Vai al contenuto
PLC Forum


Plasma 42pc50 - spento


jevix60

Messaggi consigliati

Ho un televisore entrato con difetto: solo audio video assente :

la ricerca del guasto mi ha portato alla rottura del fusibile FS2 a protezione della VS, posto sulla YSUS, ripristinato tale componente, il televisore và in protezione senza più accendersi .

sostituito il modulo completo il televisore non ne vuole sapere di riaccendersi(sempre VS bloccata).

Volevo chiedere se c'è un modo per testare se anche la YDRV è guasta.

Oppure se qualcuno ha avuto casistica a riguardo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

Per testare le Ydrv basta staccarne una alla volta cioè da tv in stand-by stacchi prima la Ydrv superiore e l'asci collegata l'altra e provi accensione se parte e visualizza meta scermo è quella scheda ad avere un IC in corto o guasto, se continua difetto fai prova inversa lasciando quella superiore collegata e stacchi quella sotto, se non visualizza metà monitor è sicuramente come nella maggior parte dei casi la y-sus, col tipico fuse aperto, difatti se scolleghi la ysus vedrai che il tv si accende ma senza visualizzare nulla ovviamente, perchè è il modulo Y che difetta l'impianto...

Basta fare questa prova tira giù la Y-sus e guardi il modulo y se è a massa in corto, (quello sotto aletta di raffreddamento in alluminio), basta prendere tester e metterlo in funzione OHM (simbolo omega) e verificare se i piedini sono a massa fra di loro...

Se funzionasse correttamente misurando tra un piedino e un altro deve caricare se invece segna 0 cioè chiuso allora modulo andato...

Esempio forse mi spiego meglio:

user posted image

Se col tester in resistenza misuri il piedino 1 e 7 ed è chiusa misura 0 è in corto, o 1 e 13 , così via... Ovviamente questo non è il tuo modulo ma il concetto è lo stesso...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...