Vai al contenuto
PLC Forum


Controllo Volume


beginner

Messaggi consigliati

Ciao,

ho una coppia di casse del computer da mettere sull'armadio ma vorrei crearmi una scatola con 2 uscite per controllare il volume delle casse e delle cuffie in modo separato. La sorgente audio e la scheda audio del pc dove già sono collegate due casse.

Cosa mi serve? come devo collegare.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


keosmm,

scusa la domanda da ignorante :huh: ...

ma i potenziometri, per un applicazione del genere (che è comunque in campo audio),

dovrebbero essere logaritmici, o lineari?

Scusa la domanda...

ma mi è balenata in testa quando ho letto la discussione...

Ciao e grazie,

Cesco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok...

ho capito!

In poche parole, quel tipo di potenziometro è utilizzato nell'alta fedeltà.

Grazie Keosmm...

ho chiesto scusa anticipatamente... nel caso il mio fosse uno "sfondone" megagalattico! :)

Ciao ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Montanari

non è solamente utilizzato nell'alta fedeltà ma in tutte le applicazioni audio, in quanto la risposta logaritmica della resistenza, con le le frequenze audio è migliore.

io, nella risposta precedente non ho specificato il tipo di potenziomentro in quanto con una applicazione del genere, non devi avere una risposta audio che ottieni nelle sale di registrazione.

potresti avere dei problemi di disturbi "audio" anche se effettui delle saldature non perfette, se non utilizzi cavo schermato di una certa qualità e/o sezione del cavo stesso appropriata.

inoltre se racchiudi il tutto in scatola in metallo o plastica, ottieni delle risposte audi differenti (magari non riesci a distinguerle "ad orecchio" ma con oscilloscopio riesci ad vedere tutte le impurità.

d'altro canto dipende da cosa vuoi sentire in audio, se ti serve per fare uno studio di registrazione, puoi benissimo acquistare il prodotto di marca ed essere sicuro che di problemi a livello di potenziometro o disturbi non n'é hai.

se ti serve per sentire il proiettile che perfora il corpo del tuo avversario mentre giochi a DOOM3, penso che un potenziomatro lineare o uno logoaritmico, in questo caso, poco importi.

e smettila di chiedere scusa, se no ti faccio bere l'acqua santa e dire quattro ave maria.

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Montanari

Corretta.

ma ti ripeto che molte volte la scelta di un tipo o dell'altro dipende dall'applicazione.

se acolti musica classica è un conto, se alscolti AC-DC è un altro.

(non me ne vogliano quelli che ascoltano AC-DC (che piacciono anche a me) era solo per fare un esempio)

Nella specifica domanda di questa discussione si partiva dall'uscita della scheda audio del PC (al suo interno per quanto piccolo può essere, esiste già un amplificatore con la sua resistenza logaritmica (comandata in alcuni casi da un potenziometro a rotella, in altri da pulsanti software del compouter stesso).

l'attenuazione che andresti a fare con il potenziometro agirebbe su una sorgente audio già "tarata" per l'orecchio umano.

per realizzare quanto richiesto da beginner potrebbe essere superfluo inserire due potenziometri, io li ho messi perchè mi sembrava giusto metterli, come il doppio deviatore per utilizzare le cuffie o casse. ma nulla vieta di prendere un cavo a "Y" e collegare cuffie e casse simulatanemente all'uscita audio del PC.

se occorre fare un piccolo amplificatore per le casse, ci sono migliaia di schemi elettirci, sparsi per la rete e riviste. a seconda dello schema elettrico scelto (normalamente con lista componenti) si opta per utilizzare un poteziomentro lineare o logoritmico (alcuni integrati di amplificazione accettano entrambi come ingresso, alcuni solo i logartmici, altri solo i lineari).

Modificato: da keosmm
Link al commento
Condividi su altri siti

Perfetto Keosmm...

chiarissimo!!!!

Ancora grazie,

e alla prossima discussione!!!

Ciao,

Cesco.

NB:

AC DC?! Mmm...

Che dire di "You shook me up all night long"?!

Semplicemente stupenda!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Giorgio Demurtas

Forse per beginner può essere utile anche uno schemino...

regola_volume.jpg

Di doppio potenziometro te ne basta uno se lo metti prima del deviatore.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

x keosmm

La spesa a quanto ammonta +/-?

comunque l'amplificatore è già integrato con le casse.

Ma di potenziometri me ne servono perforza 2 uno per regolare il volume delle cuffie e l'altro per regolare il volume delle casse. Mettendo un cavo ad Y il volume delle cuffie poi lo devo regolare dal pc vero?

Io vorrei impostare il volume del pc quasi al massimo e regolare il volume delle casse e delle cuffie da questa scatola.

Quancuno mi può fare uno schema come collegare il tutto senza usare segni o termini tecnici?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Montanari

allora proviamo a spiegarti passo passo cosa devi fare.

come riferimento ti dò dei codici di materiale DISTRELEC, non è necessario che tu li acquisti lì, è solamente per darti un idea sia del prodotto che del prezzo.

1 - uscita del PC -> l'uscita audio del PC è una presa Jack da 3,5mm stereo.

in quest'uscita devi collegare un cavo audio dotato di spina Jack da 3,5mm stereo.

il cavo puoi costruirtelo tu, della metratura che vuoi, oppure utilizzare quelli preconfezionati a lunghezza fissa. non sapendo dove vuoi posizionare la scatola inserisco le istruzioni per cablare un cavo audio.

schema spina 3,5mm stereo

speli il cavo audio e dividi i due fili isolati (normlamente uno bianco ed uno rosso) dalla calza metallica, facendo attenzione a non tagliarla, in quanto è un conduttore e deve essere utilizzato come comune per i segnali audio.

il connettore si presenta con tre linguette, in scala.

quella interna è il segnale audio left normalmente collegato al filo bianco

quella intermedia è il segnale audio right normalmente collegato al filo rosso

quella esterna è il segnale di riferimento a massa (ground).

devi quindi saldare il filo bianco nella linguetta interna, il filo rosso nella linguetta intermedia e la calza nella linguetta esterna.

per rendere il lavoro più pulito puoi mettere della guaina termoretraibile in ogni filo, in questo modo eviti di provocare un cortocircuito tra le varie linguette.

2 - a questo punto hai realizzato il cavo che dal PC raggiunge la scatola con i comandi di volume e selezione uscita.

il collegamento che deve essere realizzato ora è il seguente.

il cavo che giunge dal PC deve essere collegato al potenziometro, con il quale regoli il volume. l'uscita del potenziometro deve essere collegata al doppio deviatore, un uscita del deviatore porterà il segnale alle casse, mentre l'altra uscita del deviatore porterà il segnale alle cuffie

devi spelare il cavo anche nell'estemità opposta sempre facendo attenzione ai cavi ed alla calza.

il doppio potenziometro è dotato di 6 piedini (reofori) divisi su due file da tre ciascuna.

supponiamo di utilizzare la prima fila (quella più vicina al perno di regolazione) per il canale left (cavo bianco) e la seconda fila per il canale right (cavo rosso).

dobbiamo collegare il cavo bianco ad un piedino della pirma fila situato all'estremità del potenziometro, sempre nella stessa fila, ma il piedino dell'estremità opposta sarà collegato con la calza del cavo audio proveniente dal PC.

per quanto rigurda la seconda fila dobbiamo eseguire la stessa procedura, collegare il cavo rosso ad un estemità (la stessa estermità scelta per il cavo bianco) e la calza all'estemità opposta.

anche in questo caso per rendere il lavoro più pulito puoi mettere della guaina termoretraibile in ogni filo.

terminati questi collegamenti rimarranno senza nessun collegamento solamente i due piedini centrali del doppio potenziometro.

3 - ora occorre collegare i piedini centrali del potenziometro ai piedini centrali del doppio deviatore.

si utilizza sempre il cavo audio, attenzione nello spelare il cavo, separare i fili e calza.

il cavo bianco si collega nel piedino centrale della prima fila, il rosso nel piedino centrale della seconda fila e la calza all'estremità del potenziomentro dove collegata la calza del cavo proveninete dal PC.

anche il doppio deviatore, come per il potenziometro, ha 6 piedini disposti su due file da tre ciascuna.

nel doppio deviatore si collega il cavo bianco ad un piedino centrale di una fila, ed il cavo rosso al piedino centrale dell'altra fila.

per ora la calza non viene collegata.

per comodià ho scelto di collegare l'uscita delle casse nella parte "alta" del deviaotore (attive quando la leva di comando è verso il basso) mentre la parte "bassa" del deviaotre è collagata alle cuffie (attiva quando la leva di comando è verso l'alto).

quindi i due piedini, nella parte alta del deviatore, saranno collegati al cavo che "alimenta" le casse, mentre i due piedini della parte bassa del deviatore saranno collagati al cavo per le cuffie.

ripettare sempre la polarità corretta (qui data dai colori del cavo) e collegare la calza di entrambi i cavi alla calza del cavo che proviene dal potenziometro

anche in questo caso per rendere il lavoro più pulito puoi mettere della guaina termoretraibile in ogni filo.

il circuito deve essere terminato da due prese jack da 3,5mm, una per le casse, ed una per le cuffie.

queste prese possono essere da pannello o volanti, dipende da te e da come vuoi realizzare il collegamento.

altra cosa è la scatola, dipende da cosa hai in mente e dove vuoi posizionarla, e questi sono dettagli che non posso suggeriri io.

di seguito ti riporto i dati ed i codici dei materiali che potresti utilizzare per la realizzazione. ti consiglio di acquistarli in un negozio di elettronica dalle tue parti, non vale la pena di spendere le cifre che sono riportate qui, più eventuali spese di spedizione.

11 59 79 spina jack 3,5mm stereo 1.47€

51 15 10 cavo audio nero 2,63€ (prezzo al metro per 5 metri = 13,15€)

11 57 91 cavo spina jack 3,5mm stereo e presa jack 3,5mm stereo mt 3.0 13,87€

11 57 90 cavo spina jack 3,5mm stereo e presa jack 3,5mm stereo mt 6.0 16,57€

74 30 65 doppio potenziometro 10Kohm Logaritmico 4.63€

20 05 56 doppio deviatore ON - ON 6.06€

in bocca al lupo, se qualcosa non è chiaro, io sono qui.

Link al commento
Condividi su altri siti

Giorgio Demurtas

mi sembra un pò troppo caro, sicuramente spenderai molto meno.

dalle mie parti (Cagliari) i prezzi sono +o- questi:

presa jack - 0.60€

spina jack - 0.60€

cavo 2x1 mmq schermato - 0.65€/m

doppio potenziometro 10Kohm Logaritmico - 2.50€

doppio deviatore - 0.90€

comunque il modo migliore per sapere quanto spenderai è andare e comprare! :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

ho trovato 2 vecche casse senza amplificatore. Vorrei sapere che amplificatore mettere, come collegarlo e quanto costa +/-. Le casse non so che vattaggio anno, dietro c'è solo un bollino blu con su scritto: 8Ω.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Montanari

il costo dell'amplificatore dipende dalla potenza che desisderi.

puoi costuirlo, ed allora ti consiglio di visitare siti delle riviste di elettronica, dove ti vendono il kit con tutti i componenti, a te solo di montarlo.

in alternativa puoi acquistare un ampli da Auto ed adattarlo alle tue esigenze.

per il prezzo +/- guarda sui siti e centri commerciali e prendi quello più economico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

in un negozio del mio paese ho trovato un'offerta di questo SISTEMA HOME THEATRE a 49€ che fà al caso mio.

comunque le direttive che mi avete dato mi servono lo stesso per costruirmi un controllo volume solo per le cuffie.

Grazie a tutti B)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...