Vai al contenuto
PLC Forum


Twido A Scuola! Un Aiutino ? Grazie


pudercalcio

Messaggi consigliati

Ciao a tutti sono nuovo :) , sono studente di 5 in un itis di lecco, abbiamo appena iniziato a maneggiare un plc e ci hanno affidato un twido di cui non mi ricordo il modello ma comunque 100 ingressi e 100 euscite mi sembra XD, ... uno il cui seriale termina con 440DRF mi sembra. Putroppo siamo gia sotto valutazioni, e non posso avere fisicamente sotto mano il controller. A scuola utilizzo molto la modalità simulazione per verificare se davvero funziona il programma, ma putroppo non posso averlo sotto mano e quindi esercitarmi. C'è un modo per simulare comunque senza il controller ? inoltre avrei bisogno di un piccolo aiutino, nessuno riesce a darmi uno spunto su come eseguire il programma seguente : 2 ingressi (start-stop) 3 uscite(marcia-avanti-indietro) che dalla pressione del tasto start parti un conteggio di 100 secondi. In questi 100 secondi si alternano 10 secondi di marcia, 10 secondi di avanti, 10 secondi di pausa (qui volevo usare un merker), 10 secondi di indietro. Il cilco si ripete fino al termine deri 100 secondi inoltre in ogni istante, con lo stato 1 all ingresso stop si ferma tutto di botto, in qualunque operazione sta eseguendo. Spero di aver trovato la sezione giusta, grazie mille a tutti ma soprattutto a chi mi dara una mano , saluti :thumb_yello: . P.S. dimenticavo, il programma andrebbe realizzato nel modo piu compatto possibile utilizzando temporizzatori, merker, set&reset... niente comandi troppo difficili che ancora non hanno spiegato :)

Modificato: da pudercalcio
Link al commento
Condividi su altri siti


Solleciti una risposta dopo solo 3 ore! :angry:

Hai letto il regolamento?

Pensi di forse di parlare con un call center aziendale?

Inoltre PLCForum non è una scorciatoia per farsi fare gli esercizi scolastici.

Qui puoi trovare aiuto, consigli e consulenza, non qualcuno che svolge gli esercizi per tuo conto.

Se insisti con i solleciti la discussione sarà bloccata.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

Inizia a provare, e poi fai vedere qualcosa che esce dalla tua testa. A questo punto, uno qualsiasi dei frequentatori di questo forum, potrà almeno consigliarti e/o aiutarti a correggere eventuali errori.

Modificato: da biros66
Link al commento
Condividi su altri siti

ti aiuto lancio un idea, schematizzati il procedimento, non sò se hai già studiato il sistema di programmazione grafcet...

prova,

Inizia a provare, e poi fai vedere qualcosa che esce dalla tua testa. A questo punto, uno qualsiasi dei frequentatori di questo forum, potrà almeno consigliarti e/o aiutarti a correggere eventuali errori.
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...