Vai al contenuto
PLC Forum

Tutte le attività

Aggiornamento automatico di questo flusso dati

  1. Nell'ultima ora
  2. etabetael

    videocitofono urmet explorer 7101

    grazie Roberto,sempre in gamba ciao
  3. Grazie, confermo che essendo in cucina era uno sporco incredibile (anche perchè non era stata pulita da anni), ma ora è praticamente nuova. L'unica cosa che ho notato è che quando il led è acceso ma la pompa non fa rumore, ogni tanto si sente un rumore come se il ventilatore provasse a girare, ma non riesce. Se metto in OFF per 2/3 ore torna ad andare, non so.
  4. Livio Migliaresi

    Andrea da Modena

    Benvenuto!!
  5. Oggi
  6. Adelino Rossi

    Autoclave che attacca e stacca ogni 15 secondi

    Con le valvole, chiudendole una alla volta a turno, dovresti anche essere in grado di individuare quale appartamento provoca la perdita. Classico primo imputato è la vaschetta del bagno.
  7. cerry 49

    samsung eu50tu8070uxzt

    buougiorno, la tv in questione perfettamente funzionante ad agosto è stata disattivata (alimentazione e antenna) a settembre ripristinata, ha presentato il seguente difetto: video assente (schermo nero) audio presente che va e viene la tv non risponde al telecomando e continua così finchè non si stacca la spina. naturalmente la tv di due anni e mezzo è fuori garanzia. pannello in corto?.... potrebbe essere recuperato? grazie.
  8. Davide131276

    Condizionatore Ariston

    salve a tutti, spero nel vostro aiuto, ho un problema con il mio condizionatore Ariston, do alimentazione tramite spina al condizionatore e sento il bio con la classica dicitura del display 88, dopo di che non si accende né con il telecomando né manualmente dai tasti dello splitter, ho controllato l’alimentazione sia interna che esterna e la 220v arriva, cosa potrebbe essere?. Grazie anticipatamente
  9. Roberto Gioachin

    Norm_x e Scale_x fondamentali?

    Siemens ti da questa funzione già fatta, ma se ti fai una tua funzione che fa quello che ti serve, non ha più senso usare quella di Siemens. Ad esempi puoi farti una cosa del genere, che va poi adattata a Siemens if (Input<InputLowerLimit) then Output:=OutputLowerLimit; elsif (Input>InputUpperLimit) then Output:=OutputUpperLimit; elsif (InputLowerLimit = InputUpperLimit) then Output := ( OutputUpperLimit-OutputLowerLimit) /2 ; else OutDiff:=OutputUpperLimit-OutputLowerLimit; InDiff:=InputUpperLimit-InputLowerLimit; In:=Input-InputLowerLimit; Output:=OutputLowerLimit+(OutDiff*In)/InDiff; end_if;
  10. Simone Baldini

    Problema (pompa di calore?) ariston nuos evo 80

    Certo la parte evaporatore va pulita e sgrassata, cioè se la PDC è in cucina con la presa aria in cucina, si riempie di grassi e ne riduce molto l'efficienza di scambio. Il calcare è anche lui un problema, ma li è piu' complicato intervenire, puoi vedere se l'anodo di magnesio è consumato e sostituirlo, ma questo non ripristina/pulisce dal calcare. Puoi smontare la flangia della resistenza e darci un occhio. In ultimo potrebbe essersi scaricato, ma li non hai modo di appurarlo e l'unica sarebbe fare il vuoto e ricaricarlo a peso di gas, ma credo che non abbia nemmeno la presa per farlo agevolmente.
  11. NovellinoXX

    Ferro da stiro Rowenta DG8962

    Quel sensore sembra messo lì apposta per far passare la voglia di riparare ai principianti. E' una NTC: si trovano in commercio centinaia di NTC, robuste e sostituibili; la rowenta ha deciso di mettere quella schifezza incollata e fragilissima che alla prima trazione dei fili si spacca, così devi sostituire anche la caldaia. E non e' nemmeno un valore standard, se ricordo bene, 130 kOhm a 25°C. Tra l'altro, non si trovano in vendita i singoli ricambi , ma a gruppi, per esempio se vuoi sostituire la pompa devi prendere anche la scheda elettronica, per cui spendi, se ti va bene, minimo 50 euro e finisce che il cliente rinuncia alla riparazione.
  12. Mister_X_

    HMI Siemens comfort panel

    Grazie, proprio quello che cercavo. Per i pop-up intendevo se si possono aprire sempre da plc, come per le pagine.. Si gestione allarmi uso la funzione nativa, però il problema è che è impossibile nasconderla. Ho risolto in un altro modo però era per capire se fosse possibile. Un'altra cosa, è possibile alzare momentaneamente un bit (tenendo premuto un pulsante) da HMI verso PLC? Ho trovato la funzione "ImpostaBitConTastoAttivato", l'ho associata all'evento "premi" su un pulsante che punta ad una variabile a cui ho dato l'impostazione di lettura a ciclo continuo 100ms ma non sembra funzionare. Può essere un limite della simulazione o effettivamente sto sbagliando qualcosa?
  13. Lucky67

    Norm_x e Scale_x fondamentali?

    Perchè spesso le grandezze non hanno lo zero come cifra di riferimento ma hanno degli offset ed è più comodo una funzione che fa tutto lei...
  14. thinking

    Va bene così o è un disastro pronto a scoppiare?

    Penso che sono 3 resistenze da 230V collegate a stella. Terra e neutro devono essere isolati. Poi, 1) Con neutro non collegato al centro stella, se una resistenza si fulmina (aprendosi il circuito) le altre due continuano a funzionare ma alimentate a 200V. 2) Con neutro collegato al centro stella, se una resistenza si fulmina (aprendosi il circuito) le altre due continuano a funzionare alimentate a 230V.
  15. Buongiorno, piccolo aggiornamento, sono riuscito a pulire tutto bene (la parte pompa di calore), evaporatore ventilatore ecc... La pompa di calore si è messa ad andare, ora per 3 giorni di fila ma ci sono sempre 2 problemi (il display non da errori). Non arriva mai a set, impostandolo a 55°C in pompa di calore, si ferma a 49-51 poi riprende va verso 53, ogni tanto riesce a arrivare a 55 e spegne il led. Alcune volte si accende da sola quando scende sotto il set, altre volte no, per esempio ora è a 45°C, il led è acceso ma la pompa non fa rumore e non scalda. Cosa potrei guardare? L'ultima cosa che "semplice" a cui ho pensato è aprire dentro, dove c'è la resistenza e controllare che non ci sia calcare sulle pareti ma dubito fortemente. Grazie a tutti!
  16. Ivan Botta

    Andrea da Modena

    Ciao Andrea, benvenuto!!
  17. Livio Orsini

    Ricarica ottimale batteria 12v agm

    Assolutamente no! Se, e solo se, entrambi i caricabatterie avessero gli ingressi di sensing per effettuare paralleli. Però questa funzione è prevista solo per alcuni alimentatori professionali. Che io sappia non è prevista per alcun tipo di caricabatteria.
  18. Appunto, è tutto nuovo perché il sensore ntc è incollato nella nuova caldaia. A questo punto mi chiedo se è la molla all’interno della valvola di sicurezza. Altrimenti non resta che la scheda. il sensore ntc della nuova caldaia a temperatura ambiente circa 25 gradi dava 80 kohm e quello della vecchia caldaia dava alla stessa temperatura 70 kohm. Magari anche la vecchia caldaia è buona.
  19. filippo75pg

    Ricarica ottimale batteria 12v agm

    ok, se invece per assurdo dovessi caricare una delle due in tempi rapidi potrei attaccare entrambi i caricabatterie ad una sola??
  20. Livio Orsini

    Andrea da Modena

    Benvenuto nella comunità di plcforum
  21. Livio Orsini

    Info su inverter invt. Dc20.

    Presumo sia un impiego marino, quindi si dovrebbe avere un prodotto specifico altrimenti si rischiano inconvenienti continui dovuti alla salsedine. Inoltre se deve azionare un'elica, anche se fosse un'elica ausiliaria di manovra, è necessaria un'elevatissima affidabilità quindi io eviterei di effettuare una selezione in base al costo, anzi eliminererei i candidati a basso costo. Io mi orientererei su costruttori come ABB, Mitsubishi e pochi altri.
  22. Livio Orsini

    Inverter più piccolo del motore

    No danni non dovrebbero essercene se l'inverter è di qualità almeno decente, perchè quando raggiunge il limite di corrente non ne da più e riduce la tensione per limitare la corrente. L'unico che potrebbe soffrirne è il motore ste va in stallo. Ripeto senza dati certi sulla pompa, sul motore e sull'inverter io non vado oltre a quanto ho scritto.
  23. Livio Orsini

    Info per schede preistoriche - Elettronica San Giorgio

    Sembrano schede fatte per l'Ansaldo Genova, potrebbero essere a corredo del MIG17, il micro calcolatore per impieghi generali. Potresti pubblicare la siglatura dell'integrato rosa in basso a dx della scheda in alto? è completamente sfocato e non riesco a capire cosa può essere. Di schede particolari ce ne erano centinaia di tipi differenti tra quelle di Milano Elpo, Milano Trazione, Genova poi aveva quelle specialistiche per siderurgia e per Cartiere.
  24. Leone2285

    Ferro da stiro Rowenta DG8962

    Ciao Raffo, col tester che cosa hai misurato la resistenza o se arriva la tensione sui PIN dell'elettrovalvola? Presumo che tu abbia fatto una misura in ohm ma non sempre la continuità della bobina è indice di buon funzionamento.Se non arriva tensione all'elettrovalvola potresti alimentarla direttamente con un cavo e collegando e scollegando la spina dalla presa sentire se attacca e stacca. Per quanto riguarda quel componente evidenziato dovrebbe essere un sensore di temperatura che se non erro è collegato direttamente alla scheda. Lo hai rotto tu o era già danneggiato? Scrivo anche per mantenere il post più visibile affinché qualche esperto del forum possa leggere e darti qualche dritta.
  25. Ieri
  26. un saluto affettuoso a tutti 😊
  27. Ciao a tutti, ho un problema con l’autoclave che serve due appartamenti. La pompa attacca e stacca in continuazione, anche ogni 15 secondi. Alcune osservazioni: Di notte, quando non c’è nessuno in casa, non lo fa mai. Se c’è qualcuno in almeno uno dei due appartamenti, invece sì. Sul manometro vedo la pressione salire subito a circa 4 bar quando la pompa parte, ma poi in pochi secondi scende al minimo e la pompa riparte. Ho provato a premere il pulsantino del vaso di espansione (tipo valvola della gomma): è uscito sia aria che un po’ d’acqua. Un idraulico tempo fa ha fatto una prova: chiudendo la valvola che porta acqua agli appartamenti, l’autoclave non faceva più attacca/stacca. Domande: È normale che dal vaso esca anche acqua insieme all’aria? Potrebbe significare che la membrana interna è bucata e il vaso va sostituito? Oppure conviene prima tentare una ricarica d’aria e regolare il pressostato con un differenziale più ampio? Ogni consiglio è ben accetto, grazie!
  28. ho una tv sony kd 55xf9005 che dopo 4/5 minuti si riempie di riche verdi verticali, se raffreddo i due ic che pilotano il pannello si rimette andare x qualche minuto poi ricomicia col difetto, sostituito la t con stesso problema a qualcuno e capitato? grazie per i suggerimenti
  1. Carica più attività
×
×
  • Crea nuovo/a...