Vai al contenuto
PLC Forum


Loewe Calida - Telaio Q 2100 - Non parte


medeo

Messaggi consigliati

Posso provare ad accenderlo escludendo il giogo o escludere il circuito di correzione N/S o entrambi per vedere se la R542 tiene?

A proposito hai dato un'occhiata allo schema riguardo l'errata disposizione proprio della R542, perchè potrebbe aiutare a capire da che parte arriva la corrente che se la fuma. Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 63
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • medeo

    36

  • maxtv

    14

  • Fulvio Persano

    12

  • aridei paolo

    1

se le saldature sul giogo sono ok , io proverei prima a misurare ohmicamente il giogo stesso..senza il collegamento e dando tensione si potrebbero guastare dei componenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso che il valore cambi leggermente in funzione dei modelli e grandezza ....comunque per un giogo di un 28 pollici dovresti trovare , in resistenza , circa 6 ohm , e circa 2,5 ohm - In genere una coppia di fili fa' l' orizzontale e l'altra fa' il vert . in termini di deflessione...

La misurazione puoi farla chiaramente a tv spento e scollegato dalla rete staccando il connettore del giogo e mettendo i puntali sui pin femmina .

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Max. Ho ispezionato bene il giogo dalla parte esterna e non vi sono segni di bruciature o fusione di fili. Inoltre ho verificato la resistenza in hom delle 2 coppie di fili orizz. e vert. e mi ha dato valori prossimi a quelli da te indicati. Anche se la misurazione è stata molto critica a causa dei bassi valori di resistenza in gioco.

Comunque mi sono reso conto che oltre alla R542 in questa prova è andato in avaria anche una metà del doppio diodo D539 che sta tra il finale di riga e il trasformatore di riga. Il guaio è che qui a Torino non riesco a trovarlo, mi sa che questo TV non vuole proprio resuscitare. Ma secondo te perchè ora col nuovo trafo EAT è saltato anche il doppio diodo? Premetto che il trafo è lo stesso che ho smontato della Eldor.

Grazie in anticipo a te, a Fulvio e a chiunque altro potrà contribuire a questo caso disperato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh ..certo la prova in ohm è un po' empirica ma perlomeno sembrerebbe che non sia in corto..comunque tutte le saldature su di esso devono essere a regola d'arte .

Per il discorso del trafo e del doppio diodo se si è guastato....mah poteva essere malfunzionante prima e con i successivi tentativi ..è deceduto... biggrin.gif

Mal che vada ...la porti da Fulvio...tanto lui lavora gratis .... biggrin.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi mi lasci intendere che col nuovo diodo potrebbe ripartire?

Ma perchè Fulvio è di torino? No, non voglio approfittare; mi basterebbe reperire il doppio diodo che si è guastato e continuare ad avere i vostri preziosi consigli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il discorso è che se c'è un componente in avaria /corto circuito , sul ramo della famigerata R542 , si brucia sempre...il trafo se è eguale come codice..siamo in una botte di ferro .

Riguardo a Fulvio ...che lavori gratis è una battuta ... laugh.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, lo schema l'avevo inserito. Riguardo al trafo è l'originale. E' vero siamo in una botte di ferro però da lì non ne usciamo più! Non mi resta che reperire il doppio diodo, che potrei ordinare via internet ma mi chiedono 18 euri in più solo di spese di spedizione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao Amedeo.

Io, a dire il vero, aspettavo te, ma non importa.

Io, se vuoi, ho il doppio diodo. smile.gif

Se mi contatti in privato, definiamo la cosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiedo scusa per la lunga assenza, ma l'inflenza ha colpito anche me!

Intanto ringrazio doverosamente Fulvio per la sua gentilezza e disponibilità oltre al fatto di riconoscergli che ci aveva visto giusto!

E' comunque, per me, un dovere verso tutti coloro che si sono prestati a darmi una mano, fare un aggiornamento sulla situazione. Oltre che interesse e scopo di tutto il forum portare a termine le discussioni iniziate.

In pratica è successo questo, ho avuto in prestito da un amico un tester digitale con capacimetro e con questo mi sono sbizzarrito a misurare un pò di condensatori dubbi; così ho trovato il C534 (sta tra collettore del finale di riga e massa) con capacità dimezzata rispetto all'etichetta.

Inoltre, cosa piu importante, col tester digitale ho rifatto le misure del giogo (secondo le indicazioni di Fulvio e di Maxtv). Ebbene il verticale mi ha dato come valore 5,4 hom mentre l'orizzontale appena 0,5 hom. Ecco spiegato perchè si brucia sempre la R542 che sta sul percorso del giogo orizzontale!

Ora non mi resta che mettermi all'opera, pur sapendo che la sostituzione del giogo non è cosa facile!

Ciao, a presto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...