Jump to content
PLC Forum

renzo10000

Guasto Cnc 8600t Ab

Recommended Posts

renzo10000

Sono un insegnante tecnico, nuovissimo del forum, che fra pochi mesi andrà in pensione e volevo lasciare l'officina della scuola completamente funzionante senza far intervenire una ditta esterna con relative spese...(pur avendo notato traccia di discussione su di un argomento simile nel forum sono costretto a inviare questo messaggio perchè non ho ricevuto messaggi personali e l'ultimo accesso degli utenti partecipanti alla discussioe è di un anno fa).

Ho un tornio cnc Colibri della COMEC del 1989 con controllo OSAI 8600T (series 8600 o.s. 3.9) ha funzionato

per un anno da quando sono rientrato nella scuola. Attualmente è fermo dopo: la schermata piena di punti

interrogativi relativi ad ogni voce e la scritta **INIT ABORTED**, premo P0 e compare la seguente scritta:

"FILMS3 02

PRESS RETURN TO START JCL"

Che fare? Ho contattato la COMEC che mi ha detto di inviargli il cnc. Con un collega abbiamo smontato le schede per pulire i contatti e ci siamo accorti che la pila era completamente ossidata e non funzionante, così abbiamo saldato sulla scheda una nuova pila. Ma ora?? Ho due file di caratterizzazione della macchina FILCAR e FCRSYS scritti su carta...ne servono altri??Posso riscriverli? e come comunicarli , reinserirli nel cnc???..

Un grazie in anticipo a tutti...

Edited by renzo10000
Link to post
Share on other sites

renzo10000

Ho trovato un aiuto da icio00 nel forum cnc che mi ha spiegato cosa fare ed ora ho risolto. Ho sostituito la pila tampone, poi da tastiera con il comando INI ho ricreato le directory ed introdotto e memorizzato i file di caratterizzazione FCRSYS e FILCAR e tutto è andato a posto..grazie a tutti gli amici del forum.

Link to post
Share on other sites
mordalo

mi puoi dare la procedura ho lo stesso problema con un tornio ppl galaxy ns con osai 8600 ho i file ma non so come riprogrammare la macchina grazie

Link to post
Share on other sites
Guest
This topic is now closed to further replies.

×
×
  • Create New...