Vai al contenuto
PLC Forum


Tv Lg Lcd 47lf66 - si accende solo per un secondo


leoncino1

Messaggi consigliati

Riccardo Ottaviucci
leoncino1+24/06/2011, 10:48--> (leoncino1 @ 24/06/2011, 10:48)

dipende da quanto è alto Munes laugh.gif

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 80
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • leoncino1

    47

  • Riccardo Ottaviucci

    9

  • AndreA.

    8

  • Cristiano Casagrande

    6

la l904 si trova entro la r938 r939 se non cè perchè la scheda e stata modificato, in ogni modo il guasto viene da questa scheda controlla tutti i componenti intorno al connettore saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo,ti prego di darmi una mano insieme a Munes,che sta facendo tanto per risolvere il problema.

A Munes:ti ringrazio per la delucidazione in merito alla L aperta.Ma ora,secondo te,che cosa fa bruciare la resistenza da 6,8 ohm ceramicata sull'alimentazione?Nel ringraziarti Munes,sono in attesa di una tua risposta,o magari di una risposta di Riccardo,che non riesco a capire per ciò che dice.Sembra che io,Leoncino (secondo Riccardo) sia te.Comunque,pensiamo a cose più serie Munes.Vedi cosa puoi scoprire,visto che non mi reputo un gran tecnico.Ciao Biagio worthy.gifworthy.gifworthy.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

la mia era semplicemente una battuta su un tuo errore di battitura laugh.gif Purtroppo non conosco quel TV e non so cosa dirti,specie senza uno straccio di schema sad.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

We we, ascolta bene, nel senso di leggi con attenzione.

Il tv una volta sostituita la resistenza funziona benissimo in quei tre o quattro minuti???

Cosa stava scritto vicino al resistore originale:

R68?

6R8?

68R?

cosa alimenta questo resistore? cioè quando s'interrompe, cosa è che poi non funziona???

Purgati di risposte??? e ti è andata bene... Leoncino, Biagio

ph34r.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Andrea:mi hai fatto u na serie di domande,comunque proverò a risponderti:

1) Il tv una volta sostituita la resistenza,funziona perfettamente,è da cartolina,poi dopo 3-4 minuti le lampade si spengono,mentre avanti il led continua ad essere verde

2) Sul resistore originale c'è scritto RCT051S-6R80JSMT

3)Questo resistore prende la tensione negativa sul ponte raddrizzatore,e l'altro piedino va su un condensatore a poliestere posto accanto al raddrizzatore e poi va sul negativo di due grossi elettrolitici da 450 volt 180 uf.

Ne ho due di piastre di alimentazione,e tutte e due mi fanno lo stesso difetto.Le 4 piastre coi 24 trasformatorini che riguardano l'inverter le ho comprate nuove.Rimane solo la board.Ma la domandaè:cosa potrebbe (dalla board)far surriscaldare la resistenza da 6,8 ohm fino a farla interrompere e spegnersi le lampade?Grazie Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo resistore stà solo in serie ad un condensatore oppure alimenta altro???

Se fa da ""tramite"" per alimentare il negativo dei condensatori, cosa poco probabile visto la potenza in gioco, potrebbe essere un sovraccarico sul secondario, cosa che comunque causerebbe anche altri danni se non l'intervento della protezione.

Mentre se il resistore è solo in serie al condensatore al poliestere, quest'ultimo è da sostituire.

Fà na bella foto e in alta definizione( perche solo cosi la si può ingrandire dal pc) della parte di alimentazione guasta.

Buona notte. wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Andrea:riguardo la foto,mi farò aiutare a metterla da un mio amico,visto che è molto bravo a computer.Ho riflettuto su quanto mi hai risposto,vedi,io di alimentatori ne ho 2,e uno dei due perfettamente funzionante su altro tv mi è stato prestato;entrambi sul mio tv fanno lo stesso difetto.Mi sovviene a questo punto una domanda:e se fosse la board?E non la piastra di alimentazione?Sono sicuro di quanto ti dico,poichè una delle due piastre di alimentazione funziona come un orologio su un'altro tv.Le piastre delle lampade sono nuove,rimane solo la board.Ma cosa potrebbe farmi interrompere la resistenza sull'alimentazione dalla board?Nel ringraziarti di tutto Andrea ti auguro una bona notte.Biagio

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Antonio:hai ragione,è tosta da risolvere,ma,vedi,la cosa che mi fa continuare a sperare sta nella mia convinzione che in questo forum,ci sono tecnici molto preparati,con competenze straordinarie.Ciao Biagio worthy.gifworthy.gifworthy.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Andrea:ottimo il tuo intervento:ho staccato i 4 spinotti provenienti dagli inverter,la voce si sente,senza nessun disturbo,e il resistore rimane tiepido,non si surriscalda.Ti prego,dammi ancora qualche buon consiglio,e sono sicuro della riparazione.Biagio clap.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Era una domanda...

Collega una sola scheda e accendi, aspetta i minuti fatidici, quindi se il resistore non riscalda prova con successione le altre tre, facendo cosi possiamo individuare la scheda che provoca il difetto...

Hanno lo stesso codice di quelle sostituite le schede???

Gli elettrolitici più grandi che sono sulle schede di quanti volt sono???

Link al commento
Condividi su altri siti

35 volt 680 uf.

Mi è capitato di vedere il relè attaccarsi,e con le 4 piastre in funzione con tutte le lampade accese il resistore non si è surriscaldato.Poi ho spento,ho riacceso e il relè non si attaccava più.Mentre sull'altra piastra di alimentazione,il relè si muove solo se ci premo sopra,per cui lunedì,vorrei acquistare un relè 5 volt 10 ampere in continua,e poi ti farò sapere.Comunque non ho parole,per l'aiuto che sto ricevendo.Grazie Andrea.Biagio clap.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Munes,grazie Fulvio,grazie Andrea:

Ho sostituito il relè,e la cosa è andata così:

Accendo il Tv a freddo,il relè si attacca e il resistore non si riscalda,e il tv mi funziona per 2-3 ore di fila benissimo,poiimprovvisamente un forte fruscio nelle casse e l'immagine sparisce rimanendo le lampade accese per un minuto circa,poi si spengono.

Oppure:

Accendo il tv a freddo,scatta il relè,per cui il resistore non si fa caldo,ma se spengo subito il tv e lo faccio ripartire per una volta,il relè fatica ad andare in posizione on,poi se lo spengo e riaccendo due tre volte consegutive,il relè non si attacca più e il resistore brucia fino ad interrompersi.

Ho provato a cortocircuitare il relè,ma se lo cortocircuito manualmente il resistore brucia.Nel ringraziare tutti coloro che si stanno prodigando per questo caso,porgo infiniti ringraziamenti.Biagio

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai controllato il pilotaggio del relè???, ogni relè ha un diodo in parallelo alla bobina, e ogni relè ha quasi sempre un transistore di pilotaggio, sostituiscili.

Prima del difetto quanti volt ci sono sulla bobina???

Quando fa il difetto quanti volt ci sono sulla bobina???

Se il relè è pilotato da un transistor, quanti volt ci sono prima e dopo il difetto???

Ma mica ti si possono spiegare le cose con il cucchiaino... biggrin.gifwink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai ragione Andrea,ma vedi,io sono un hobbista,quasi poco competente,mentre tu sei un genio sugli lcd,visto che questo è il tuo lavoro quotidiano.Riguardo al problema ci sono i 5 volt dappertto.Il diodo non è in corto,e l'unica cosa sulla quale ho qualche dubbio è il transistor formica Q 210 che mi segna come un mosfet.Cordiali saluti Biagio worthy.gifworthy.gifworthy.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...