Vai al contenuto
PLC Forum

Lg M197wdj Help - schema del power board: aip-0187.....

Messaggi consigliati

Inserito:

Buona sera a tutti voi del forum.....grazie di esserci.....

Ho smontato l'alimentatore del mio tv lg m197wdj perchè mi sono trovato il tv spento col led blu lampeggiante.... ho letto che dovrebbe essere il q302, e so delle modifiche se uso un similare....

Mi preme un'altra cosa, devo capire il problema alla base di questa rottura, e siccome sono testardo voglio capirlo.......non basta mi scontro con una realtà un po strana per me ovvero: scarico il manual service e aime all' interno manca lo schema del power board. nel mio caso aip-0187.......

Sapete come ottenere questo schema? sono disposto anche a scaricarlo pagando ma devo avere la certezza che comprenda tutte le parti elettriche..........

Se qualc'uno si chiede perche non mi basta ripararlo rispondo: leggi il mio nick......e poi mi sto dilettando a progettare switching ad alto rendimento.....

Se un'anima mi aiuta già da adesso la ringrazio........

Riccardo Ottaviucci
Inserita: (modificato)

quasi tutti i service manual non includono lo schema del power supply.

Ciò,credo,per diversi motivi,ad eccezione di Mivar e poche altre marche.

Il primo,quello ufficiale,è perchè si possono usare diversi alimentatori per lo stesso TV (io dico..metteteli tutti allora)

Il secondo,quello ufficioso,ma questa è solo una mia ipotesi,è che i marchi più blasonati,visto che l'alimentatore è la parte più soggetta a guasti,volutamente non lo mettono per ostacolare gli interventi che non siano quelli dei loro CAT ufficiali,i quali cambiano tutta la scheda senza pensarci due volte.

Sono invece reperibili gli schemi delle mother board ,in cui è quasi impossibile metterci le mani se non in casi sporadici e spesso veramente ostici nel comprenderne il funzionamento.

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Inserita:

Intanto grazie di avermi risposto....

In conclusione anche se lo acquisto sulla rete non trovero' la parte power.....

Cercando il mod del tv il service l'ho travato ma nelle specifiche non mi dice se è presente o no.

Se cerco aip-0187 lo trovo solo nuovo e nessun manual

Inserita:

scusate ho ordinato il mos p2503npg, leggendo vedo che occorre mettere una resist da 2,4k tra j306 e j310.....non riesco a capire se ne devo mettere una al posto di ogni ponte opppure unire i due ponti sul lato piste con questa resist smd oppure boohh

Inserita:

ma nessuno mi risponde........

. prima di rifriggere un concomponente....

grazie1000

• 5 weeks later...
Inserita:

arrivato il pezzo!!!!! montato e messe 2 resist da 0,1w 4,7k in parallelo direttamente tra i due pin vicini dei ponticelli tutto perfetto da 3gg è acceso......

grazie della collaborazione......

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

non appena sarà pronta la nuova sezione guasti risolti,ricorda di aprire la discussione di sintesi anche li, :clap:

• 9 years later...
Inserita:

Buonasera "oh-pazzo" vorrei ringraziarti subito per il post relativo al  "tv lg m197wdj" ! Io sto cercando di riparare una TV LG 19LD320!

La scheda di alimentazione è la AIP-0187A.

La TV in questione non da alcun segno di vita se non per il fatto  che l'unica cosa accesa è nella parte posteriore,  il connettore per la fibra ottica da cui si vede una tenue luce rossa.

Se ho ben capito, la causa dovrebbe risolversi sostituendo il Q302 ma dopo averlo sostituito è necessario aggiungere tra le due piazzole vicine dei jumper J306 e J310 una resistenza da 2,4Kohm?

Se può ancora esserti utile ho trovato gli schemi elettrici della scheda di alimentazione ma sonoin pdf e non riesco ad allegarli a questo messaggio.

In attesa di una tua risposta,  ti saluto e ti ringrazio anticipatamente per la tua disponibilità. 

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

il regolamento vieta di accodarsi a post ,specie se molto datati. Aprine uno tuo

• Riccardo Ottaviucci locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...