Vai al contenuto
PLC Forum

Tutte le attività

Aggiornamento automatico di questo flusso dati

  1. Nell'ultima ora
  2. Michele V

    Collegamento fase e neutro su prese civili

    Per le prese schuko, io seguirei questa indicazione (fase a destra, neutro a sinistra), in modo da rispettare la polarità della spina (quando inserita con il cavo che esce dal basso). https://commons.wikimedia.org/wiki/File:European_plug_and_sockets,_UE_standard,_EU_plug_and_socket_wiring_diagram,_schuko,_french_socket,_cee_7-7.jpg
  3. Buongiorno a tutti, come da titolo sono qui a chiedere consiglio per aggiungere una suoneria ad un citofono 5 fili LT terraneo 600. Praticamente il cliente non sente quando si trova nell altra stanza il buzzer del citofono in questione . Ho cercato con la lente e ho trovato altri post simili a questo anche in rete ma ci sono idee contrastanti riguardanti prodotti e potenza del suono prodotto . Io cerco una suoneria abbastanza forte da aggiungere anche esternamente al citofono . Qualcuno può indicarmi prodotti validi . Grazie . Ovviamente dovrà farli suonare con la tensione del buzzer del citofono terraneo .
  4. Ctec

    Thread paralleli ESP32

    Beh, la cosa più semplice è gestire il tutto ad interrupt. Ti fai un tick di sistema (un interrupt che viene eseguito ogni tot) da 1ms, metti l'uscita a 1, conti 10 tick, al decimo la metti a 0, al tick successivo lo rimetti a 1 e così via. Le operazioni le fai ovviamente dentro la routine di interrupt, è molto breve e apparentemente va in parallelo al tuo programma. Non so il dettaglio del ESP32, ma per esempio, sugli STM32 puoi proprio definire un tick di sistema che non ti impegna i normali timer. E' ovviamente usato anche dai vari OS per gestire i tempi dei vari task.
  5. acquaman

    G120C Firmware 4.7.13

    Anche io lo farei, ma devono decidere i softwaristi che gestiscono le linee.
  6. Alessssio

    BEKO din 14212

    a puntali staccati il tester appare come in foto. Ho messo in corto i puntali e ho rimisurato sia sui connettori della scheda sia alle estremità del connettore ma il tester da sempre lo stesso risultato. chiaramente se misuro alle estremità del connettore col ponte inserito il valore cambia...
  7. Ciao Ragazzi , qualcuno sa se possibile copiare cioe duplicare un telecomdo per cancellone : Cardin serie FM402E ( serie FM400 ) da un altro gia programmato ? Cioe senza usare la ricevente come da manauli , il telecomado è originale percio anche il video su youtube non vale . Grazie mille in ogni caso 👍 ciao Tugnela
  8. mdc93

    Thread paralleli ESP32

    Salve a tutti, ho una domanda relativa allo sviluppo firmware. Supponiamo che io debba gestire un' uscita tramite il MCU che deve essere per 10 ms alta e per 1 ms bassa in modo periodico. Nel mentre ho il mio programma main che viene eseguito in loop. E' possibile parallelizzare i due task? C'è un modo per gestire parallelamente un' uscita digitale e allo stesso momento eseguire il task del main parallelamente? Ho visto la gestione con i task tramite RTOS; secondo voi c'è un modo più semplice? Medesima cosa può valere per la gestione di input da seriale...vorrei farlo parallelamente al loop e non in polling. Grazie
  9. Oggi
  10. Ho una lavatrice REX JETSY TALKIE modello RJ 7160 TA che si è bloccata. Premesso che la lavatrice fino a ieri ha funzionato perfettamente. Oggi ho provato ad impostare la lavatrice ho scelto il programma e le opzioni ma poi quando premo sul tasto avvio sul display appare la scritta ERRATA SELEZIONE. Ho provato in tutti modi a farla ripartire, ho tolto anche l’alimentazione ma l’errore persiste. Qualsiasi tasto si prema esce un bip ma non succede nient’altro. Ho provato anche fare un reset tenendo premuto il tasto AVVIO PAUSA e CANCEL assieme tenendoli premuti ho acceso la lavatrice con il tasto di accensione, due bip e nient'altro tranne due volte che in Inglese ha detto se non ho capito male : "check board configuration" Potete gentilmente aiutarmi? Grazie in anticipo
  11. dina_supertramp

    G120C Firmware 4.7.13

    Che giustamente si attiva perché perde la comunicazione profi. Non saprei acquaman, non sono a conoscenza di un possibile bug intrinseco del fw. Potete provare ad aggiornare all'ultimo HF, se non è troppo gravoso. Se il problema rimane sarebbe da investigare la comunicazione PN.
  12. Il cavo di rame e la prima presa telefonica sono di telecom ma i pozzetti/tubi nella tua proprietà sono tuoi. Da me sono passati tranquillamente dalla canalina del telefono.
  13. acquaman

    G120C Firmware 4.7.13

    Il G120 non da problemi salvo l'STO attivo, sul plc problemi sulla comunicazione profinet con gli inverter. Uno di questi ha HF4, gli altri non lo so.
  14. Ciao Sinceramente io avevo chiesto il costo sostituzione scambiatore, Questo per farmi 2 conti, la Caldaia ha 21 anni........ In questa Caldaia e un po' una Rogna , bisogna smontare quasi tutto per togliere lo scambiatore. Diciamo che non posso darti torto il tuo commento, e sicuramente azzeccato , sicuramente vi saranno incrostazioni. La Caldaia ha 21 anni e tutto da capire se è conveniente questa spesa. Buona giornata
  15. superquarz

    vaporetto polti forever 615 non esce vapore

    La pompa ogni tanto parte ma non vedo scorrere acqua dai due tubetti, poi come ho detto ho smontato il pistoncino e mi sono accorto che è caduta una piccola molla ma non so da dove, però era solo la molla o c'era qualcosa d'altro . l'unico posto dove metterla è i testa al pistoncino ma non so cosa possa servire.
  16. Ciappinatore

    Faac 746 mps guasta consigli per ripararla.

    Se non colleghi il finecorsa il relè non potrà mai partire. Fallo e facci sapere
  17. Buongiorno, nel 2021 avevo messo un post su questo stesso forum per chiedere lumi su uno strano problema: durante l'installazione della fibra ottica ad opera di Open Fiber il tecnico aveva rilevato un'ostruzione nella canalina di accesso all'abitazione dei cavi elettrici (un tubo di PVC di diametro pur generoso) che gli impedì di arrivare ai quadri con la fibra. Era come se, una volta passati i cavi elettrici, il tubo fosse stato ostruito... facile visti gli animali che hanno lavorato in quella casa. Ad oggi il problema rimane irrisolto. Recentemente, sentito il mio gestore di telefonia, l'operatore mi ha suggerito un'idea che ancora non avevo vagliato. Dal pozzetto dei cavi elettrici, quindi già all'interno della mia proprietà, secondo l'operatore è possibile fare una derivazione con opportuno corrugato interrato e andare a finire nel pozzetto dei cavi telefonici che in effetti è lì vicino. Il passaggio della fibra a quel punto dovrebbe fare il seguente percorso: - partenza dalla centralina elettrica in strada (Open Fiber usa le centraline elettriche); - percorso attraverso varie canalette dei cavi elettrici (già sperimentato e senza impedimenti) - arrivo al pozzetto cavi elettrici davanti alla porta di casa; - passaggio attraverso il corrugato di derivazione con cui dovrei unire i due pozzetti; - arrivo al pozzetto telefonico; - passaggio attraverso la canaletta telefonica fino alla borchia di casa. Ora, l'operatore mi dice che non ci sono problemi di tipo legale, che tutto ciò che sta nella mia proprietà e a mia disposizione e posso modificarlo come mi pare ma mi chiedo se un simile collegamento sia in effetti conforme alla normativa e soprattutto se Telecom, scoperto che i suoi preziosi canali sono stati cannibalizzati da una fibra non sua, non mi si rivolti contro per qualche motivo. Voi che dite?
  18. dina_supertramp

    G120C Firmware 4.7.13

    Mi è capitato di usare G120C con FW 4.7.13 Hotfix 7 con telegramma safety (gestione STO tramite Profisafe), ma non ho notato questo problema. Che codice di errore ti da il G120C? E il PLC che dice?
  19. Ho un piccolo problema: ho provato a fare la simulazione di un multivibratore astabile a 2 transistor NPN. La simulazione l'ho provata sia con LTspice che con FALSTAD. Se abbasso di molto il valore dei condensatori o delle resistenze il circuito non oscilla più, perché? Io ricordo qualche mese fa di aver fatto lo stesso circuito con valori di condensatori molto bassi, frequenza dell'ordine di 5Khz circa.. Come mai nella simulazione ciò non funziona? In allegato il circuito su LTSpice, sym1(è la simulazione con condensatori da 1uF) e sym2(è la simulazione dello stesso circuito con condensatori da 100nanoFarad) Grazie mille in anticipo...Attendo vostre.
  20. TheUser

    Sezione minima conduttore di terra

    E' esattamente come pensavo io quindi. Grazie a tutti!
  21. Ottimo, fossero tutti come te 🙏 Quello che tu chiami grasso, serve a far scorrere i contatti (minimizzando il consumo delle piste ...). Questo, probabilmente era solo ossidato, perché si vede che i solchi non sono profondi, ma quando si consumano i contatti, basta sostituirlo!
  22. oxford

    Nice a02

    Elettrolitici scusate
  23. Giovaaa

    basculante BFT scheda bft sce-ma

    non credo perche il rele K1 dovrebbe far funzionare qualcosa visto che apre/chiude il contatto ieri casualmente sull'uscita del motore invece di avere 13v me ne ha segnati 24v anche se per appena 2 secondi , una volta tolto e rimessa la corrente è tornato a 13v e non ne capisco il motivo ho notato anche che sui pin 21 e 22 non ho tensione mentre da schema dovrei averli sempre ci sto perdendo le speranze 🤣
  24. LaRana

    Impianto Riscaldamento, errore progettazione?

    Grazie @mrgianfranco, @Simone Baldini per i consigli, concordo pienamente con quanto avete detto! Ottima idea, non conoscevo le valvole termostatiche, in effetti sembrano una buona soluzione.
  25. stani

    Valvola 6414 e 6072

    Non so se ho fatto bene:
  26. Livio Orsini

    Differenziale fotovoltaico che ronza

    Si può essere normale e può aumentare o diminuire con l'intensità di corrente che lo percorre. Il leggero riscaldamento a 30°C, come dichiari, è normalissimo.
  27. Livio Orsini

    Valvola 6414 e 6072

    non è solo quello, è anche questione di polarizzazione per avere il punto di lavoro ottimale. Non credo che con i medesimi valori di resistenza di catodo si ottenga la polarizzazione ottimale per entrambi i tipi valvola. Carica i file pdf nell'Archivio (menù a tendina barra in alto a dx, ultima voce: servizi). Poi metti il nome con il link all'indirizzo della pagina di archivio da cui si scarica il file.
  1. Carica più attività
×
×
  • Crea nuovo/a...