Vai al contenuto
PLC Forum


Grundig Cuc 7301 15" - Quasi buio


micky4

Messaggi consigliati

Ho questo televisore GRUNDIG CUC 7301. Di colpo lo schermo è diventato quasi buio e quindi si vedono le immagini poco chiare, manca insomma di luminosità. Circa 2 anni fa ho anche sostituito il trasformatore di riga. C' è qualcuno che può darmi un consiglio? grazie wallbash.gif

Link al commento
Condividi su altri siti


Luigi Di Donato

Ciao, in questo caso la prima cosa da fare e' controllare la tensione G2 sullo zoccolo del cinescopio, tensione ottenuta dal trasf di riga.

La tensione dovrebbe essere tra 400 - 600 Volt circa, controlla se varia ruotando il trimmer posto sul trasf oppure sulla scatoletta della basetta dello zoccolo, dove e' innestato il cavo del fuoco.

Potrebbe anche essere che manca la luminanza a causa di un guasto sul processore video, in questo caso il difetto e' simile alla g2 troppo bassa, l'immagine si presenta buia come un negativo di una foto a colori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima di aprirlo l' ho acceso ma il guasto è peggiorato. Lo schermo è completamente buio,comunque prima del pegggioramento c' erano tutti i colori. l'ho aperto e ad occhio si vede che il filamento all' interno del cinescopio non è acceso. L' audio si sente normalmente wallbash.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

micky4+13/05/2011, 10:45--> (micky4 @ 13/05/2011, 10:45)

Non consideri quello che ho scritto prima, ritoccando le regolazionidel trasformatore di riga il tubo si illumina di nuovo. Permane la scarsa luminosità. Ho misurato la tensione sul pin 8 dello zoccolo ( sul condensatore c714 della basetta dello zoccolo) ed è di soli 268V contro i 350V indicati sullo schema. quindi effettivamente c' è un calo di tensione di circa 100V. Se pùo servire alle link per service manual completo link manuale wallbash.gif

Modificato: da micky4
Link al commento
Condividi su altri siti

Luigi Di Donato

Al pin n. 8 io vedo C. 716 ( g2 ) la tensione e' bassa, potrebbe anche essere il condensatore parzialmente in corto ad abbassare la tensione g2, prova a staccarlo e vedi se si alza. Vedo che e' progettato con un condensatore da 1KV, facilmente puo' andare in corto se di cattiva qualita'.

Modificato: da Luigi Di Donato
Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

La misura della G2 è critica e varia da strumento a strumento in funzione della sua impedenza d'ingresso.E' normale talvolta misurarne una più bassa.

Non è detto che la tua non lo sia veramente.Se ci sono resistenze di partizione sul circuito della G2 ,verificale wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiedo scusa, intendevo la C. 716. e l' ho tolta e sostituita provvisoriamente con una da 1n sempre da 1000v ma non è cambiato nulla e la tensione rimane quella. Già che c'ero ho controllato tutte le resistenze sulla scheda dello zoccolo. Come voltmetro uso un multimetro digitale e quindi in generale offrono una resistenza molto più elevata di quelli analogici.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Non hai specificato se il contrasto e la luminosità agiscono, anche se di poco.

Controlla/sostituisci il transistor T 523 = BC548.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano+14/05/2011, 11:46--> (Fulvio Persano @ 14/05/2011, 11:46)

Si, da telecomando si regolano tranquillamente contrasto e luminosità, solo che il tubo rimane poco luminoso e mettendo al massimo i valori si vede malissimo. Per chi si ricorda i tv in b/n è simile all' effetto che si aveva quando il tubo si era esaurito, i colori appaiono spenti. Per vedere la tv è meglio che siano spente tutte le luci. Controllo Transistor e faccio sapere. wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Luigi Di Donato

Non credo il cinescopio perche' dice che di colpo e' diventato buio, non con gli anni, e poi un 14 pollici difficilmente arriva a esaurire un cinescopio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano+16/05/2011, 18:18--> (Fulvio Persano @ 16/05/2011, 18:18)

Si, varia e si vede la ritraccia.

Modificato: da micky4
Link al commento
Condividi su altri siti

Novità: ho sostituito un pò di condensatori elettrolitici e tanto per stare tranquilli anche il transistor T 523 con un BC 547 al posto del 548 ed anche già che c'ero un resistore anche testato era funzionante. Ora la tensione sul G2 raggiunge i famosi 350V ma lo schermo continua a rimanere poco luminoso. Ho cercato di regolarlo in modo da avere una luminosità maggiore possibile ma ripeto rimane poco luminoso. wallbash.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco qui una foto ma l' immagine sembra più chiara di quella reale foto

Ho anche sostituito i 6 transistor BF422-421 sullo zoccolo senza successo

Ecco la foto:

user posted image

Modificato: da Luigi Di Donato
Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

non è la luminosità che manca,ma il contrasto.Se non fosse che il guasto è stato istantaneo penserei al cinescopo esaurito.

Vedi se al variare del contrasto varia la tensione sul pin del processore video relativo al contrasto.

Recito a memoria e non sò che tipo di circuiti adotta questo telaio wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci+18/05/2011, 14:17--> (Riccardo Ottaviucci @ 18/05/2011, 14:17)

Puoi essere un pò più preciso? non sono espertissimo nella riparazione dei tv. Qui c'è manuale completo Dovrebbe essere il TDA8362A. Da telecomando si variano entrambi (contasto colore e luminosità) Grazie. worthy.gif

Modificato: da micky4
Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

sul pin 50 arriva il controllo del contrasto (non confonderlo col contrasto colore o saturazione),vedi se varia la tensione da 1 a 3 V circa.

Poi controlla i componenti sul circuito di limitazione della corrente di raggio,CT191,CD191-192 e limitrofi.Non escluderei un problema al TDA stesso

Link al commento
Condividi su altri siti

Variando da telecomando sia il contrasto che la luminosità, la tensione sul pin 50 si mantiene costante a 3,37v. I diodi smd sono buoni e devo ancora controllare il transistor in questione. Ma il fatto che la tensione non varia significa che il processore è guasto? sad.gif

Modificato: da micky4
Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

micky4+19/05/2011, 14:23--> (micky4 @ 19/05/2011, 14:23)

Da dove salta fuori questo pin 50?

La variazione del contrasto, avviene al pin 31 del processore I.C. 850 !

Controlla li !

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

Fulvio,è probabile che abbia io preso un granchio,ma nello schema che ho scaricato dal link indicato da micky4 l'IC è IC150 e non 850 e il controllo del contrasto avviene sul pin 50,o no?

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Per precisazione si tratta del grundig CUC 7301 con chassis P37-070 quindi senza televideo. IC 150 nello schema è TDA 8362A e vedo che sempre nello schema c' e indicata una tensione al pin 50 di 3,5V. Io ne ho rilevati 3,37V quindi dovremmo esserci come valore. Invece IC 850 dovrebbe essere ZC411718P (perchè senza televideo) (nel manuale al link allegato sono alle pag.34-35 numerate da acrobat). Domani faccio la misura su IC850 e faccio sapere. Grazie a entrambi per l' aiuto che mi state fornendo. wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Controllata la coppia CT191 e CT193 e sono buoni. Al pin 31 del IC850 c'è una tensione molto bassa: 13,2mV +- 0.25%(misurata con il multimetro digitale Monacor DMT-2000) Non dispongo purtroppo di oscilloscopio. La tensione non varia regolando da telecomando il contrasto. sad.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...