Vai al contenuto
PLC Forum


grundig cuc 3510 - ho gettato la spugna...


pimastro

Messaggi consigliati

Ciao ,scusate se voglio togliere un pò del vostro tempo prezioso,ma ho un problema con il mio grundig cuc 3510,da premettere che ho una piccola esperienza di elettronica e in molti casi me la sono cavata. il televisore aveva un difetto,cioe ogni tanto appariva una linea orrizz.. e schermo nero,però con dei colpetti decisi, andava..,un bel giorno però disse basta la bella linea rimase li'(il resto funziona,audio, posso canbiare canale) quindi decisi di aprire.Tolta la scheda di deflessione cambiai il finale qualche elettrolitico e controllai tutti i componenti (diodi e resistenze) avevo la convinzione di trovate qualcuno interrotto,provo...niente

Cambio a priori l'ic555- tda8145 e due diodi vicino che erano interrotti...niente. wallbash.gif

Cambio l'ic526-tda8140...niente.

da premettere che allora erano già pezzi fuori prod. facevo prima a comprare il televisore nuovo sad.gif

Cambio il t521-bu903...niente

cambio l'ic655-tda3640 c'era il diodo a fianco interrotto...niente

stacco la scheda del cinescopio e controllo tutti i pezzi,mi sembrano apposto,provo niente

inizio a cambiare qualche elettrolitico vicino al moltiplicatore...niente

avete presente tutti i pezzi della scheda,bè li ho staccati quasi tutti,non ho trovato niente di interrotto wallbash.gif la bella linea è rimasta li',morale della favola ...l'ho abbandonato senzasperanza.gif

il cinescopio non cè l'ho,se qualcuno mi potrebbe dare un suggerimento ne sarei molto grato worthy.gif ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 67
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • pimastro

    40

  • Fulvio Persano

    20

  • AndreA.

    5

  • mistertv

    2

Dalla descrizione della riga bianca che andava via con dei colpetti si evince che il difetto era dovuto al circuito di deflessione vercale in special modo a delle saldature fredde o cattivi contatti sui connettori.Icomponenti IC 555 IC 526 IC 655 e T 521 non c'entrano niente.Comincia col controllare il connettore maschiofemmina della scheda di deflessione poi il connettore del giogo.

Se non riscontri niente verifica se sul pin 9 delTDA2653A(finale verticale)ci sono i 26 Volt di alimentazione. Se non presenti verifica la R681 pin F del tras.EAT che potrebbe essersi interrotta mentre faceva il difetto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora sul pin 9 del TDA2653a ci sono circa 31 v. e la R 681 è buona sad.gif ti decrivo megli la riga: orrizzontale formata da tante righe sottili,la quale si staccano ulteriori righe sottili che si spostano verso l'alto, fanno uno spostamento di circa 2 cm, spero che questa mia altra descrizione sia stata utile rolleyes.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

Non dici, se hai controllato il connettore del giogo, come ti era stato suggerito.

Potrebbe essere proprio il finale verticale a difettare.

Facci sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti

fulviopersano+11/02/2008, 13:22--> (fulviopersano @ 11/02/2008, 13:22)

ma il connettore del giogo è quello con i 4 fili (nero bianco rosso verde)? bè è stato controllato è tutto ok ,però non va' wallbash.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

fulviopersano+11/02/2008, 18:24--> (fulviopersano @ 11/02/2008, 18:24)

Ciao fulviopersano smile.gif ma il finale verticale è il tda2653a ?quello è stato il primo cambio che avevo già fatto oltre a cambiare alcuni elettrolitici e a controllare se c'erano qualche interruzzioni di diodi o resistenze,comunque grazie se mi stai rispondendo clap.gif

ah dimenticavo... il connetore maschio-femmina della scheda di deflessione è stato controllato.

Modificato: da pimastro
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

Non avevi detto, però, che avevi sostituito anche il finale verticale.

Se hai controllato tutto per bene e hai le giuste alimentazioni, potrebbe mancare ilm pilotaggio al finale, che viene fornito dall'I.C 2705 (TDA 2595), sempre sul modulo 29504-007.07

Link al commento
Condividi su altri siti

fulviopersano+11/02/2008, 18:43--> (fulviopersano @ 11/02/2008, 18:43)

Ciao fulviopersano per quanto riguarda il finale l'ho avevo detto nella prima citazione,comunqua sono contento che mi stai rispondendo,il fatto è che quel televisore mi ha fatto perdere ogni speranza... ,quella scheda praticamente è stata controllata in ogni particolare,il tda2595 era stato cambiato dopo aver cambiato il finale,dopo ho cambiatoil c2758,c2757 e ho addirittura staccato tutte le res. e i diodi per vedere se erano efficenti sad.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

pimastro+11/02/2008, 19:47--> (pimastro @ 11/02/2008, 19:47)

Può essere che cambiando inizialmente solo il finale verticale (tda2653a) e facendo la prova sia saltato??? dry.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

Si, lo avevi detto che avevi sostituito il finale; sono io che, nonostante gli occhiali, avevo letto male. Sorry. worthy.gif

Io, a questo punto, facendo un passo indietro, controllerei qualche falso contatto, in particolare le piste.

Link al commento
Condividi su altri siti

fulviopersano+12/02/2008, 21:39--> (fulviopersano @ 12/02/2008, 21:39)

Ciao fulvio,purtroppo anche le piste le avevo controllate sia quelle della scheda di deflessione ,sia quelle della scheda madre ,andando a ritroso fino al giogo,però io ho un dubbio,da inesperto la prima cosa che feci è stato quello di cambiare subito il finale e di provare;è possibile che sia saltato,come faccio a sapere se è buono senza avere un oscilloscopio?? dry.gif prego rispondimi, .!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

fulviopersano+13/02/2008, 19:06--> (fulviopersano @ 13/02/2008, 19:06)

Scusami fulvio,ti ringrazio della tua pazienza,ma spiegami una cosa: lo schema c'è l'ho e sui pin ci sono dei riferimenti delle tensioni fatte con l'oscilloscopio per esempio,(pin 13 = B 5,5v s ) che significa che su quel pin ci sono 5,5 volt misurabile anche col tester??? dry.gif Grazie ancora per la tua pazienza.

Link al commento
Condividi su altri siti

pimastro+13/02/2008, 20:02--> (pimastro @ 13/02/2008, 20:02)

MAREMMA...!!! Ho acceso per provare le tensioni sui pin... ora non si accende più il display,quindi riga orr..senza display,acc.............!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

Certamente che le tensioni che misuri con il tester sono una cosa, la misusa oscillografica, un'altra.

Bisognerebbe poter controllare se al pin 2 del finale, arrivi l'impulso di pilotaggio.

Allora, riguardando lo schema, la tensione + D (26 V), dev'esserci non solo sul pin 9, ma anche sul 5, attraverso la resistenza-fusibile R 2756 da 6,8 Ohm.

Controlla e facci sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sia mai, questi affronti vanno lavati con il "Chianti" laugh.gif

Ciao grande Fulvio, ancora qualche mese poi sarò di nuovo libero, dobbiamo aspettare solo giugno biggrin.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...