo compensato dal condensatore. Certamente non sono stato preciso nel riportare quanto mi ha spiegato in maniera un po' più tecnica il termotecnico, che ha comunque a che fare con un utente (io) e non con un collega. In sostanza, il risultato sarebbe che il deumidificatore sarebbe efficace in inverno e qualcosa nelle mezze stagioni, poco e niente in estate. Il clima invece molto efficace in estate, qualcosa nelle mezze stagioni, che sono i periodi in cui la sala va in crisi. Il soffitto è basso, volume ridotto, con 20 persone dentro in modalità sport la T si alza in un attimo. In pieno inverno partiamo da 18 gradi (set point fancoil) e gia la seconda ora si arriva a 22 come ridere -> gli istruttori aprono le vasistas. Prova a immaginare questa cosa già in maggio... Non ti convince come scenario? Opteresti ancora per il deu come installazione primaria?
  7. click0

    Climatizzatori con igrostato

    i ma te l'ha fatto un termotecnico il conto ?! almeno che non la tieni vuota il conto mi sembra molto blando
  8. E non potresti fare neanche la predisposizione(posa tubi)se non hai FGAS
  9. Alessio Menditto

    Climatizzatori con igrostato

    Marco io rispondo su questo, che continua a non essere vero, nè in estate nè in inverno. Non è compito del clima regolare l’umidità, non ci riesce salvo macchine specifiche e con certi artifici, il clima elimina umidità come effetto collaterale, ma a seconda della temperatura di evaporazione varia questa capacità. Non è preciso insomma, salvo appunto spendere cifre da capogiro per una cosa che può fare più semplicemente ed economicamente un deumidificatore.
  10. Che io sappia, il tubo si passa della sezione dell'unita interna e il riduttore si applica all'attacco dell'unita esterna Si fa comunque sempre riferimento ai manuali di montaggio
  11. MarcoPau

    Climatizzatori con igrostato

    È esattamente quello che mi ha spiegato. Ergo: in estate tra T ambiente e calore esotermico prodotto dalle persone, è più efficace un climatizzatore. In maggio e settembre, quando hai magari 25 gradi esterni, ci aggiungi le persone e la T sale velocemente, insieme all'umidità. Anche in questo caso, torna più utile il clima, che deumidifica è abbassa la T contestualmente.
  12. Alessio Menditto

    Climatizzatori con igrostato

    Puoi dire al termotecnico che o dormiva alle lezioni di termodinamica, o ha sbagliato mestiere. Il Deumidificatore NON alza e NON abbassa nulla, perché l’evaporatore è il condensatore sono attraversati dalla stessa aria, che prima si abbassa poi si alza di temperatura, e deve per forza arrivare ad un punto di equilibrio, che è praticamente zero. È come se tu tieni il frigorifero aperto, da una parte “esce” il freddo ma nello stesso tempo dietro scalda. Sostanzialmente la temperatura è identica, nessuno si può accorgere della differenza a meno di avere termometri da laboratorio di chimica. Anche oggi la sciocchezza è arrivata, purtroppo da chi dovrebbe sapere di più per consigliare il cliente.
  13. No i riduttori non vanno bene, ogni clima DEVE avere il tubo del diametro indicato dal libretto di installazione, non deve essere né più piccolo (cala la resa della macchina) né più grande (ci sono problemi di ritorno di olio al compressore). In caso di dubbi, si stendono i tubi dei vari diametri e l’installatore alla fine sceglie quello che serve.
  14. Oggi
  15. Buongiorno a tutti, mi chiamo Matteo, ho 47 anni, e mi piace smontare e rimontare un po' di tutto, fin da piccolo. Per aiutare mia madre (comincia a invecchiare) volevo fare il lavoro di bassa manovalanza (punta e mazzetta per forare muri e passar tubi e controsoffittare) per predisporre un quadrisplit. Ora la domanda... vedo che tantissime marche oramai escono con il circuito dei gas con almeno una linea da 1/2" e le altre da 3/8". La logica mi porta a pensare che sia corretto passare un tubo dello stesso diametro. ma poi chi installa dovrà montare un riduttore (come anche riportato nei service manual mitsubishi) dietro lo split.... é una pratica tollerabile dal motore? Ho guardato anche per curiosità i trial split di samsung e anche loro non utilizzano esclusivamente linee gas da 3/8" come in passato. Che fare? Passare il 1/2"? Grazie Matteo
  16. MarcoPau

    Climatizzatori con igrostato

    Avevo fatto questa specifica domanda al termotecnico. Mi ha sconsigliato il deumidificatore, perché è come un frigo che scalda in ambiente, non avendo unità esterna. Ha detto che si usa più per piscine e ambienti simili. Per il ricambio d'aria bisognerebbe avere una vmc ad almeno 1 vol/h. Nel mio caso, visto che gli utenti comunque tendono ad aprire le finestre anche in inverno, temporizzerò gli estrattori docce (prossime alla sala): dovrebbero aiutare quanto basta. Se non basterà, monterò vmc dedicata in sala. Intanto clima con microforato. Per fortuna la sala è ben isolata ed è esposta a nord, con 6-7 kW di frigo siamo a cavallo.
  17. Vorrei sapere lse sono compatibili secondo voi e eventualmente lo schema di collegamento fra un citofono BTicino della serie Sprint, specificamente il modello 334202 e un posto esterno Bticino Linea 2000 per sistemi audio a 2 fili. Bticino 343242. Ringrazio anticipatamente coloro che vorranno rispondere, saluti
  18. reka

    Climatizzatori con igrostato

    onestamente non so che impianti usano nelle palestre ma penserei che usano i canalizzati e probabilmente delle VMC per il ricambio d'aria
  19. Giovanni2222

    Scheda attuatore cancello BFT Deimos Ultra BT B600

    Ciao Roby e grazie per la risposta molto esauriente. Per la procedura di registrazione del telecomando ho seguito le istruzioni abbreviate: premo oltre 5 s sul tasto + , sul display mi appare prima MEM1 e poi o......o A quel punto premo i 2 tasti del Telecom. Mitto Cool 2 ma non succede niente, e dopo qualche secondo ritorno alla condizione di riposo. Un' ultima prova da fare sarebbe di provare un altro telecomando nel caso il problema fosse lì ma dovrei acquistarlo. L'installatore avrebbe ordinato una nuova scheda sotto garanzia e siccome non mi pare molto esperto volevo capire se la scheda comprendeva anche la parte radio. Mi hai confermato quel che pensavo, ossia la nuova scheda è completa. Giovanni
  20. Alessio Menditto

    Climatizzatori con igrostato

    Per l’umidità io userei esclusivamente dei deumidificatori, è il loro mestiere, devono fare solo quello e lo fanno bene, oltretutto non abbassano né alzano la temperatura della stanza.(
  21. MarcoPau

    Climatizzatori con igrostato

    Plausibile. Me ne stavo interessando solo perché lo devo installare in una sala da 120 mq uso palestra, dove il problema dell'umidità è ancor maggiore causa affollamento. Tra l'altro sono in piena pianura padana... Certamente l'affollamento scalda gli ambienti oltre a produrre umidità, quindi immagino che si userà sempre con le stesse logiche. Probabilmente neanche la modalità deumidificatore è efficace, in quanto muove poca aria. Penso di mettere un monosplit canalizzato a media prevalenza con un po' di microforato. Se metto uno split o due che siano, vuoi o non vuoi di fronte allo split ammazzi qualcuno e perdi l'usabilità di quell'area. Ci vorrebbero almeno 4-5 split per avere portate sufficientemente ridotte su ogni punto e discomfort contenuto.
  22. Stacca il tubo della condensa e mettilo in un catino e vedi se non succede più. non hai detto se la caldaia è installata fuori e/o dove scarica la condensa. valutare se c’è una centralina climatica di attivare la funzione antigelo (o se è già attiva) oppure valutare l’installazione di un cavo scaldante sulla linea della condensa
  23. reka

    Interruzione tensione a motore

    non hai le caratteristiche del controller? se non ricordo male non regolano nulla a livello di tensione, inviano impulsi, se non ricordo male regolare la tensione sprecherebbe energia in calore e con di mezzo le batterie non è una cosa intelligente
  24. reka

    Climatizzatori con igrostato

    secondo me se lo fa solo daikin e nemmeno lei lo spinge più o ne amplia la gamma un motivo ci sarà. alla fine in raffreddamento l'umidità viene ridotta e rimane in una fascia accettabile, difficile far diventare l'ambiente secco, aver la possibilità di mantenerla al 50% mi pare un di più che complica la macchina e basta.
  25. Buongiorno ò questo tv che non si riesce ad accendere lo aperto stacco lo spinotto che porta tensione ai led e si accende parla gira i programmi cosi o sostituito il kit led ma fa lo stesso difetto o controllato se cerano condensatori gonfi ma nessuno mi potreste aiutare grazie
  26. Segna blocco ,che codice dà,la devi resettare o parte da sola?
  27. MarcoPau

    Climatizzatori con igrostato

    Ve ne sono realmente di disponibili sul mercato, oltre a Ururu Sarara? Che obiettivi si potrebbero raggiungere con questo optional? Immagino una cosa tipo: imposto un setpoint in termini di UR e lui parte con un'isteresi tot, indipendente dalla T ambiente. Esperienze?
  1. Carica più attività
×
×
  • Crea nuovo/a...