Vai al contenuto
PLC Forum


Forum E La Sua Strana Telecamera


del_user_83838

Messaggi consigliati

Da alcune settimane è partita la nuova edizione di Forum in uno studio rinnovato, e con un nuovo regista. Qualcuno di voi ha notato una sorta di “stranezza” su una delle telecamere in studio: una delle due telecamere poste al fondo dello studio dietro alla platea del pubblico, ha ai due lati più o meno all'altezza del viewfinder sono presenti due sorte di pannelli piuttosto ingombranti. Di cosa si tratta?

Link al commento
Condividi su altri siti


Luigi Di Donato

Ciao, questa e' una foto del nuovo studio 3 dove fanno la nuova edizione di Forum,

di quale pannello si tratta senzasperanza.gif

user posted image

Modificato: da Luigi Di Donato
Link al commento
Condividi su altri siti

Luigi Di Donato+26/09/2011, 01:10--> (Luigi Di Donato @ 26/09/2011, 01:10)

Effettivamente dalla foto non si vede alcun pannello, eppure (a meno che non stia inizanto a delirare) m'era parso di vederlo più volte, precisamente sulla camera a sinistra della foto. Appena posso guardo con maggior attenzione e semmai posto la foto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Luigi Di Donato

Sono stato varie volte negli studi televisivi sia Mediaset che RAI ( a Roma ), ho visto telecamere di vari tipi ma pannelli annessi mai, a proposito , negli studi RAI hanno ancora vecchi Mivar CRT come monitor.

Potrebbero essere pannelli LCD usati come monitor o proiettori di luce diffusa , ho visto che in alcuni casi le lampade sono collegate direttamente sulle telecamere e si accendono quando iniziano a riprendere, poi si spengono quando cambiano telecamera e si accendono sull'altra.

Modificato: da Luigi Di Donato
Link al commento
Condividi su altri siti

Luigi Di Donato+26/09/2011, 10:31--> (Luigi Di Donato @ 26/09/2011, 10:31)

Ho registrato oggi uno spezzone di trasmissione....se faccio uno fermo fotogramma e lo posto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Luigi Di Donato

Archivio cause

Sul sito c'e' l'archivio di tutte le cause, non so se trovi anche quelle della nuova edizione, se trovi qualcosa puoi allegare il link con il filmato.

Se vado a Forum ( devo portare mia suocera e citarla per danni morali e spirituali ) chiedo al cameramen.

Modificato: da Luigi Di Donato
Link al commento
Condividi su altri siti

Luigi Di Donato+26/09/2011, 22:56--> (Luigi Di Donato @ 26/09/2011, 22:56)

O forse anche delle orecchie stile topolino biggrin.gif

Da quello che ho capito tecnicamente sono più moderni gli studi Mediaset rispetto a quelli RAI? Io ho assistito anni fa, con la mia scuola, ad un programma per ragazzi che veniva realizzato nel centro di produzione RAI di Torino condotto da Maurizio Nichetti. Lo studio era piccolissimo ed allora (sarà stata la metà degli anni '80) venivano impiegate telecamere della Bosch, quelle bianche e blu, ed i monitor erano dei crt (ovviamente) mi pare della Nordmende.

Link al commento
Condividi su altri siti

Luigi Di Donato

Se vai in uno studio televisivo e vedi come fanno le trasmissioni rimani sconcertato, peggio di dietro le quinte uno spettacolo da circo , tutto arrangiato, da casa sembra un ambiente da sogno , con luci, scenografie da favola ecc Dentro lo studio invece vedi tavole tenute in piedi con fili di ferro, fili per terra aggrovigliati, ambiente " freddo " insomma un piccolo capannone industriale, i cameramen con la merenda appesa alla telecamera, tutto quello che vedi e succede e' tutto pilotato da una sorte di animatore nello studio. L'unica cosa e' che conosci un sacco di persone dello spettacolo, e anche quelli sembrano poveri disgraziati . In breve parole solo copertina.

Hai presente Madre natura di Ciao Darwin?? Da vicino una ragazzina esile, appena finivano di inquadrare si copriva con un accappatoio e tremava dal freddo, anche quello niente di bello da vedere dal vivo.

Modificato: da Luigi Di Donato
Link al commento
Condividi su altri siti

E' sempre stato così Luigi, io fino a qualche anno fa ero in c.so Sempione a Milano, purtroppo per lavoro, anche se ho seguito diverse trasmissioni in diretta e non, quindi ti posso confermare almeno due cose, il mangiucchiamento e il fatto che spesso(sempre) non è tutto come appare in TV

Link al commento
Condividi su altri siti

Luigi Di Donato

user posted image

A me sembra il monitor dove il cameramen controlla l'inquadratura, infatti e' installato un po' inclinato verso il basso perche' la telecamera e' posizionata piu' alta della sua testa, quindi avranno installato un monitor esterno inclinato verso il basso, infatti si vedono anche i pannellini a fianco per non essere disturbato dalla luce nello studio.

Il monitor originale se non ricordo male e' all'interno della telecamera, quindi se la alza si dovrebbe alzare anche lui per vedere il monitor all'interno, quindi per non fare il collo di giraffa o prendere la sediolina ha messo un altro monitor esterno inclinato verso il basso.

E' costretto a tenerla quasi sempre alta per scavalcare le teste del pubblico.

Oppure il monitor e' esterno e si inclina quando serve.

Si, sono convinto, in quella scatola c'e' il monitor cool.gif

Modificato: da Luigi Di Donato
Link al commento
Condividi su altri siti

Luigi Di Donato+27/09/2011, 12:08--> (Luigi Di Donato @ 27/09/2011, 12:08)

Effettivamente il monitor dovrebbe essere quello col numerino 4 applicato sopra. In realtà quello che indicavo io è l'oggetto nero con una linea posto poco sotto il monitor.

Quanto ai monitor da quanto ho visto tutte le telecamere hanno lo shermetto esterno, in genere in bianco e nero. A questo proposito perché in B/N anziché a colori?

A proposito di telecamere: in genere sono presenti due comandi, azionati dall'operatore tramite le mani, uno è una sorta di manopola dotata di delle specie di appigli, mentre l'altra è più simile almeno a vista alla manopola che sulle moto viene usata come acceleratore. Confermate che uno serve per lo zoom e l'altro alla messa a fuoco?

Ultima domanda: una camera come quella raffigurata in foto, che costo ha?

Link al commento
Condividi su altri siti

Luigi Di Donato

palebbi+27/09/2011, 16:30--> (palebbi @ 27/09/2011, 16:30)

Penso per il bilanciamento del bianco, poi andiamo nel difficile, correzione di gamma, ma non sono in grado di darti spiegazioni approfondite sull'argomento senzasperanza.gif

Qui

Puoi farti una cultura wink.gif

Per il costo, che importanza ha? Non e' un prodotto di consumo dove possiamo fare un indagine di mercato, qualsiasi cifra nell'ordine di decine se non centinaia di migliaia di euro sicuramente nessun rapporto qualita'/prezzo.

Tanto chi compera una di quelle telecamere sappiamo benissimo che i soldi non se li suda, quindi chi le vende ne approfitta. ohmy.gif

La mia ho speso 60 euro in offerta,fa anche filmati in HD, solo che non la uso perche' poi ci vuole troppo tempo per caricare i filmati su You Reporter ecc..

Modificato: da Luigi Di Donato
Link al commento
Condividi su altri siti

Luigi Di Donato

Azz...Ho fatto un giro e solo il monitorino costa circa 6000 euro ohmy.gif

Allora chiedi a chi lo vende: ma lo conoscete il valore dei soldi?

Proprio perche' lo conosciamo lo vendiamo 6000 euro... senzasperanza.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Luigi Di Donato+27/09/2011, 17:09--> (Luigi Di Donato @ 27/09/2011, 17:09)

Stavo per comprare anche io una di quelle videocamere da 60€, ma avevo delle perpliessità sulla qualità d'immagine e sull'affidabilità della macchina. Se non erro sono quelle che assomigliano a degli smartphone e che registrano su scheda di memoria, giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Luigi Di Donato

Si, e' quella, registra bene e molto semplice da usare, registra su scheda SD.

user posted image

L'ho presa in un centro commerciale a 59 euro, ma non la uso, anzi l'ho messa in vetrina fuori e la rivendo perche' quando carico i filmati con la mia fotocamera digitale ( su You Tube per far inc..zz.. Radio Maria) ci metto 4, 5 minuti, solo una volta ho caricato un filmato con quella che vediamo , ha iniziato verso le 21 e finito alle 2 di notte wallbash.gif Alla fine e' uscito scritto: Caricamento fallito perche' non hai specificato ecc... ohmy.gifwallbash.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho acquistato ormai un'anno fa questa videocamera:

l'ho pagata sui 250€ e l'ho preferita ad altri per il fatto che ha già una memoria interna da 4 GB (quindi utilizzabile anche senza scheda di memoria) oltre che la possibilità di usare le schedine SD. La camera è piccolissima, quindi comoda da trasportare, un po' meno da tenere ferma quando si riprende camminando.user posted image

Modificato: da palebbi
Link al commento
Condividi su altri siti

Luigi Di Donato

Bella!!! Un consiglio: Portala sempre con te, quando succede qualcosa fai il filmato e mettilo su You Reporter, se riesci a filmare qualcosa di particolare lo vedi in TV.

Se sei cosi' attento vedi che la mattina su TG5 ogni tanto nell'angolo a sinistra in alto leggi " You Reporter", sono i filmati presi a scrocco da privati, cosi' la stazione televisiva non ha necessita' di inviare reporter e ha filmati " aggratis" in esclusiva.

Conosco chi ha messo su quel sito diversi anni fa, ci ho mandato uno dei primi filmati che e' andato anche in onda su Italia 1, su RTV. Pero' la liberatoria l'ho firmata a mediaset, per la cronaca non ho beccato un centesimo senzasperanza.gif

Questo e' il filmato.

Modificato: da Luigi Di Donato
Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera, avete notato quanti “errori di regia” durante la puntata ora in onda de “I migliori anni”?

Già ad inizio programma è andata in onda una splendida inquadratura del pavimento; poco dopo quando il conduttore ricordava di un noto motorino che funzionava con la miscela, la regia ha tentato un primo piano su Carlo Conti che mimava l'azione del “fare miscela”: peccato che l'inquadratura fosse sfocata, per cui appena accortosi dell'errore la regia ha provveduto a cambiare inquadratura. Pochi secondi dopo è andata in onda un inquadratura di Carlo Conti di spalle.

Tra l'altro non è la prima volta che accade: qualche settimana fa, durante un intervista con un attore americano, la traduzione via auricolare simultanea in inglese per l'attore non funzionava.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

mah,io in quella trasmissione noto di più le stecche di cantanti ormai datati che probabilmente non sentono bene i monitor di quello studio.

Addirittura gli Alunni del sole cantavano e suonavano in playback

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...