Vai al contenuto
PLC Forum


Tv a valvole


giam-p

Messaggi consigliati

Salve a tutti, e abbiate pazienza per un non competente...

Sono venuto in possesso di una tv a valvole (lo chassis reca la data '1962'!) e non so a chi portarlo a riparare. L'oggetto è carino e vorrei vederlo in funzione. Con mia sorpresa (colleziono radio antiche...) si accende e si sente perfettamente l'audio, senza ronzii di sorta, non puzza di bruciato e sembra stabile ma lo schermo resta spento. Le valvole si accendono tutte, ma forse ce n'è una esaurita? L'unico segno di vita del tubo è il classico punto luminoso che appare allo spegnimento della tv. Sono di Roma, se conoscete qualcuno a cui portarlo, o se avete un consiglio su ciò che posso fare da me...

Grazie e saluti

Giampaolo

Link al commento
Condividi su altri siti


Paolo Cattani

Nel silenzio più assoluto, riesci a sentire un sibilo acutissimo, molto debole, della frequenza approssimativa di 15625,00 Hz? Sospetto l'oscillatore di riga, potrebbe essere anche una valvola esaurita, una reistenza cotta (si vede a occhio nudo) o un condensatore seccato. ovviamente, per comodità, si prova prima a cambiare la valvola.

Che valvole usa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, grazie per la comprensione... nel silenzio più assoluto si sente qualcosa che assomiglia più a un fruscio, la frequenza è quella che dici; per essere sicuro ho staccato l'altoparlante, anche se non ronza per nulla. Il tv è GBC 21", ha già la sintonia uhf, queste le valvole da sx a dx (+ o -) :

6CB6, ?? , 6CB6, 6CB6, 6AU8, 6AU6, ECL82, ..82, 6SN7.GT, 6SN7GTB, 6AX4GT, 6D06.B.F2B, 1G3GT/1B3GT escluse le due che sono sopra il sintonizzatore.

Ti dicono qualcosa? Quale posso provare a cambiare?

GRAZIE!

Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio Franco

Le due valvole del gruppo potrebbero essere le ECF(Triodo-Pentodo)e una EC88(Ampli-Uhf).Quella che tu scrivi come 6DO6 potrebbe essere la 6DQ6 ?Perche' e' l'unica che potrtebbe essere la finale di riga e cioe' quella che interessa a te.Inoltre anche la damper che e' la 1G3.

Se si illuminano i filamenti e' possibile il loro esaurimento.

Se un tubo e' rotto e ha aria all'interno lo riconosci dal fatto che e' tutto biancastro all'interno e non c'e' la macchia scura(che sembrerebbe una bruciatura).

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

Dopo che hai considerato gli spunti forniti da Elvezio,

mi permetto di darti qualche suggerimento.

Non ti affrettare nel voler sostituire qualche valvola anche perchè,se non ne hai

tu conservate non è che le trovi facilmente e sopratutto a buon mercato.

E' il caso di fare qualche prova,misure ad altro,se poi hai a disposizione

delle valvole allora,prova subito a sostituire,intanto queste :6DQ6,6AX4 e 1B3.

Cerca di indicare il modello del tv magari.

ATTENTO:

Prova con un BUON cacciavite BEN isolato,a tv acceso,a sfiorare il cappuccio della

6DQ6 (giustamente precisato da Elvezio) per verificare se è presente l'EAT

(extra alta tensione) vedrai insomma una bella "scintilla"(o arco voltaico per dirla come si deve) tra cappuccio valvola e la punta del cacciavite.

La stessa prova devi farla sul cappuccio o meglio sul filo che va al cappuccio

della rettificatrice 1B3/1G3.

Se queste due prove sono positive,c'è cioè una certa "scintilla" allora prova

a tv acceso e bello caldo, ad azzerare la luminosità e ad aumentarla

piano piano stando attento a vedere se per un'attimo si illumina un pò per

poi scomparire alzando ancora la luminosità.

Da questo possiamo capire qualche cosa dopodichè la cosa diventa più

difficile.

Fai queste prove e facci sapere.

Ciao.

Modificato: da ROBERTO 61
Link al commento
Condividi su altri siti

Sfiorando i punti suddetti si vedono graziose scintilline blu, però provando ad aumentare piano piano la luminosità lo schermo resta assolutamente nero. Il contrasto e la luminosità sono collegati poiché agendo sugli stessi allo spegnimento, il puntino centrale risulta molto luminoso o addirittura invisibile. Suggerimenti?

ps Elvezio: studierò da vicino una valvola per capire quali sono i filamenti a cui ti riferisci.

GRAZIE!!!!!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

Sei attrezzato per rilevare qualche tensione??

Bisogna verificare, se a livello di alimentazioni sono a posto,

alle valvole,al tubo ecc.

Ciao.

Modificato: da ROBERTO 61
Link al commento
Condividi su altri siti

GRAZIE A TUTTI, ORA MI "IMPRATICHISCO" UN PO' E POI COMINCIO A CERCARE. Con un tester e tanta fortuna...

Quando ho dei risultati vi dirò, fermo restando che se ci fosse un riparatore disposto a perderci tempo. Purtroppo nessuno dei laboratori che conosco ci vuole mettere mano ("nun me 'o portà propio"), e non posso biasimarli...

SALUTI

Giampaolo

Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio Franco

I piedini dei filamenti sono riconoscibili perche' vanno verso il centro del tubo.Comunque di solito sono gli unici che trovi in corto fra di loro.

Per esempio la ECL82, che e' la pre e finale Verticale il filamento lo trovi tra il piedino 4 e 5.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Paolo Cattani

Per puntualizzare (ma forse lo sai già):

tramite delle griglie che hanno un certo potenziale elettrico, le valvole attirano, respingono o dirottano il flusso di elettroni che si stabilisce fra anodo e catodo (potremmo dire tra il "più" e il "meno")

Le valvole sono dette "termoioniche", perchè tale flusso viene generato per riscaldamento di particolari materiali: in pratica il riscaldamento è visibile, perchè la luce rossastra che vedi a valvola accesa è quella di una reistenza portata al calor rosso.

Quello è il filamento: la resistenza!

Di solito corrisponde ai piedini 4 e 5, come dice Elvezio, nella serie di valvole con ugual numero di piedini della ECL82 (per Elvezio: con la ECL82 -pentodo- ci avevo fatto un'ampli BF da 3 watt...9

Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio Franco

X Paolo.

Le fonovalige anni sessanta montavano una ECL82 infatti (Lesa...Europhon...)

e che fatica cambiare un 45 giri ogni tre minuti per ballare......... :lol:

Forse ho in giro ancora qualche schema..... :o

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti!

Grazie ai vostri consigli ora qualcosa sullo schermo si vede, un'intensa LINEA orizzontale. Come faccio ad 'aprirla'? Quali sono le valvole interessate, cosa posso fare di più?

Grazie ancora e Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, è già qualcosa.

Intanto ATTENTO all'intensa linea orizzontale perchè se la lasci lì a lungo

ti "sega"il tubo irrimediabilmente ossia, ti brucia i fosfori lungo tutta la

linea e sarà ben visibile anche a tv spento.

Quindi ABBASSA subito la luminosità fino a chè si vede appena giusto mentre

provi qualcosa altrimenti spegni subito.

Ma il modello qual'è??? Solo GBC21??

Intanto prova ad invertire le due ECL82.

Ciao.

Modificato: da ROBERTO 61
Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio Franco

Intanto abbassa la luminosita' per non rovinare il tubo catodico.......poi lavora sulla ECL82 che e' la valvola(mi piace di piu' tubo termoionico)relativa alla zona del difetto.

Hai gia provato a sostituirla?

Non mi sono accorto che eri arrivato prima tu.....ciao Roberto.. :D

Modificato: da Elvezio Franco
Link al commento
Condividi su altri siti

Proverò... Ma che IMPRESSIONE tutte quelle saldature e componenti uno sopra l'altro, vediamo un pò di trovare un filo logico...

<_< Ho scambiato le ecl 82, non è cambiato niente... significa che non devo cambiare il 'tubo termoionico', se la logica mi assiste. Il modello non c'è scritto, che sia una scatola di montaggio? Il tubo catodico è philips aw 47-01, inoltre sullo stesso è scritto C A Z2C, e O 23. A proposito spero di non averlo già segato!

Grazie ancora, vi terrò informati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

Se da spento vedi una righino scuro dove era bello luminoso allora,purtroppo

la frittata è fatta.

Se no, allora come già ti abbiamo suggerito,basta che lo fai funzionare in

quel modo il meno possibile e a BASSA LUMIOSITA'.

In questo momento il tubo non c'entra nulla è il circuito del verticale che,

non funzionando ti presenta la riga.

Le ECL82 sono ovviamente uguali ma, una è impiegata per l'audio e l'altra

per il verticale quindi se invertendole non è cambiato nulla al momento

è da escludere la valvola semprechè entrambe le valvole

non sono buone(sarebbe il colmo) e quindi questa prova non è servita a niente.

Ma, l'audio si sente??

Ciao.

Modificato: da ROBERTO 61
Link al commento
Condividi su altri siti

Visto che l'audio si sente perfettamente, confermi la mia supposizione: se la ECL82 che riguarda il verticale fosse stata esaurita, avrei visto l'immagine ma sarebbe andato via l'audio quando le ho scambiate. Non c'è nessuna riga scura a tv spento, forse mi è andata bene... Grazie e saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Perfetto!!!!!!!

Quindi la prova della valvola è stata utile e il tubo è salvo.

Ps: Per non confonderci, direi di chiamare il cinescopio ossia lo "schermo"

TUBO e, i tubi termoionici...VALVOLE altrimenti, rischiamo di confonere i tubi

e non ci capiamo più un tubo :lol:

Ciao.

Modificato: da ROBERTO 61
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 years later...

Vi ringrazio caldamente, nel frattempo l'ho portato a un riparatore che l'ha tenuto 2 anni e, alla fine me lo sono riportato a casa, e non si sente neanche più l'audio!

Bah....

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa Giampaolo,ma dopo due anni te lo ha restituito non riparato?

Se si',con quale motivazione?

P.S.Da non trascurare comunque la veneranda eta' dell'apparecchio.

Link al commento
Condividi su altri siti

se non erro dicevi che il tutto succede a Roma, giusto?

allora se non senti più l'audio è perchè nel frattempo tutti i canali TV sono passati al digitale terrestre!

Se hai l'ingresso UHF allora puoi usare un lettore VHS che in genere esce su un canale intorno al 36, ricorda che se visualizzi nastri avrai problemi con i sincronismi di riga specie della parte superiore dell'immagine, altrimenti puoi mandare all'entrata del videoregistratore VHS il segnale via scart prelevato da un decoder digitale terrestre, e questo sì che ha i sincronismi perfetti.

Ovviamente il tutto per provare a ripararlo!

In via definitiva, nel caso per me ovvio, che tu voglia renderlo poi efficiente anche per la visione dei canali DVBT, allora puoi comprare un modulatore VHF-UHF: è un accessorio che si trova in commercio (basta cercare un pò, magari sulla rete) pensato appunto per collegare i decoder DVBT ai TV sprovvisti di presa SCART utilizzando l'unica entrata possibile: l'antenna!

Modificato: da ludo69
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...