Vai al contenuto
PLC Forum


Automatizzare Tapparelle Con Zelio


EMANVAL

Messaggi consigliati

chi mi da una mano

Ciao a tutti volevo utilizzare lo zelio per automatizzare le tapparelle elettriche di casa in poche parole

se premo per pochi secondi il pulsante discesa o salita la tapparella funziona a scatti se tengo premuto

piu alungo il pulsante la tapparella deve andare fino a finecorsa

Link al commento
Condividi su altri siti


facile usa un temporizzatore ritardato alla accensione in modo che se lo tieni premuto per es 2 secondi imposta un merker in parallelo al pulsante e il finecorsa disattiva il merker

Link al commento
Condividi su altri siti

non hai i finecorsa quindi...mmmm allora puoi usare un rele amperometrico di massima e minima corrente con contatto pulito! in modo che quando il motore si ferma perche è arrivato a finecorsa la sua corrente è 0 e il rele amperometrico chiudendo il contatto resetta il merker a 0...ecco il link del rele...

http://lovatoelectric.com/ONLINE%20NEWS/On...sile%202008.htm

sempre la dove non puoi montare finecorsa esterni perche sarebbe tutto piu facile ed economico..!

Link al commento
Condividi su altri siti

purtroppo i finrcorsa sono interni al motore e non si possono duplicare

di solito gli attuatori per tapparelle in commercio utilizzano dei timer interni che dopo il tempo impostato tolgono alimentazione al motore, potresti fare cosi' anche tu......

Certo, bisogna sempre sperare che i finecorsa dei motori facciano bene il loro lavoro....... :rolleyes:

ciao :)

Link al commento
Condividi su altri siti

sono dei finecoersa veri e propi montati su una vite senza fine, si potebbe usare i temporizzatori dello zelio e funzionano perfettemente il problema e come utilizzare lo stesso pulsante per due funzioni cioe' chiusura pulsante 3 secondi funzione normale premi sale lasci ferma, chiudura pulsante per piu di 3 secondi funzionamento a tempo piu o meno come intervento finecorsa

Link al commento
Condividi su altri siti

potresti usare un albero a camme e fare la funzione:

stop-sale-scende.... abbinata ai temporizzatori

mmmm forse ho detto una c*****

per farlo funzionare a scatti devi per forza usare due pulsanti....

Modificato: da acnide
Link al commento
Condividi su altri siti

grazie mille e propio quello che cercavo con in piu' l'interblocco salita discesa a quello non avevo pensato ciao grazie ancora, gia che ci sei stavo trovando il sistema per eventualmente chiudere in automatico le tapparelle al buio ma non completamente utilizzando un fotoresistenza e ingresso analogico ma non riesco a trovare il sistema per averere un reng dei vol in ingrsso il problrma e che la fotocellula funziona e la regolazione che mi interessa e 0,3 v pero continua a ballare tra 04. e 03 perche il sole ci mette un po a scendere

Link al commento
Condividi su altri siti

eventualmente chiudere in automatico le tapparelle al buio

credo sia meglio se usi un normalissimo interruttore crepuscolare che ha l'uscita a rele', la mandi in un ingresso del plc e poi la gestisci come vuoi....cosi' eviti di dover fare circuiti di adattamento e isteresi varie....quello ha gia' tutto dentro.. :rolleyes:

a proposito dell'interblocco, ricorda che quello e' solo un'interblocco logico, cioe' se si incolla il contatto del rele', quello non

serve a niente....

ciao, buon lavoro

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Emanval..

Io ho utilizzazo ancora lo zelio per gestire delle soglie crepuscolari.

Come fotoresistenza utilizzza la sonda di ricambio dei crepuscolari Perry che con pochi euri ti danno la sonda e relativo supporto satagno per il fissaggio

La sonda si può collegare direttamente tra il + di alimentazione e l'ingresso (analogico)dello Zelio configurato come potenziometro.

Per qunto rigurda i rimbalzi devi creare un isterisi , ovvero fare in modo che una volta innescato il crepuscolare si disinnesci con un valore più alto.

Se per esempio il crepuscolare si accende con 10 punti devi fare in modo che poi si spenga con 13 punti ed eventualmente temporizzare anche l'intervento in modo che un semplice abbaglio o nuvola non possa innescare inutilmente l'evento

Appena capisco come si fa metto sull'area download lo schema che utilizzo io di solito.

Ciao..

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...