Vai al contenuto
PLC Forum


Alimentatore Tv Con Tea2164 Salta Il Fusibile - Che bambino capriccioso!


bellobe

Messaggi consigliati

Questo è un altro TVC capriccioso!

A un tratto si è spento... Lo apro schiaccio il pulsante e puff! salta il fusibile.

Vabbè inizio i controlli e partorisco che il transistor di potenza dell'alimentatore è in corto.

Perfetto! ho trovato il guasto al volo! salgo a Sassari a prendere l'integrato e lo sostituisco. Ricollego tutto e il fusibile salta nuovamente... Dopo tante prove alla fine riesco ad accorgermi che il transistor che ho comprato non era isolato perciò il collettore a massa faceva saltare il fusibile.

Lo isolo io alla bella meglio con del nastro e riattacco il tutto.... salta nuovamente il fusibile :°

Nuovi controlli lo stacco e do corrente; altro fusibile in fumo! :°

Controlla controlla trovo che il condensatore da 150 mf 385 volt è in corto; lo cambio do corrente e fulmino un altro fusibile senza pietà :°

Controllo il transistor ed è morto pure lui... e che palle!!!!!

a fine settimana salirò nuovamente a sassari a comprarne uno isolato

Link al commento
Condividi su altri siti


Elvezio Franco

Innanzitutto ti consiglierei un abbonamento per il pullman per Sassari....... :D

Per fortuna i fuse costano poco ma il punto non e' li....Il primo fusibile e' saltato per il condensatore in corto(molto probabilmente).

Lo isolo io alla bella meglio con del nastro e riattacco il tutto....
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 weeks later...

Allora la sostituzione del condensatore e del finale buf405 (che tra l'altro c'hanno messo un mese a portarmi) non ha prodotto il risultato sperato... Con un bel puff è saltato nuovamente il fusibile e con lui se n'è andato nuovamente il finale :(

Il condensatore sembra ok

Ho controllato il tea2164 con uno vechio che avevo e che suppongo sia ok; le resistenze dei vari piedini con i piedini di massa sembrano tutte coincidere tra i due integrati, e comunque nessun piedino in corto perciò suppongo che sia sopravvissuto agli eventi.

Ho controllato tutti i diodi e non sembrano in corto.

La tv è una salora (tecnologia nokia)

mono plus chassis (90°) 5864 10 10 (BG,PAL,Scart,VT,21",non)

Io stavo pensando alla R004, che è un PTC 1k5.... ma che sono le PTC? con l'ohmetro misura corca 1,5 k

A me sembra un po' bassa come resistenza per quel che deve fare... almeno da come la vedo collegata nello schema...

Gli aiuti saranno graditi :)

Ciau Ciau

Link al commento
Condividi su altri siti

salve,togli sia il PTC che il finale e prova a vedere se salta. se continua a saltare controlla i diodi ,il condensatore, lo schitc se non è in corto.se non salta rimetti il finale ,controlla bene se non si è rotta qualche pista e prova senza il PTC .

facci sapere

Link al commento
Condividi su altri siti

Bo mi lascia un po' perplesso questa prova. Non so se possiedi lo schema... a me sembra che levando la PTC manchi l'alimentazione in corrente continua al TEA2164.

In pratica è collegata sui 220 volt a monte dei diodi; a valle della PTC c'è lo zener da 11 volt che scarica a massa, poi un diodo e si arriva al piedino 16 e 15 del TEA. Questi piedini sono anche collegati a un primario del trasformatore attraverso due diodi. Insomma la corrente gli potrebbe arrivare dal trasformatore ma deve prima essere alimentato per esempio sull'altro primario collegato al BUF405 che viene comandato dal TEA. Un po' come il cane che si vuole mordere la coda.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Dunque.... ho provato a togliere il finale, il TEA2164 e la famosa PTC.

Il fusibile sopravvive agli eventi però non ho tensioni da nessuna parte.

Provo a collegare la PTC senza il TEA2164 e sostituisco il fusibile con una lampadina.

Accendo e tutto ok. La lampadina si accende per un istante, il tempo di caricare i condensatori tramite la PTC sull'alimentazione a 10 volt del TEA assente. I 10 volt ci sono e i 300 anche come è logico pensare. Rimetto il fusibile e resiste.

Alla fine mi sono scocciato e ho controllato ogni singolo componente dell'alimentatore e sono tutti ok. Penso che per far saltare il fusibile non basti qualche componente leggermente alterato.

Stasera comunque mi è venuto un dubbio amletico:

Il TEA2164 è lo slave del master TEA5170 che lo pilota con un segnale sul piedino 6 gestendo lo stand-by e il funzionamento normale.

Potrebbe dipendere dal circuito master?

Magari manca il segnale di questultimo e il TEA2164 da corrente fino a ricevere una sorta di "basta così" dal master che invece non arriva e quindi mi fotte il finale e il fusibile.

Grazie per la gentile attenzione

Ciao ciao :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Elvezio

Purtroppo non ho lo scanner per poter mandare lo schema. Ho provato a fotografarlo con una macchina fotografica digitale ma il risultato è una bella immagine sfocata e non si capisce nulla. Prova a controllare se te lo ritrovi. Il TVC è un Salora N 2 S VT, tecnologia Nokia.

Nello schema c'è scritto questo:

MONO PLUS CHASSIS (90°)

5864 10 10 (BG,PAL,Scart,TV,21",non)

Altrimente provo a disegnarlo io con autocad

Ciao ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio Franco

Ciao,ho ricevuto lo schema dell'alimentatore(quanto hai impiegato a farlo con AutoCad???).

Stasera non sono nelle condizioni di ragionare sui circuiti ma una cosa dovresti dirla e cioe' ai piedini 16 e 15 del tea che tensione hai ?

Il condensatore che avevi cambiato al finale era quello da 330Pf.(sono 2)??

.... ma che sono le PTC?
Link al commento
Condividi su altri siti

Bè non ti preoccupare con autocad sono abbastanza lepre :P un'oretta e il gioco è fatto. C'ho messo molto più a riesumare il programma visto che i dischetti d'installazione si sono fulminati :P

Comunque...

Sui piedini 15 e 16 del TEA ho i 10 volt previsti. Misurati con il TEA e il BUF405 smontati per evitare i fulmini :P

Come forse ho già detto ho messo una lampadina in luogo del fusibile e questa quando schiaccio l'interruttore si accende per un istante e poi si spegne quando son stati raggiunti i 10 volt.

Il condensatore che ho sostituito perchè in corto è C020 da 150 volt e 385volt.

Sul finale ho sostituito solo C012 e lo zener da 3 volt V014 sulla base ma niente di fatto.

Gli altri sembrano a posto... bo continuo a pensare che un condensatore in perdita non basti a far saltare il fusibile... pretendo almeno che sia in corto e che cavolo! :P

Pensi che possa essere dal C013?

Il cadavere del finale presenta tutti i piedini in corto. A me sembra come se gli fosse arrivata una forte corrente di base.

Non so se hai presente il funzionamento del TEA2164 e del TEA5170... Nello schema che ti ho mandato c'è solo la parte del 2164... Potrebbe dipendere dal TEA5170 o da qualcosa nella parte master?

Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio Franco

Ciao,temo che ti rimanga da sostituire il tea se come hai detto hai provato tutti i componenti dell'alimentatore.

Nel caso di cattivo funzionamento del master dovrebbe entrare in protezione e non fulminarsi.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Uff che scassamento!

Vabbè ho cambiato anche il TEA e non è cambiato nulla.

Ti elenco tutti i componenti che ho sostituito:

C020-012

TEA2164

V001-002-003-004-014(zener da 3,3volt) tutti per sicurezza senza nessun segno di perdita in controllo a freddo col tester

V013 BUF405 AHS fulminato 3 volte se non sbaglio

Premetto che ho controllato praticamente tutti i componenti sul primario dell'alimentatore a freddo col tester.

I condensatori elettrolitici perndono carica le resistenze son tutte ok e i diodi sembrano normali.

Posso spedire il datasheet del TEA2164 e del TEA5170 che lo comanda se può servire.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...