Vai al contenuto
PLC Forum


Loewe Calida - Telaio Q 2100 - Non parte


medeo

Messaggi consigliati

Scusate, sono agli inizi con i TV, mi sono sempre occupato di radio e autoradio. Al mio attivo ho solo 2 TV Philips. Ora mi è capitato questo Loewe Calida telaio Q2100 e ci sto sbattendo la testa. All'ispezione visiva presentava il condensatore C541 parzialmente fuso (vicino al trasformatore di riga), ho provveduto a sostituirlo; ma non va ugualmente. Il TV si comporta così: led rosso e verde accesi e un rumore tipo ticchettio o spunto (tac, tac ripetutamente) come se volesse partire ma non va. Cosa mi consigliate, sostituisco il trasformatore di riga o è oppurtuno fare altri controlli per essere certi che il guasto sia imputabile a lui.

Tra l'altro, se fosse lui, sapete che sigla ha? perchè si è sbiadita e non si riesce a leggere. Confido nell'aiuto di qualche esperto. Ringrazio e saluto.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 63
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • medeo

    36

  • maxtv

    14

  • Fulvio Persano

    12

  • aridei paolo

    1

Ciao e benvenuto.

Il finale di riga, Q 534, 2SC 4642, lo hai provato ?

Se fosse in corto, dopo la sostituzione e prima di riaccendere il Tvc, rifai bene le saldature sui pin del trafo driver H (T 528) e sostituisci il C 521 sul pin del trafo stesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per l'accoglienza e per la risposta.

Però il mio finale di riga Q534 ha quest'altra sigla: 2SC4288A sarà lo stesso vero? Comunque in settimana faccio le prove che mi hai detto e ti faccio sapere. Spero proprio di risolvere, è per una persona a cui tengo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Ciao Fulvio, scusa l'assenza ma solo oggi sono riuscito a smontare e provare il finale di riga che dicevi, l'ho testato ed è a posto. Mi sono accorto che però la sigla sull componente in questione è un'altra, per la precisione un C4542 6C, sarà sicuramente un equivalente. Ti aggiungo che da qando cambiai il condensatore che ti dissi, il comportamento all'accensione è diverso, cioè: led rosso rimane sempre acceso, led verde accesso per un pò per poi spegnersi a seguito di un ticchettio e poi di nuovo acceso per poi rispegnersi e così via di continuo.

Hai qualche altro suggerimento?

Nel frattempo smonterò e proverò il trasformatore di riga.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ho smontato e provato anche il trasformatore di riga ma è a posto. Non sò più dove cercare il guasto. Fulvio o qualche altro esperto sa darmi qualche suggerimento? Nell'attesa ringrazio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

Come fai a sostenere che è a posto ? Hai il prova trasformatori ?

Ed il finale di riga, non hai detto se lo hai sostituito o no.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma in effetti sono agli inizi e non ci capisco granchè. Il finale di riga l'ho smontato e provato col tester e mi è parso a posto. Nel senso che non è in corto, infatti nelle 6 possibili combinazioni mi misura una resistenza solo tra un piedino esterno e gli altri 2, cambiando polarità ciò non avviene più. Per questo motivo non l'ho più sostituito.

Per il trasformatore di riga invece, non avendo il prova trasformatori, l'ho smontato e provata la continuità tra le spire. Anche in questo caso la continuità rispetta esattamente lo schema elettrico che è questo:

https://www.hqelektronik.hu/info/en/eldor_11821377.html#deps

ma purtroppo non posso misurare EHT e le eventuali dispersioni.

Intanto, (magari ti è di aiuto) mi sono reso conto che il ticchettio che fà all'accensione proviene dal circuito dei comandi, quello sul frontale dove ci sono i led e i comandi.

Ho smontato e provato anche il T639 e vari elettrolitici (i più grossi), anche questi sono a posto.

Non so, mi spiacerebbe cambiare finale e tarsf. di riga senza esserne sicuro.

Grazie, e spero tu possa aiutarmi ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie del suggerimento. Ho controllato ogni componente (erano pochi è li ho disconessi tutti) del circuito di correzione, ma sono tutti OK. La resistenza da 1 hom non la trovo, la più piccola che sta su questo circuito è di 2,2 hom.

Grazie ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti

Accidenti... ho frainteso il circuito di correzione! ce ne sono 2. Io ho controllato quello N/S, tu invece intendevi quello EO. In effetti in questo avevo appena sostituito R593 da 1,5 hom ed ero in attesa di provarlo. Ho controllato la bobina in serie la L594 ed è OK.

Dalla prova che ho fatto (sostituendo appunto la R593) ora il comportamento è cambiato. All'accensione: led verde e rosso accesi, poi si spegne il rosso e lampeggia per 3 volte, a questo punto si spegne il verde ed il rosso resta acceso.

Anche da telecomando ripete la stessa funzione.

Sono nuovamente in panne! .. A questo punto che potrà essere?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai trovato il poliestere fuso c541...grosso indizio ..! Quindi la mancanza di partenza di questo telaio risiede al 99% nella zona della deflessione orizz. , piu' eventuali danneggiamenti (di solito est/ovest) .Il finale di riga é buono ?sei sicuro ? Ci sono altri poliestere farlocchi ?..possono presentare anche anomalie in assenza di deformazioni visibili all' esterno ...Se fossi in te ci proverei un BU 2520af...in verita' ti dico che su questo telaio non so' se la prova della lampada ti potrebbe dire niente di apprezzabile ,quindi apettiamo altri utenti... wink.gif ..r593 era bruciata ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il finale di riga l'ho comunque sostituito. Si, R593 era bruciata.

Ma spero di non aver fatto altri danni avendo ponticellato l'interruttore d'accensione S101 credendolo difettoso. Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

Riguardo la prova della lampada, credo si possa fare.

Sostituisci tutti gli elettrolitici sul primario Switch e controlla anche la bobina L 542 in parallelo al C 541.

Se ancora non dovesse partire, togli fisicamente l'I.C. I 594 (Est-Ovest corr.)e prova a far partire il Tvc.

OS

Il finale orizzontale che dici di aver controllato, io non mi fiderei della prova, ma seguirei il suggerimento di maxtv

wink.gif
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, come leggi sopra il finale orizzontale l'ho già sostituito con uno nuovo identico. Ho controllato la bobina L542 ed è Ok, mentre la resistenza R542 è interrotta però questa da schema dovrebbe essere una 47 hom mentre il codice colori è stranamente (bianco marrone nero grigio giallo) sarà stampato male il codice perchè letto al contrario potrebbe essere un 48 hom, non considerando la striscia bianca che comunque è quella più estrema! Proverò a sostituirlo con un 47 hom.

Scusa ma non so cosa sia la prova col "BU 2520 af"

Inoltre ti chiedo, non è che ho combinato ulteriori guai ponticellando le tre vie dell'interruttore di accensione S101 e mandando massa al pin 6 del connettore W001?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho sostituito la R542 con una 47 hom e ho provato ad accendere. Il TV si è acceso per qualche secondo giusto il tempo di sentire l'audio, lo schermo non ha fatto in tempo ad apparire e subito si è messo in protezione. Fumo sulla scheda dovuto al R542 completamente fuso e che mi ha fuso anche la bobina L542. Invece R593 che avevo sostituito perchè bruciato, si è solo scaldata cambiando leggermente colore, ma ha tenuto. Che faccio? sostituisco nuovamente i componenti e tolgo I594 e poi accendo? o devo cercare il guasto in qualche altro componente?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sa che la prova non la posso più fare. Purtroppo la bobina L542 (valore 1mH8), quella che ne ha fatto le spese a seguito della fusione della R542, non riesco a reperirla. Mi hanno detto che devo richiederla direttamente alla loewe. Voi esperti sapete dirmi se posso sostituirla con qualcos'altro o se posso ricostruirmela e in che modo? Grazie e auguri di buon 2009.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se è di semplice "fattezza" potresti ribobinarla..ti ci vuole filo smaltato (isolato) del medesimo diametro..e farci il medesimo numero di avvolgimenti (spire) , di conseguenza dovrebbe tornare la stessa lunghezza totale.....ma se la R e la bobina si sono fuse devi individuare con certezza il motivo ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, credo che mi toccherà ribobinarla. Sarà invece difficile individuare la causa del malfunzionamento perchè non ho una grande attrezzatura. Siccome lo faccio a livello amatoriale dispongo solo di un tester e qualche reminescenza sui transistor.

Vorrà dire che se dopo aver fatto la prova togliendo I594 e accendendo il TV non parte, sostituirò completamente il circuito EO e lo stadio orizzontale. Che dici risolverò o mi devo aspettare altre sorprese?

Ciao, grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, ho smontato I594 che sullo schema dovrebbe essere un L165 ma in realtà è siglato in modo diverso a me incomprensibile perchè quando ho tolto la graffetta che lo teneva fissato al circuito si è cancellata parte della sigla. Quello che riesco a leggere è: A2030A 8AQ614 ST SING, secondo voi potrebbe essere un TDA2030A ? Oppure sapete indicarmi l'equivalente del L165 che ha 5 piedini, qualcuno sa anche dirmi come faccio a controllare se è funzionante disponendo solo del tester analogico? Chiedo questo perchè non sono riuscito a rintracciare lo schema dei sui collegamenti interni. Aggiungo che la sua massa (schermo) ha una resistenza bassa con 2 dei 5 piedini addirittura nulla con altri 2 e infinita con uno solo. Spero che da questi indizi qualcuno possa darmi un aiuto. Grazie

PS.

Ma se come ho intenzione di provare accendo il TV senza questo componente rischio di danneggiare qualche altro circuito oppure è ininfluente?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Fulvio, ho fatto la prova. Ho acceso con I594 scollegato. Il TV si è acceso per due secondi, sentito l'audio, lo schermo non ha fatto in tempo, poi è andato in protezione col solito ticchettio e i due led rosso e verde rimasti entrambi accesi.

Se lo riaccendo, ora rimane in protezione segno che qualche componente è andato in avaria, ma non è R542. Ora dovrò cercare un'altro componente guasto. Ma questa prova senza I594 a che conclusioni mi dovrebbe portare? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Sul giogo c'è un'etichetta che queste sigle:

2594

AT6216/42

02992 BU616

E150151

213304 AY3

credi che sia lui la causa del guasto? se fosse, non dovrei comunque sentire almeno l'audio? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...