Vai al contenuto
PLC Forum


Grundig St 70-2001/5 Text-telaio Beko 14.2 - Spento


emanuele capriglione

Messaggi consigliati

emanuele capriglione

ciao a tutti, da molto tempo che non mi faccio più sentire ma ho troppi impegni!! comunque tornando a noi ho una tv grundig 70-2001/5 text( così ho letto dietro alla tv) che non mi parte. infatti ieri aprii il coperchio e vidi che il fusibile era saltato allora siccome non lo avevo da 2.5 ampere lo misi da 3.15. accendendo il tv fece un incandescenza su di un integrato a 8 piedini che non so come che sigla aveva e poi una resistenza che è scomparsa(immaginate). mica sapete dirmi che cosa può essere stato a fare tutto ciò?ah dimenticavo è saltato anche il fusibile! vorrei provare a cambiare quella resistenza con quel integrato ma non ho uno schema per sapere che sigla ha,ma oltre al fatto che sulla scheda a lato dell'integrato porta un siglia che non ricordo bene ma mi sembra un ICI606 NON sono sicuro ma vi farò sapere, ma adesso come devo fare? così facendo riesco a darvi più informazoni per aiutarmi a ripararlo... adesso mi lascio nelle vostre mani grazie comunque di tutto ci sentiamo worthy.gifsenzasperanza.gif

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 57
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • emanuele capriglione

    27

  • mistertv

    12

  • falco68

    4

  • carlovittorio

    4

Ecco un'altro "TECNICO" che quando trova un fusibile bruciato lo sostituisce (magari con uno di portata superiore per essere sicuro che funziona) e poi si stupisce se gli scoppiano in faccia degli elementi del circuito.

Link al commento
Condividi su altri siti

emanuele capriglione

buonasera hai ragione a dire così ma non immagginavo che succedeva tutto quello, comunque potete aiutarmi a ripararla? vi ringrazio ciao worthy.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

il telaio è un Beko 14.2. di fronte ad una situazione del genere ti consiglio di sostituire a tappetto i seguenti componenti: il FET (2SK2545), l'IC601 (MC44608P40), C606 (100uF), R606 (.47R/0,25W), R607 (.33R/1W), R639 (15R/0,50W), R605 (3,9K/0,25W), il foto accoppiatore PH601 (usa il tipo PC123 FY2 o ET1108).

un consiglio tieni a mente sempre il cicchetto che ti ha fatto carlovittorio; i fusibili interrotti e ancor di più se anneriti indicano un guasto dovuto al superamento dell'assorbimento di corrente previsto per l'apparecchio e nel 99% dei casi dovuto a corto circuito di qualche componente. sostituire sempre con lo stesso tipo presente sull'apparecchio e mai superiore altrimenti facciamo circolare correnti superiori (a causa del corto) provocando danni superiori. spero che nel tuo caso la sostituzione dei componenti citati sia sufficiente a risolvere. ciao e attenzione la prossima volta.

Link al commento
Condividi su altri siti

emanuele capriglione

grazie mille mister tv proverò a cambiare tutti queli citati eti farò sapere ma comunque mica si può avere lo schema elettrico di tutta la tv così mi rendo conto meglio, ma se non si può proverò comunque, vabbè ora vado. grazie veramente ciao a dopo wink.giftongue.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

emanuele capriglione

ciao mister tv io ho comprato i componenti che tu mi hai scritto ma le resistenze non si trovano con quelle sul telaio tranne 1 che ha i valori uguali ma di watt minori e poi il mio rivenditore non aveva l'IC601, poi un'altra cosa il condensatore che tu mi hai scritto, sul telaio porta un condensatore elettrolitico cioè quello quadrato mentre il mio rivenditore mi ha dato uno non elettrolitico cioè quello rotondo, un'altra cosa, sul mio telaio c'è scritto beko elektronik 199.099.108 mi sembra così, poi dopo guardo meglio e comunque ora che devo fare devo sostituirli o aspettare altre risposte? ti ringrazio sempre mister tv...invece il fet e il ph601 si trovano sul mio telaio ditemi voi cosa devo fare!!! grazie a tutti a presto senzasperanza.gifbiggrin.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Migliaresi

mad.gif

FAQ

6

.........eventuali solleciti per avere risposte ad una

qualsiasi richiesta, devono essere postati non prima che sia trascorsa una settimana dal post.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Emanuele è proprio grazie a te che ho pensato di dare una infarinatura di come si procede all'accertamento dei guasti in un alimentatore .Non pretendo che quello che ho scritto sia preso come oro colato ma ti consiglio di leggerlo(post DIDATTICA) Forse non riparerai questo TV ma........

Link al commento
Condividi su altri siti

emanuele capriglione

scusami ma perchè non ci devo riuscire e poi mi dovete scusare signor livio per la fretta che ho comunque ci riuscirò a ripararlo quel tv un'altra cosa ma dove devo guardare sul post didattica? grazie a tutti coloro che mi stanno aiutando rolleyes.gif

Modificato: da emanuele capriglione
Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Migliaresi

Ringrazio la tua cortesia ma, in PLC Forum vietata la formalità: lasciamo il sig., dott., ing......il Lei ed il Voi ai rapporti formali.

Siamo amici e ci diamo del TU.

dai uno sguardo qui.

Link al commento
Condividi su altri siti

per quello che riguarda C606 mi devi scusare, ho scritto un valore sbagliato e non lo prendere più in considerazione. le resistenze invece possono variare in base ad una tabella allegata allo schema elettrico e sono conseguenza delle dimensioni in pollici del tvc. attieniti alla tabella o ai codici colore di esse se non sono esplose. in più sostituisci i condensatori elettrolitici presenti nella parte primaria dello switching.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa Emanuele non intendevo dirti che non riparerai quel TV ma che leggendo la didattica forse non ti servirà per la riparazione ma comunque ti da un'idea di come fare per i controlli.

Per quanto concerne la riparazione MisterTV ti ha detto di sostituire un condensatore da 100,uF che è un elettrolitico e quindi rotondo non è che tu hai acquista to un condensatore da 100nF e quindi quadrato?

Modificato: da carlovittorio
Link al commento
Condividi su altri siti

emanuele capriglione

scusa mister tv siccome non so parecchio di tv mi puoi dire qual'è la parte primaria dello swith? poi quanto riguarda il condensatore c606 ho controllato sullo schema ed è un 100nF quindi quello quadrato, e perquesto che devo andarlo a comprare comunque dove si trova questa tabella per vedere le resistenze di quanto devono essere e di quanti watt? comunque ancora grazie per tutto ci sentiamo blink.gifclap.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

la parte primaria dello switch è quella tra l'ingresso di rete ed l'avvolgimento primario del trasformatore switching, c606 lascialo stare, avevo sbagliato a scrivere però gli altri elettrolitici sostituiscili. la tabella si trova sul manuale di servizio dell'apparecchio e credo che nella sezione download del forum detto manuale ci sia. altrimenti, ribadisco che se le resistenze non sono bruciate e quindi illeggibili, puoi individuare il valore dal codice colori su esse.

Link al commento
Condividi su altri siti

emanuele capriglione

salve a tutti scusate se non (= non) mi sono più fatto sentire e solo che non ho tempo di andare in città a comprare i componenti comunque quando li compro vi faccio sapere grazie di tutto ciao clap.giflaugh.gif

Modificato: da Fulvio Persano
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...
emanuele capriglione

ciao a tutti sono tornato dopotanto tempo ma mi dovete scusare se non mi sono più fatto sentire ma non ho quasi mai tempo di fare questo mio hobby, comunque lo comprati tutti i componenti citati da MISTER TV, lo montati e ho messo anche il fusibile giusto , ho provato ad accenderla, ma si accende solamente il led rosso che lampeggia, ho provato a passare canale ma non accusa niente, cosa può essere questo ennesimo problema, aspetto le vostre risposte ma nel frattempo vi ringrazio per tutto questo aiuto e spero di ripararla questa tv ciao a dopo vi aspetto clap.gifrolleyes.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

riesci a misurare le tensioni sulle varie uscite dello switching? ovviamente misura in continua e sul catodo dei diodi di rettifica delle tensioni. verifica se il transistor finale di riga è in corto.

Link al commento
Condividi su altri siti

emanuele capriglione

scusami mister tv mi puoi dire precisamente i diodi e il transistor che numero hanno perchè non ne sono tanto capace ho paura di combinare qualche altro guaio... grazie (es c606, r231 ecc) grazie di tutto mister tv a dopo clap.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

ai capi dei seguenti condensatori devi trovare i rispettivi valori di tensione:

C629-145V

C637-5V

C639-3,3V

C621-28V

il transistor che devi misurare è il T504 (BU508DF)

Link al commento
Condividi su altri siti

emanuele capriglione

ciao mister tv io ho misurato a i capi dei condensatori e non ci sono quellemisure comunque adesso non c'è lo il foglio con le misure ma ti faccio sapere, per quanto riguarda al transistor T504 come devo fare a misurare? lo devo dissardare o in un'altro modo?comunque per falco invece ioho provato a misurare ma non so se ho fatto bene se mi vuoi dire come devo fare lo faccio volentieri per esempio il transistor qual'è l'out ? quello di sinistra visto frontalmente o viceversa?e poi sul tester lo devo mettere a ohm? comunque grazie ancora mister tv e fatemi sapere cosa devo fare ciao a dopo.. tongue.gifclap.gif

Modificato: da emanuele capriglione
Link al commento
Condividi su altri siti

se hai il tester (quindi strumento a lancetta) devi metterti sulla portata ohm x 10 e dissaldato il transistor devi metterlo sul banco in modo da poter leggere la sigla, quindi misura con il puntale nero sul pin di sinistra (base) ed il rosso prima sul centrale (collettore) e poi sul sinistro (emettitore); dovrai rilevare un certo valore resistivo (più o meno metà scala) per essere certo che il finale sia buono, viceversa se il risultato della misura è un valore resistivo prossimo allo 0 allora il finale è in corto e da sostituire.

N.B. se lo strumento in tuo posseso è invece un multimetro digitale allora devi metterlo sul simbolo del diodo ed effettuare la misura con il puntale rosso sul pin di sinistra ed il nero alternato sugli altri due.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...