cansas Inserito: 3 marzo 2009 Segnala Inserito: 3 marzo 2009 Di nuovo un saluto a tutto il forum, mi hanno portato il tv di cui al titolo marchiato sound color ( da centro commerciale ) il televisore presenta lo schermo nero, da un primo controllo ho notato che surruiscalda molto ( non si puo toccare ) la resistenza da 4700 R631 che è in parallelo alla R610 da 2200 che vanno a finire sul PL601 per l'uscita verticale.Il diodo BA159 è a posto ma non riesco a capire l'origine del problema, è possibile ottenere qualche suggerimento in merito?Grazie e a presto
mistertv Inserita: 3 marzo 2009 Segnala Inserita: 3 marzo 2009 se l'audio è presente prova ad alzare la G2 e vedi se compare la riga orizzontale bianca che indica un guasto nello stadio finale verticale, probabilmente il finale stesso.
cansas Inserita: 4 marzo 2009 Autore Segnala Inserita: 4 marzo 2009 Allora il fatto che surriscaldi moltissimo potrebbe essere dovuto a quella regolazione?
mistertv Inserita: 4 marzo 2009 Segnala Inserita: 4 marzo 2009 (modificato) se per regolazione intendi il fatto di alzare la G2 la risposta è no. e comunque nessuna regolazione, sballata che sia, da luogo a surriscaldamenti. quello che ti ho chiesto serve a verificare se lo stadio finale verticale è guasto, ed un' avaria di esso potrebbe si provocare un surriscaldamento. Modificato: 4 marzo 2009 da mistertv
cansas Inserita: 4 marzo 2009 Autore Segnala Inserita: 4 marzo 2009 (modificato) Si dunque ho fatto quello da te suggerito e mi ritrovo a video con una banda verticale larga circa 4 cm, non credo sia perchè la resistenza che ho cambiato e a filo da 3 watt Modificato: 4 marzo 2009 da cansas
davide1154 Inserita: 4 marzo 2009 Segnala Inserita: 4 marzo 2009 (modificato) ciao questo potrebbe dare la certezza su quello che ha detto mistertv, che il problema risieda proprio nello stadio verticale prova a sostituirlo verificando prima che lo rimonti se i componenti ad esso connessi rientrino nei valori per non rimetterci il nuovo componente che vai a montare, prevenire fa risparmiare tempo e denaro ciao Modificato: 4 marzo 2009 da davide1154
mistertv Inserita: 4 marzo 2009 Segnala Inserita: 4 marzo 2009 (modificato) insieme al finale sostituisci anche i condensatori elettrolitici intorno ad esso ed assicurati che le tensioni +45V e +15V che servono al suo funzionamento siano regolari, altrimenti potresti avere problemi sui rami relativi. il riscaldamento di R631 che si trova nella circuiteria per il controllo dell'E-W (quindi ha poco a che vedere con il guasto al verticale) potrebbe essere dovuto al guasto di L603 e/o C617. controllali e per sicurezza sostituisci anche C618. Modificato: 4 marzo 2009 da mistertv
Messaggi consigliati