Vai al contenuto
PLC Forum


Lettore Dvd Roadstar


Omissam74

Messaggi consigliati

Ciao a tutti ho un lettore dvd per tv della roadstar modello dvd-2501x che mi presenta il problema che la luce dello stand by mi lampeggia rosso e smontando il lettore ho visto che la testina laser continua a muoversi a piccoli scatti sempre nella stessa direzioner.Staccando l'alimentazione dal lettore il led rosso mi resta fissa acceso ma comunque non si accende niet'altro.Ho misurato le tensioni sul cavo che mi alimenta il lettore che ha lo stesso attocco del pc .Ho il 12 volt ma al posto dei 5 Volt ne ho solo 2Ho provato nad attarcaci un mio vecchio lettore cd del computer cor risultato che il led resta fisso rosso ma non funziona comunque niente

Attendo vostre risposte grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao vi do altre informazioni.Ho trovato un condensatore elettrolitico semi esploso e misurando la tensione su dove era scritto 24V ho trovorto circa -30V:Se tra il terminale di massa ed un altro del trasfo in uscita trovo 0 hom vuol dire che il trasfo è in corto?

Resto sempre in speranziosa attesa di vostre risposte

Modificato: da Omissam74
Link al commento
Condividi su altri siti

facciamo un pò di ordine:

1) tensione bassissima sui +5V: stacca i carichi a valle di questa tensione e vedi se la tensione risale.

2) tensione altissima ai capi di un condensatore esploso: il trasformatore non è certamente in corto, è normale rilevare valori come quelli trovati (quasi 0 Ohm).

la causa del condensatore esploso potrebbe essere:

in fase di costruzione lo hanno messo invertito.

oppure che ti è saltato qualche integrato stabilizzatore sull'alimentazione (speriamo di no...).

A tale proposito vedi se sulla scheda di alimentazione hai qualche 7824 opp 7924 0pp 7805 ecc.

cechiamo di capire prima perchè mancano questi 5 volts

poi andiamo avanti

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ciao a tutti .Anche tirando via il carico la tensione non si alza lo stesso.I componenti mi hai detto di controllare non ci sono.Gli unici due componenti diversi dai "soliti" sono il SL0380R che è fatto tipo un transistor ma ha 4 piedini e il V251T che è fatto tipo integrato ma sempre con 4 piedini.Intanto ne approfitto per correggere un mio grave errore.La tensione che misuravo negativa deve essere così solo che non mi trovo con i valori.Nelle tensioni di uscita non ne riesco a trovare una continua nel senso che la lancetta del tester continua a ballare e si sente come il rumore di un relè che continua a scattare anche se di ques'ultimo non ve ne sono sulla scheda e non riesco a capire da che parte provenga il rumore.Ah il condensatore elettrolitico saltato era montato giusto.In attaesa di vostre risposte..........attendo :D

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

mi serve assolutamente uno schema per capire di che tipo di alimentatore (sicuramente switching) stiamo parlando,

anche uno schizzo fatto a mano con i componeti principali dell'alimentatore.

quel pezzo di cui parli a 4 zampe potrebbe essere tranquillamente l'integrato finale che pilota il trasformatore switching, oppure un integrato che stabilizza i secondari.

come vedi si rischia di andare di palo in frasca senza uno schema .

al limite se hai una macchineta digitale, potresti fare e spedirmi una serie di foto così da capire l'alimentatore com'è fatto e di conseguenza cosa porovare

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 8 years later...

Il motivo della continua variazione dell' alimentazione e del tichettio e senzaltro causata dal'alimentatore in protezione che continua a pulsare, posso suggerirti di risalire a monte del condensatore guasto e verificare il diodo radrizzatore prima del trasformatore, potrebbe esserne la causa.

In ogni caso hai l'alimentatore sovracarico qindi devi isolare tutti i carichi e verificare se smette di pulsare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

continui a rispondere a post di 8 anni fa.

E' lodevole il tuo impegno,ma non vorrei che diventasse inutile proprio per il tempo intercorso nella risposta

Link al commento
Condividi su altri siti

Luigi Di Donato

Spesso non si fa caso alla data del post, comunque. puo' sempre tornare utile il consiglio.

Ricca', dobbiamo ancora rispondere a quello del madeforyou, io ho fatto una ricerca sul pic impiegato sul tc e non ho capito niente, mi serve il tuo aiuto per chiudere il discorso ;)

Modificato: da Luigi Di Donato
Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
Ricca', dobbiamo ancora rispondere a quello del madeforyou, io ho fatto una ricerca sul pic impiegato sul tc e non ho capito niente, mi serve il tuo aiuto per chiudere il discorso
pensavo fosse archiviato,non ricordo nemmeno cosa chiedeva Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...