Vai al contenuto
PLC Forum


Loewe Calida - Telaio Q 2100 - Non parte


medeo

Messaggi consigliati

Fulvio Persano

Ciao.

Il "nome" del giogo è AT6216/42.

Se il finale di riga è andato in corto, potrebbe esserci il condensatore di collettore o qualche poliestere sul circuito del giogo, aperti.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 63
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • medeo

    36

  • maxtv

    14

  • Fulvio Persano

    12

  • aridei paolo

    1

Si , scusate ..era per capire se aveva il cinesc. Philips ,pero' la Loewe sicuramente doveva montare connettori per il giogo piu' affidabili rispetto ad altri marchi , tipo Mivar , in cui dopo alcuni anni di servizio si isolava sempre un pin dell' attacco rapido ,e quindi il finale andava sempre in corto... mad.gif

Cerca di ripristinare il tutto , togliendo la modifica che avevi fatto all' interruttore di rete , che credo non serva a nulla....assicurati di aver sostituito i poliestere come sopracitato , di aver rifatto bene le saldature sull' orizzontale , pin giogo /telaio ,e fai la prova della lampada senza il finale , fra C ed E ...controlla che tensione ti arriva con il carico della lampadina da 60 Watts.

P.S ma é un 28 pollici ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, il cinescopio è un philips da 30pollici. La modifica all'interruttore di rete la avevo già tolta e ripristinato con interruttore nuovo. Per circuito del giogo intendi quello dove c'è lo zoccolo del ciniescopio? Lì di condensatori in poliestere ce ne sono 3 uno per ogni TDA6111Q li sostituirò tutti e 3 i condensatori per essere sicuro. E farò lo stesso anche col condensatore di collettore del finale

La prova della lampada non l'ho mai fatta, puoi spiegarmi brevemente cosè e come farla? Grazie.

Per FULVIO: volevo attirare la tua attenzione sul fatto che con I594 collegato il finale non andava in corto, mentre ci è andato adesso senza I594. E' sintomo di qualcosa? Col fatto che si stava accendendo posso escludere che sia il trafo di riga?

Molte grazie ancora a tutti, per l'aiuto che sto ricevendo.

Link al commento
Condividi su altri siti

No ,... sullo stampato del cinescopio non toccare nulla ...dal telaio partono 4 cavi che ..o sono saldati sui grossi agganci del giogo , oppure sono innestati con attacco m/f rapido ,sul giogo , o piccolissimo stampato .

Link al commento
Condividi su altri siti

E' fondamentale che tu abbia sostituito i poliestere della zona eat/ finale ,che non vi siano diodi malfunzionanti nella zona ..o resistori scaldati .

La prova della lampada verifica se sotto il carico fittizio di una lampadina comune a filamento (60w) , l'alimentazione eroga a sufficienza ..con un portalampade comune ed un pezzo di cavo bipolare (potresti usare il cavo di rete di un vecchio tv da recupero), fai la prova collegando con una piccola saldatura ,una estremita' del filo A alla piazzola C dello stampato (reoforo del transistor di riga), e l'altra estremita' B al reoforo E . Il tutto stando attento a non fare corti tra piazzole ecc. ecc.

Ma poi nel Forum dovresti trovare diverse cose sulla " prova della lampada" .

Inoltre una volta accesasi la lampadina, col tester si misura la tensione ...che dovrebbe avvicinarsi a quella da schema , cosi' da fare un controllo ....

Per altro non ho lo schema di questo tv, non posso essere piu' preciso ...e poi , nel mio caso è sempre difficile non avendo il tv davanti . smile.gif

Modificato: da maxtv
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Max, sul giogo c'è solo un piccolo stampato con i 4 cavi e 2 resistenze, i 4 cavi provengono da un'altro circuito montato accanto al telaio che contiene bobine, diodi, resistenze, condensatori e 2 transitor.

Invece riguardo alla zona eat/finale, sì ci sono delle resistenze scaldate che hanno scurito il colore del circuito e sono le R527,R528,R529 e R530 che sono montate tra il primario T528 della bobina che precede il finale e il Q526 (2SC3944RL8). Però il valore di queste resistenze non è compromesso.

Altra zona calda che ha scurito la scheda è nello stadio verticale D568, R569,R570, ma anche i valori di questi componenti sono normali.

Comunque, per domani sostituirò il poliestere sul collettore e farò la prova della lampada, volevo allegarti lo schema per facilitarti l'aiuto che mi stai dando ma non sò come fare.

Grazie ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti

io azzardo un guasto all'alimentatore che con la B+ troppo alta ha fatto cedere prima il finale tda 2030 sovraccaricando l'eat e quindi il tvc stava in protezione, ora tolto il sovraccarico appena hai provanto ad accenderlo è saltato anche il finale di riga mi par di aver capito... se così fosse ti consiglio di fare prima la prova della lampada per stabilire se l'alimentatore è ok, si fa così, togli il finale di riga e tra le piazzole C ed E colleghi un lampada da 60watt e provi ad accendere, la lampada deve accendersi, e misuri con il tester la tensione ai capi di questa che sia come quella da schema... se non lo fosse fai una bella pulizia di elettrolitici (cambiali) sullo switch... ciao smile.gif

Modificato: da stefano830_1
Link al commento
Condividi su altri siti

RETTIFICA: resta acceso solo il led rosso.

Aggiorno, chi mi sta dando una mano, sulle prove che ho fatto.

Intanto comunico che ho sostituito I594 (TDA2030A), direi di aver fatto bene in quanto quello che ho tolto aveva parecchi valori (misure fatte col tester) sballati rispetto a quello che ho acquistato nuovo. I poliestere non ho potuto sostituirli tutti perchè alcune misure non le ho trovate. Ho comunque ripristinato tutti i collegamenti, tolto fisicamente il finale di riga (solo lui) e collegata la lampada tra C ed E. Dopo l'accensione del TV ho ascoltato l'audio, la lampadina si è accesa e la tensione misurata è stata di circa 140V E' durato circa 7-8 secondi, poi si è rispento, o meglio si è messo in protezione con led rosso acceso. Ho provato a riaccendere dopo un pò ed ha fatto la stessa cosa (audio, lampada accesa e 140V).

Che dite posso sostituire il finale sperando che sia tutto OK oppure avrò altre sorprese? Se così fosse in pratica il guasto lo causava I594!

Attendo consigli, grazie di nuovo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Il finale audio (TDA 2030) non può assolutamente causare la rottura del finale di riga.

Solo quando li avrai sostituiti tutti, darai tensione al Tvc. I più sospettati, sono il C 534, 536 ed il doppio diodo D 539.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Fulvio, devo però precisare perchè forse non lo si capisce da come l'ho scritto precedentemente che il finale di riga si è rotto solo quando ho rimosso dal circuito I594 (appunto il TDA2030A). E del fatto che il finale di riga fosse in buono stato ne sono sicuro perchè era nuovo (appena sostituito). Spero che questa precisazione possa essere utile a venire a capo del guasto.

Aggiungo anche che ho trovato un errore sullo schema rispetto ai componenti montati sullo stampato: R542 e C543 in realtà sono invertiti tra loro. Non so se anche questo particolare può aiutare visto che proprio R542 è stato sostituito perchè interrotto e poi nuovamente bruciato e ora nuovamente sostituito con uno dello stesso valore ma antifiamma.

Ti ringrazio e confido nel tuo aiuto e di altri del forum.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, ho difficoltà a reperire in commercio i valori esatti dei condnsatori poliestere. Oggi proverò in un un'altro negozio.

Intanto volevo chiedere una cosa sulla prova della lampada. Una volta tolto il finale di riga e collegata la lampada tra C ed E, questa deve rimanere accesa finchè non spengo il il TVC oppure rimane accesa solo per poco tempo (come nel mio caso), e il TVC si mette in stand-by?

Grazie a chi vorrà chiarire questa mia lacuna.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'avevo scritto sopra, comunque riassumo:

la lampada si accende per 6-7 secondi a luce non piena e misuro tra C ed E una tensione alternata di 140 V.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Non può e non deve essere alternata. La devi misurare sul catodo del diodo rettificatore della + b (e quindi anche sul positivo del condensatore di livellamento).

E' normale. Tu stai alimentando a 140 V una lampada che "lavora" a 220-230 V, quindi la sua intensità sarà, ovviamente, inferiore.

Ora non ho lo schema con me, quindi non ti so dire se tale prova su questo telaio è attendibile. Questo non vuol dire che l'alimentatore sia guasto, ma se la prova fosse attendibile, la lampada, essendo un carico simulato, deve rimanere accesa e misurare ai suoi capi l'esatta tensione, + b, che lo schema riporta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riaggiorno sulla situazione. Dopo la sostituzione dei componenti indicati la prova della lampada ha dato il seguente risultato: si accende per 7 secondi e poi si spegne mandando il TVC in standby (solo led rosso acceso), la tensione misurata in CC è di 130 V.

Vi chiedo: su questo telaio la prova è attendibile?

Vuol dire che il guasto è da cercare nell'alimentatore?

Il fatto è che mandandolo in standby dopo solo 7 secondi, non ho la possibilità di misurare le altre tensioni!

Ringrazio sin d'ora per i contributi che potrete darmi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se per finale EO intendi I594 allora si. A tal proposito ne avevo già scritto più sopra che avevo acceso il TVC senza I594 e fu in quell'occasione che andò in corto il finale di riga.

Tu invece vuoi che faccia la prova senza I594 e senza I561 ma con la lampada collegata al posto del finale di riga. Ho capito bene?

Se invece di toglierli li isolo (per non rovinarli dissaldaldoli) va bene lo stesso? per far cioò devo tagliare i collegamenti in qualche punto in particolare?

PS: avevo dimenticato di riferire che nella prova della lampada durata 7 secondi era udibile anche l'audio.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Caio.

Ora non ho presente la posizione serigrafica dei due finali, ma stacca almeno il finale verticale ed accendi il Tvc con lo stadio orizzontale a posto, quindi senza lampada.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco il risultato della prova:

Ho tolto solo il finale verticale I561, intanto mi sono accorto che la resistenza R569 di 4k7 hom collegato al pin 7 di questo I561 aveva una saldatura totalmente crepata e che aveva surriscaldato la bachelite intorno a sè. Ho provveduto a controllarne l’efficienza sua e dei componenti vicini.

Solo dopo esser certo della loro bontà ho eseguito la prova di accensione.

Appena ho dato tensione al TVC e ho sentito partire l’alta tensione e si è alzata una colonna di fumo dalla resistenza R542 (zona EAT) che si è bruciata (per fortuna era antifiamma).Ho subito spento! In questo modo sono tornato al guasto iniziale, quando il TVC presentava la suddetta resistenza interrotta e il C541 rigonfio più R533 del finale di riga carbonizzato. Adesso, dopo la prova, l’unico componente danneggiato è la R542.

IMPORTANTE: in merito al circuito che sullo schema è composto dai C541, C543, L542, R542 faccio presente che LO SCHEMA E’ ERRATO perché in realtà la R542 e C543 sono scambiati di posto. Perciò il circuito reale è: C543, R542, L542 in serie tra loro, con il C541 montato in parallelo a questi tre. Il positivo di C543 è sull’anodo del doppio raddrizzatore e il primario del trafo EAT. Quindi credo che R542 si brucia per la corrente che gli arriva attraverso la bobina L542 in quanto non potrebbe attraversare il C543. Se non è chiaro e mi spiegate come fare allego la parte dello schema corretto in formato PDF.

E ora dopo questa prova e questa analisi che altro posso fare per venirne a capo?! Cambio il Trafo EAT o ci sono altre prove da poter fare? L’ntegrato I561 del verticale quindi non centra nulla lo rimonto? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Rimonta l' IC del vert.....se non c' è un componente in corto sulla " linea" del resistore che si brucia....inizio a pensare al trafo eat ....ma non vorrei fartelo cambiare a vuoto wink.gif ---

Per quanto riguarda lo schema..se lo inserisci fai un piacere a tutti rolleyes.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Altri argomenti> up/down files > invece di scaricare un file ..lo inserisci . Logico che devi loggarti e per fare il login ti registri ..(se non lo hai gia' fatto) in fondo alla pagina c'è il riquadro apposito (come per inviare una mail ....)

Chiaro che devi entrare nella sez, tv > loewe....

Modificato: da maxtv
Link al commento
Condividi su altri siti

OK, ho provveduto ad inserire il file dello schema corretto.

Chiedo a Fulvio se anche lui sa darmi un parere sul mio guasto e sull'esito della prova che ho fatto. Cambio EAT o posso fare altro ancora?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi, nell'attesa ho sostituito il trasformatore EAT, ma il risultato non è cambiato. Si fuma sempre la R542, quella diseganta male sullo schema che ho allegato l'altro ieri. Fin'ora mi sono già speso 54 euri di ricambi e sono sempre al punto di partenza.

.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...