Vai al contenuto
PLC Forum

Tutte le attività

Aggiornamento automatico di questo flusso dati

  1. Nell'ultima ora
  2. Errevi76

    Guasto nexus - riceve ma non trasmette

    prova a togliere il positivo al nexus per pochi secondi ....
  3. piergius

    Anomalia STOP&GO con GC723AC25

    Hai controllato che ai Condizionatori tramite il Blu arrivi effettivamente il Neutro ? In caso contrario va cercato a ritroso dove è avvenuta l' Inversione . - Come al solito c' è un unico Differenziale di Tipo AC che è costretto a beccarsi tutte le Dispersioni (Fisiologiche o meno) presenti nell' Impianto . - Magari tanti Elettrodomestici vengono pure lasciati sotto Tensione contemporaneamente, anche se non utilizzati da giorni ? - Hai provato cosa succede se ripeti la Prova lasciando OFF a turno i 2 MagnetoTermici ? Se così non scatta mai, significa che attualmente c' è " troppa carne al fuoco" per un solo Differenziale . Perciò la soluzione non consiste nel sostituirlo, ma affiancarne 2 . (Ad esempio, potresti lasciare il Differenziale con Riarmo per la Dorsale che alimenta Congelatore e Frigo . Quindi sostituire l' altro Magnetotermico C16 con un GC8813F16 indipendente dal primo .) - Buona serata !
  4. Carlo Albinoni

    Ma davvero almeno due differenziali?

    Consiglio la lettura della Parte 5 della CEI 64-8 quando parla di prevenire interventi intempestivi dei differenziali. Suddividere i carichi sotto più differenziali (due è il minimo sindacale) significa ridurre il rischio di scatto intempestivo per accumulo di correnti di dispersione sempre più elevate per via dei filtri negli apparecchi. Poi, se si mettono differenziali su due livelli (in Italia non ancora obbligatorio e pochi lo fanno) quello a monte deve essere selettivo.
  5. Queste macchine non vanno modificate . lascia perdere .
  6. Spaccalegna....a distanza...io eviteri proprio...di solito è con queste cose che capitano gli incidenti. Gli interruttori vengono messi sul macchinario proprio per evitare accensioni quando non ci sei li proprio attaccato a vedere quello che stai facendo. Anche mettere sul cavo di alimentazione un pulsante a pedale , se passa l'impiccione e lo preme mentre tu hai li le mani succede un patatrac.
  7. distefanom

    Identificazione stepper motor

    Ok, grazie, Livio. Sulla etichetta c'è una data: 2008 Un datasheet, però, oggi non si conserva in formato cartaceo... cosa costa scannerizzarlo e conservarlo? Non fosse altro come parte della storia di un'azienda.
  8. danimel

    Aceto di alcol e bicarbonato

    Infatti... Attenzione a quello che diciamo che poi la gente lo piglia per buono. Un acido e una base insieme fanno una fine poca buona a livello di efficacia. Sarebbe come mescolare detersivo e ammorbidente, tensioattivi anionici con cationici...si annullano e il detersivo non laverebbe.
  9. Oggi
  10. hai ragione forse è meglio che mi rivolga ad un professionista, così da non crearmi problemi per chiarire la macchina è uno spaccalegna, nuovo, a norma cee, il motore gira sempre e volevo spegnerlo durante le fasi di carico e scarico (a volte lunghe alcuni minuti) riaccendendolo con un pedale. comunque grazie a tutti
  11. Ciao a tutti! Ho acquistato un Hitachi V-680. Il problema è che credo che andrebbe tarato (almeno da quanto ha detto il venditore) perché lo ho già provato e sembra tutto funzionante, le sinusoidi però sembrano molto sporche e onestamente non so dove altro ricercare problemi di mancata taratura. Premettendo che non sono un esperto di elettronica, facendo affidamento al solo manuale, quanto potrebbe risultare complicata la calibrazione? Avreste un manuale italiano o un video tutorial che spiega come fare correttamente il procedimento? Qualora sconsigliaste di fare questo lavoro da me, a chi potrei rivolgermi e quanto potrebbe costarmi mediamente un'operazione simile (considerando che l'oscilloscopio l'ho pagato 40 euro, non mi va di spenderci troppo in altro)? Vi ringrazio in anticipo!
  12. Dipende dall'anno di realizzazione/certificazione dell'impianto. Se l'impianto è stato realizzato prima dell'entrata in vigore della norma relativa, quando era suffciente un solo differenziale, l'impianto è egualmente a norma. Però se l'impianto è stato realizzato dopo il 1995, e non è mai stata rilasciata la dicharazione di conformità, se vuoi ottenerla oggi bisogna che l'impianto risponda alla normativa vigente.
  13. ormai nelle case abbiamo una marea di apparecchi elettrici e elettronici che creano una dispersione di fondo nell'impianto che ormai è vicina o superiore alla minima ammessa per un differenziale da 30mA. in pratica un solo differenziale può scattare con un nonnulla, invece si vuole che salti solo per guasto.
  14. acquaman

    Monitoraggio consumi energetici

    Se devi monitorare più utenze secondo me queste sono le più comode, io le ho usate per monitorare 8 resistenze di un forno più una per il quadro generale.
  15. Infatti la questione del buio è proprio l'unica questione che capisco. Ma quasi mai vedo i differenziali selettivi negli impianti domestici nuovi, dunque avercene 2, 3 o 100 non aumenta la mia sicurezza se può comunque scattare quello a monte, lasciandomi comunque al buio.
  16. hai letto la norma?
  17. Livio Orsini

    Identificazione stepper motor

    Spera che la discussione sia letto da qualcuno che ha informazioni su questi motori. Da una foto è difficile risalire alle caratteristiche del motore, a meno di conoscere quel motore. Però deve essere ben vecchio se nemmeno il costruttore ha le specifiche!
  18. Marco Fornaciari

    Ma davvero almeno due differenziali?

    Il principio dell'obligo dei due differenziali è molto semplice (e non ci vorrebbe una norma per sancirlo) è lo stesso dell'illuminazione di sicurezza: il buio è un pericolo. In ogni ambiente dove ci sono carichi elettrici e persone ci sono 99 probabilità su 100 che la protezione differenziale intervenga per problemi a carichi non illuminanti, specialmente in ambiente domestico e terziario. Quando mi scatta il differenziale degli elettromestici non resto al buio, quindi sono in un ambiente sicuro. Dopo di che la norma prevede ulteriori peortezioni difefrenziali in funzione del tipo di locali e impianto: è sempre meglio che manchi tensione allla lavatrice per problemi al phon (che in tanti lasciano sempre attaccato a una presa), che si deteriorino i cibi nel frigorifero, ma qui la norma arriva in ritardo, almeno in casa mia.
  19. Ripeto le mie perplessità: - Se non è espressamente specificato che siano coordinati e selettivi, potrei perdere sì l'intero impianto se scatta quello a monte (se non ci sono ritardi espliciti può scattare quello a monte). Fra l'altro differenziali coordinati non li vedo mai nelle abitazione in cui vado, direi che non è la normalità. - Se non è prescritto che i due minimi separano FM da luci, basta che ne metto un secondo "a capocchia" a protezione di un'unica presa di corrente e rispetto la normativa, ma è inutile - Il doppio differenziale è una quisquiglia quando è lecito continuare a usare differenziali AC e A che non proteggono i contatti dovuti a dispersioni dei comuni inverter. Stiamo proprio normando le priorità sbagliate.... magari avere un differenziale F al posto di due inutili AC.
  20. Non capisco bene quale sigla: in altre parole se io vedo 433,92 MHz è sufficiente? Ma cosa devo cercare su Amazon precisamente per trovarlo compatibile? Grazie di nuovo.
  21. fruibilità in caso di guasto a terra non perdi l'intero impianto
  22. Ti ringrazio per la risposta, ma non hai affrontato le mie perplessità. Dire genericamente che due è meglio di uno "perché scattano" non mi pare una motivazione.
  23. distefanom

    Identificazione stepper motor

    Ok, grazie, Livio. Ho provato a contattare la MAE e l'ho fatto per prima cosa. Mi hanno detto anche loro lo stesso. E mi hanno anche detto che non hanno più neanche i datasheet proprio per la sua obsolescenza. Volendolo pilotare con un modulo di controllo nuovo, sono quindi punto e a capo. Vorrei vedere qualche datasheet di uno stepper simile da cui potrei ricavarne le caratteristiche princilali tra cui le tensioni di alimentazione, le correnti e la disposizione degli avvolgimenti in base al colore dei fili presenti. Per questo ho chiesto qui, sperando che qualcuno esperto possa aiutarmi. Grazie comunque per la cortese risposta.
  24. cerca un telecomando compatibile con la sigla che hai messo all'inizio
  25. la norma è questa e un motivo c'è, se fai una ricerca sul forum troverai decine (se non centinaia) di utenti che lamentano scatti immotivati del differenziale e 9 volte su 10 il motivo è proprio perchè uno non basta più.
  26. Livio Orsini

    Eccitare un relè allo spegnimento di un led

    No, Bisogna reperire un modulo che faccia esattamente la funzione circuitale come quelle che ti hanno proposte, se vuoi usare questa tipo di soluzione. Devi ricercare, con parole di ricerca del tipo: "Relè elettronico con ritardo alla diseccitazione". Questo, credo possa fare al caso tuo. Non ne sono sicuro perchè non conosco le specifiche dell'uscita che accende il LED
  27. Grazie per la condivisione del risultato ottenuto ! - Buona serata !
  1. Carica più attività
×
×
  • Crea nuovo/a...