Vai al contenuto
PLC Forum


Hitachi CPT1570 - Brucia i T aliment e t riga


vela31

Messaggi consigliati

Salve a tutti, il TV bruciava il fusibile, ho sostituito il transistor di uscita orizzontale e quello di alimentazione ed una manciata di componenti, diodi, diac e condensatori intorno ai 2, alimentato con la lampadina in serie all'alimentazione 230V, (rimosso il PTC di degauss), ha ribruciato i transistor insieme al diac per il pilotaggio della base del transistor di alimentazione, e aperto una resistenza sul collettore.... wallbash.gif sto impazzendo può essere il trasformatore di riga difettoso( non vedo scariche) o il triplicatore di tensione?....Il TV può essere alimentato senza triplicatore e con il giogo scollegato senza provocare seri danni?? worthy.gif

Spero di essere stato chiaro e soprattutto non OT saluti a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao , Il tv usa effettivamente un diac sull'innesco dell'alimentatore. Ma il diac sei sicuro che sia guasto? Il finale di riga non interrompe il fusibile, quello sull'alimentazione si.

Controlla il circuito di reattanza ,sono quei componenti collegati sul collettore del finale di alimentazione.

Questo TV è uno dei pochi che anche con la lampada in serie al carico non protegge il finale,in quanto il filtro di rete riesce a caricarsi a circa 300V prima dell'innesco del diac,

mancando il pilotaggio sulla base del finale e arrivando solo la continua ,il finale va a ridiventare silicio.(Silicio eri e silicio ritornerai)

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Andrea per la celerità, i cmponenti del circuito di reattanza li ho quasi tutti sostituiti, manca solo qualche resistenza che però sembra apposto, ora provvedo a cambiarle comunque, dopo l'ultima fusione il diac è rimasto integro, almeno così sembra, per sicurezza lo sostituisco comunque, visto che konosci bene il TV in questione, potrebbe essere anche l'errato funzionamento dell'integrato LF0059C a causare questi problemi?

Saluti e grazie ancora. huh.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok allora cerco di reperirlo anche se nessun rivenditore di componenti elettronici, ne conosce l'esistenza visto che è un ricambio Hitachi, inoltre ho fatto la domanda al servizio tecnico ma non si è degnato di rispondermi, penso sarà molto difficile trovarlo...comunque meglio così almeno m hai confermato una delle diagnosi che avevo fatto per prime...confesso che però la stavo per scartare!!! clap.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non ricordo male dovrebbe essere un ibrido , di difficile reperibilità.

Se il tv decidono di eliminarlo , potresti provare a togliere lo strato potrettivo e sostituire il transistor in SMD montato su di esso, c'è ne sono vari ma uno solo e andato , dovresti notare sulla parte protettiva un piccolo neo scuro sotto di esso vi è il transistor incriminato.

Auguri.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Il TV è mio quindi via libera alle riparazioni, anche off-limits...l'integrato è un ibrido, ma non vedo nei o strati protettivi, se ho capito a quello che stai pensando, per la cronaca ci stanno vari Tr SMD e 2 LM339....

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

La teoria del silicio,da presentare come tesi,sarebbe un Exploit !

Bravo Andrea....come si dice,una ne fai e cento ne pensi !

Link al commento
Condividi su altri siti

OK niente strati protettivi ,meglio cosi, tenendo la pastrina lato componenti davanti è il primo SMD sulla destra quasi in angolo, comunque tutti i transistor sono testabili . Su questi telai ho sempre trovato ibridi resinati , e non credo di essere il stato solo.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Colpito e affondato, in alto a destra ci stanno 3 transistor in fila, cerco di provarli, faccio del mio meglio e ti faccio sapere, e comunque sono in attesa della teoria sul silicio, penso che se kontinua così diventerò silicio prima del tempo comunque....per la cronaca l'ibrido che montato sullla scheda non è LF0059C indicato sullo schema bensì LF0059D, forse per questo non ci sta la resinatura è una versione + avanzata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Fulvio pensavo a Peppino sai com'è entrando a far parte del nostro gruppo dobbiamo per forza aiutarlo, specialmente adesso che che è quasi ingegnere, teniamecelo buono , potrebbe servire nel momento del bisogno, e come vanno le cose penso che quanto prima ne avremo bisogno , Peppi' fai presto a laurearti e impianta un'industria di produzioni elettroniche ,poi visto che ti servirà personale Non dimenticarti di NOI.perche noi non ti dimenticheremo mai saremo la tua spina nel fianco ,fa male?sotto al piede ,pure fa male? Saremo la tua spina elettrica ,va bene cosi?

Ciao a domani.

Buona notte .

Link al commento
Condividi su altri siti

Andrea , Fulvio...MI-TI-CI!

Bello lavorare tutti insieme..!la concorrenza sarebbe a dir poco spiazzata!!!

Modificato: da peppe79
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...