Vai al contenuto
PLC Forum

Tutte le attività

Aggiornamento automatico di questo flusso dati

  1. Nell'ultima ora
  2. 506

    Scheda alimentatore Urmet 1722/20

    io avrei bisogno di sapere se possibile la sigla del altro integrato della stessa scheda se qualcuno me lo potrebbe dire gli ne sarei veramente grato se ho sbagliato nella richiesta vi chiedo scusa
  3. piergius

    Piano induzione

    Questo Piano incorpora 2 Alimentatori : il primo fa capo a L1 ed N1, il secondo a L2 ed N2 . Onde evitare Corto Circuito ⚠️, Prima di allacciare 2 Fasi della Trifase, abbi cura di riportare tutti i fili nelle posizioni iniziali lato Piano e togliere il ponticello L1 - L2 . Blu e Grigio prenderanno entrambi il Neutro come ora lato scatola 503/504 . - Buona giornata !
  4. Oggi
  5. Boom32

    WC installato correttamente?

    Buongiorno, ho da poco ristrutturato il bagno con i classici sanitari a terra. L'idraulico ha utilizzato il classico manicotto in gomma morbida che si usa tra il wc e la curva a pavimento, sin dall'installazione ho però notato che la parte che si innesta nel tubo a pavimento è entrata con molta facilità e le "alette in gomma" non si sono affatto deformate per garantire la tenuta, ma l'idraulico l'ha installato come se nulla fosse. Per qualche giorno ha lasciato una parte di spazio tra wc e pavimento senza silicone per verificare eventuali perdite e poi ha siliconato il tutto. In questo periodo di tempo dalla base del wc si sprigionava odore di fogna che si è risolto con la siliconatura. A mio parere questo accadeva perché il wc e la tubazione di scarico non sono correttamente sigillati e sono preoccupato per una possibile perdita di acqua quando si scaricano solidi. Può essere normale un'esalazione di fogna senza la sigillatura tra pavimento e base wc, o devo preoccuparmi? Grazie.
  6. cruise

    Problemi con Morsettiera Legrand

    Grazie, Roby. Domani sono in zona e riprovo.
  7. max.bocca

    Quesito tecnico su collegamenti "applique" da esterni

    Devi misurare la corrente erogata e la tensione in uscita con le due strisce attive. Se il driver accetta come range stessa corrente ma tensione dimezzata si può fare, altrimenti cambi il driver.
  8. UABC80

    Rex RLT 8

    Ho il sospetto che filtri un po' d'acqua dalla guarnizione della resistenza, che poi va a finire nella morsettiera del motore
  9. I guasti, anche se identici, possono essere provocati da condizioni diverse . per cui , visto che non stiamo parlando più della tua lavastoviglie , se ritieni di aver concluso la tua discussione e vuoi parlare di altre problematiche , magari anche del tuo amico, ti invito ad aprire una nuova discussione . Ti ringrazio
  10. Stefano Dalmo

    Frigorifero si riavvia (salta) con sbalzi di corrente

    Io credo che una verifica dei condensatori elettrolitici sulla scheda non farebbe male . ed in particolare il condensatore in poliestere sullo stadio di alimentazione che è il maggior indiziato di diverse problematiche .
  11. Premesso quanto detto da Livio, suppongo che i due fili rosso e nero siano i fili che vengono dall'interruttore. In primis, strano che non ci sia un fusibile, che sia nella parte esterna con l'interruttore? Domanda 1, ti salta il generale magnetotermico o il differenziale? Nel primo caso hai un sovraccarico tra fase e neutro (i due fili indicati), nel secondo hai una perdita verso terra (probabile un condensatore di filtro). Nella prima foto non ne vedo, per cui o fanno parte di un filtro esterno o... meglio non dirlo. Supponiamo il caso di sovraccarico (corto). Con la scheda scollegata come da foto, con un tester puoi vedere la resistenza tra i due fili nero e rosso, che non deve essere prossima allo 0. Se invece lo è, c'è qualcosa di guasto, io controllerei il ponte di graetz montato sotto l'aletta in basso a dx della prima foto. Poi a seguire i componenti a valle, quali i condensatori (non mi parrebbe) e gli eventuali stadi di potenza successivi. Anche la parte a destra del trasformatore giallo in alto (che dovrebbe generare l'alimentazione della parte logica) è da controllare. Al momento, non saprei che altro dire
  12. hai verificato le tensioni che hai nelle varie prese? io proverei a collegarlo sulla linea luci. comunque l'impianto in cucina va verificato
  13. omandar

    Quesito tecnico su collegamenti "applique" da esterni

    Perché non ho le lampade. Sto valutandone l'acquisto e proprio per questo mi sono rivolto al forum chiedendo informazioni e consigli a chi è più competente di me.
  14. omandar

    Quesito tecnico su collegamenti "applique" da esterni

    Purtroppo in questi dialoghi scritti non si può capire ciò che gli altri sottintendono o danno per scontato; ci si può solo basare su quanto è oggettivamente scritto. Quindi non è possibile, da una frase come "si capisce poco com'è fatto", dedurre a quali aspetti l'autore si riferisca esattamente. E siccome il mio discorso si focalizzava soprattutto sugli aspetti "elettrici", ho pensato che quella frase si riferisse a quelli. Per quanto riguarda il surriscaldamento, si tratta solo (come dicevo) di un timore, legato al fatto che altre lampade a led già in mio possesso scaldano molto più di quanto pensavo e anche al fatto che per oscurare la luce bisogna mettere qualcosa di opaco che, presumo, possa penalizzare anche lo scambio termico. D'altronde, se già avessi le risposte atte a chiarire i miei dubbi non avrebbe senso rivolgermi al forum chiedendo... lumi a chi ha più competenze di me.
  15. Entrambe le ipotesi. Ma non è che, se vi forma corrosione, c'è un eccesso di schiuma in vasca perché il detersivo risulta sovradosato, magari perché passate il carico prima sotto l'acqua? 🤔
  16. Buongiorno Livio, grazie per la risposta. La marca è Reboot ed il modello è Mig 150. Per quanto riguarda elettronica-elettrotecnica ho conoscenze di base non avendo fatto studi specifici (condensatori, resistenze, diodi etc). Per quanto riguarda le tensioni sò che sono elevate e che con questi strumenti non si scherza. Ho verificato che i condensatori fosssero scarichi prima di armeggiare con la scheda. Alcuni componenti sono in smd, i condensatori piccoli a prima vista sembrano ok.
  17. mithe

    Modulo IBW nice

    Salve ho acquistato 2 coppie di fotocellule nice radio non filari e ho comprato il modulo IBW da collegare alla centrale via bus per associare... Ho letto sulle istruzioni che bisogna tenere premuto il tasto di configurazione sull interfaccia fino a quando diventa verde e poi andare su ogni singola fotocellula e premere il tasto T, quello che vorrei sapere è che le mie fotocellule non hanno un tasto T come potrei associare...?? Le mie fotocellule hanno codice NICEPMOW
  18. Ok. A sto punto sono studiate da schifo......Comunque un mio amico con una beko ha più o meno lo stesso problema, però si ritrova acua sulla vaschetta sotto anti allagamento e la lavastovigkie va in protezione. Sembra che l'acqua venga da li,ma se fosse così, potrebve essere troppa acqua in vasca,oppure lo spruzzatore rotto??
  19. Livio Orsini

    attivare relè con byte su linea in parallelo

    Ha il primo problema d arisolvere: Ecco perchè max.bocca ha suggerito, come prima cosa, di inserire dei fotoaccoppiatori in alternata, così che anche il -12V generasse un segnale "1" in uscita. Poi se usi un comparatore a byte semplifichi molto anche lo Hw.
  20. Non conosci marca e modello in modo da ricercare lo schema elettrico in rete? Disponi di qualche strumento di misura? Hai qualche conoscenza di elettronica-elettrotecnica? Scusa se per prima cosa ti faccio questa domanda, ma se non conosco le tue conoscenze rischio di richiederti verifiche che non sei in grado di fare. Inoltre le tensioni in gioco sono abbastanza elevate e c'è il rischio di farsi male.
  21. Ciao a tutti. Cerco la vostra esperta opinione a riguardo di un problema che recentemente affligge il mio vecchio frigorifero Whirlpool (10+ anni). Quando vengono attivati certi carichi elettrici elevati, il frigo si riavvia (si sente lo stesso beep elettronico che viene emesso ogni qualvolta si attacca la spina alla presa di corrente dell'impianto). Nell'impianto di casa vi sono due circuiti 16A e 10A con relativi magnetotermici ed un differenziale a monte. Il frigo è generalmente collegato al 16A. Esempi di quando il frigo si riavvia: - Spesso accendendo la lampada a fluorescenza tradizionale con reattore della cucina. Quindi l'abbiamo cambiata e col nuovo pannello a led non succede. - Alle volte usando il trapano (900W). - Molto di rado avviando il microonde. - OGNI SINGOLA VOLTA che viene avviata la piastra ad induzione portatile dell'IKEA. Tuttavia non succede avviando il forno, la lavatrice, la lavastoviglie o il climatizzatore. Ho provato prese diverse e a vedere cosa succede se i carichi sono sull'altro circuito ma cambia poco o niente. Per il resto il frigorifero, nelle normali operazioni funziona, senza problemi. Il compressore si accende e spegne correttamente, per quanto io possa vedere. Cosa ne pensate? Il frigo può essere salvato? Quale componente difettoso potrebbe essere responsabile di un tale comportamento?
  22. Ieri
  23. Leone2285

    Alimentatore per faretti segnapasso

    Io prenderei un 12V 5A. Meglio avere più margine.
  24. Bravo GiRock, fammi sapere se servono altre misure. Comunque io ne avevo preso due di questi moduli quindi se serve fare qualche test potremmo usare il nuovo.
  25. Frengo1

    Scheda BFT Merak

    Su questo forum c'e' la sana abitudine di non postare la soluzione. E' il terzo thread che leggo su questo argomento e nessuno ha scritto come ha risolto. Comunque confermo quello che e' detto qui, cioe' che il manuale in questione e' scritto con i piedi (o forse con qualcos' altro) in quanto TUTTI indistintamente vengono ingannati su questa storia delle fotocellule che con i famosi "+" e "-" sembra che siano alimentate in CC anziche' in CA. Considerando che se un' azienda vende anche all' estero in tutte le nazioni dove comprano BFT i tecnici che cercano il problema si sbagliano e perdono ore e ore a trovare il guasto misurando erroneamente sui morsetti 50 e 51 la tensione in CC anziche' in CA. Chissa' se dopo anni e anni hanno cambiato sul manuale questa dannata ingannevole dicitura che fa perdere un sacco di tempo a tutti ....
  26. Leone2285

    Piano induzione

    Son sicuro che tu abbia capito. Nel dubbio segui i collegamenti della foto.
  27. Il ponte serve solo sul nuovo, sposta tutto a sinistra il selettore che ho evidenziato.
  28. Frengo1

    Programmzione BFT DEIMOS ULTRA BT A600

    Salve a tutti ma .... scusate. Come e' andata a finire ? Anche io sono stato ingannato dal + e dal - dello schema e ho fatto la misura con il multimetro in CC anziche' in alternata. Ma possibile che quei grandi geni della BFT dovevano per forza scrivere cosi' sullo schema ? Per di piu' proprio nella sezione della scheda elettronica piu' soggetta a guasti. Ora ovviamente uscira' il tecnico ripara schede della BFT che mi dira' che la statistica dice che quella zona e' la MENO soggetta a guasti. Anche io quindi andro' a misurare stavolta in CA la tensione sui morsetti 50 e 51. Ora che mi ricordo, ci sono cascato anche anni fa piu' di una volta su questa cosa. Andavo a misurare ai capi del trasformatore la presenza della 24 V. ed ovviamente mettevo il tester in alternata. Poi andavo a misurare sui 50 e 51 ed OVVIAMENTE VEDENDO "+" e "-" mettevo il tester in CC. Ora che ricordo ho passato le migliori giornate per questa strxxxata della BFT. La cosa ha ingannato addirittura loro della BFT. Pazzesco ! infatti in quest' altra discussione: e' stata pubblicata la foto della pagina del manuale BFT dove si vede chiaramente la riga dove si dice che gli accessori vengono alimentati in corrente continua .... incredibile. Domattina riprovero' a fare la misura in AC e vi sapro' dire. Nel frattempo se qualcuno ha gia' fatto questa esperienza e ci sa dire qui sul forum dove stava il problema .... GRAZIE in anticipo
  1. Carica più attività
×
×
  • Crea nuovo/a...