Vai al contenuto
PLC Forum


Convertitori Usb/rs-232 Per I Micro?


squalo70

Messaggi consigliati

Salve a tutti! Ho un problema con il far dialogare il TSX-Micro con il portatile :( , con il cavo che ho in dotazione (TSXPCU1031) RS-232/TER, riesco solo a collegarmi al PLC con il computer di casa; con il portatile, che non ha una seriale, ho provato usando dei convertitori USB/RS-232 (2 marche diverse) con esito non del tutto negativo, cioè: si connette nel migliore dei casi ma non scambia dati con il PLC. Ho chiesto alla Schneider delle spiegazioni e loro mi hanno detto che c'è un cavo USB/TER per risolvere il mio problema, chiesto il prezzo mi è venuto un colpo :blink: ! Sapete se esiste una marca di convertitori USB/RS-232 che possano funzionare o se conoscete un'altro espediente per far dialogare il PLC con il portatile? Ho pensato ad una PCMCIA/RS-232 ma costa tanto quanto il cavo <_< .

Link al commento
Condividi su altri siti


Giorgio Demurtas

Un mio amico usa regolarmente un adattatore usb-rs232 per programmare s7-200 e s7-300.

Bisogna configurare per bene il sistema operativo, mi pare che ci sia un pacchetto tipo "virtual com port" da installare...

ciao

Giorgio

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, grazie della risposta, ma l'S7 non è della siemens? So che per i PLC della siemens basta comprare un convertitore USB/RS232 della GBL, sai se è lo stesso per telemecanique? Sai dirmi meglio il nome del software che usa il tuo amico così lo cerco meglio in rete? Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, si, infatti in certe COM (1,2) non si connette o manda il messaggio che il cavo non è collegato, mentre con la COM3 si collega ma non scambia i dati i con il PLC mandando il messaggio Time Out Elapsed...Ho visto in giro una RS232 da Compact-Flash, costerà quanto la PCMCIA? Nel Frattempo ho telefonato all'HP ed hanno risposto che i loro computer portatili sono senza sia parallela che seriale :( e che hanno solo convertitori in USB :angry: . C...o! Fanno computer potentissimi per dei somari che o ci giocano o ci guardano i DVD :unsure: ! Sono daccordo che grazie a "questi" i prezzi delle macchine si abbassono, ma a questo punto il computer non serve più al lavoro per cui è stato inventato! Scusa lo sfogo ma mi ci voleva. Ah, dimenticavo, il mio computer ha pure il telecomando per comandare il lettore DVD od accendere il NoteBook :blink: (che c...o ci faccio?) guarda un po' che strada hanno pigliato questi dell'HP. :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci sono gia' DECINE di post come questi con la stessa identica domanda... e la stessa identica risposta: occorre axquistare il cavo USB che se non ricordo male ha sigla Tsxpcx3030.

Sono stati fatti tanti tentativi ma tutti (o quasi) infruttuosi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Da esperto informatico ti posso assicurare che a questo problema, non riuscirai a trovare una soluzione usando convertitori USB/RS232, in quanto questi tipi di convertitori fanno solo una simulazione della porta, e in realtà tanti dati non vengono trasferiti. L'unica cosa che ti posso consigliare è di crearti una interfaccia USB tramite un PIC ed eliminare completamente la seriale che ormai non si usa più.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'unica cosa che ti posso consigliare è di crearti una interfaccia USB tramite un PIC ed eliminare completamente la seriale che ormai non si usa più.

Io invece NON te lo consiglio: compra il cavetto che alla fine dei conti (tempo, materiale, messa in funzione) ti costa meno e sei sicuro che funziona!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti e grazie delle risposte, beh per quanto riguarda l'acquisto del cavetto mi farebbe piacere che non costasse 140€ <_< ! Io la penso in questo modo, se un convertitore USB/RS232 mi costa una ventina di euro ed all'interno ci sono, come in quello dedicato al PLC, integrati ed altro per fare questa trasformazione, perchè si deve pagare tanto di più per un prodotto simile :ph34r: e poi, visto che comunque lo si utilizza SOLO per programmare un PLC di Telemecanique (e quest'ultimo lo paghi), son del tutto cieco a vedere il motivo per cui la Telemecanique non renda lo schema ad uso gratuito, visto che già gli faccio comprare i PLC! Vuoi vedere che si mantiene coi cavetti e con il software? :o Non ci credo proprio! Un'esempio: Microchip, per vendere i suoi prodotti, rende gratuito il software per programmarli e non venitemi a dire che i PIC sono prodotti scadenti che non servono a nulla. Se riesco a trovare il cavetto poi farò risparmiare (non rubare) soldi ad un sacco di gente, che anche se non mi viene in tasca niente, sarò felicissimo di sentirmi dire Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

cambia marca di plc. Se tutti lo facessero invece di cercare mille accrocchi ormai la porta usb2 sarebbe su tutte le marche. Per ora invece le vedo solo su quelle giapponesi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, ho pensato anch'io alla PCMCIA ma come avevo scritto all'inizio mi costa quanto il cavetto :( ; se l'USB è ormai su tutti i computer, perchè allora le case di PLC (Telemecanique, Siemens) non si aggiornano?E le case dei PC? Evidentemente sono più quelli che comprano il portatile per giocarci che non per lavorarci, non si spiegherebbe la sparizione della seriale e della parallela altrimenti. Comunque, dopo Natale, vado a provare un'altro convertitore, vi farò sapere dopo le feste; ciao ed auguri a tutti. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono qui a difendere Telemecanique o altre marche...

ti faccio solo presente che il Micro (da te citato) e' un progetto che risale a prima del 1996!!! E non venitemi a dire che i giapponesi avevano gia' la USB a quel tempo.

Ora, anche Telemecanique (ed altri), sui progetti nuovi (leggi nuove CPU) implementa la USB. I nuovi processori Premium da utilizzare con Unity ce l'hanno gia'.

Il nuovo Micro (di cui mi sfugge il nome temporaneo di progetto) sara' in FieldTest a promavera del prossimo anno dovrebbe essere commercializzato entro la fine del 2006. Probabilmente implementera' anche la USB...

OK che 140€ sono un po' troppi, ma se lo acquisti per lavorare e realizzare software che poi ti farai pagare dai clienti, con la prima applicazione che fai te lo sei gia' ripagato!

Occhio alle PCMCIA, qualcuna funziona... altre un po' meno. Io personalmente ne ho "bruciata" una e non ho capito neppure come (probabilmente ddt tra PC e PLC... )

Modificato: da Claudio Monti
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Claudio, si è vero che me lo faccio pagare dai clienti, ma il denaro lo prendo per il mio, di lavoro, o per il cavetto? :huh: A quanto vado a costare al cliente? :o Se arriva uno con PC antidiluviano con W98 e seriale quello mi fotte il lavoro ed in più si è strapagato il PC! Io non dico di fornire i CD-ROM e cavetti a gratis, ma almeno uno schema ed un download sul sito...D'altronde, li si può usare solo su quella determinata marca.

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho avuto dei problemi analoghi con lo zelio, con il cavo tsx3030 che mi è stato fornito insieme al plc, mi è costato una nottata di configurazioni ma poi ho risolto....

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho utilizzato i convertitori USB/RS232 della Manhattan con diversi programmi PLC, HMI,programmi dedicati su PC di supervisione ed altri casi, non ho mai avuto nessun problema.

Dirti per certo che funzioni non lo sò, ma ricordo bene che al momento della scelta del tipo di convertitore (2-3 anni fà) avevo fatto dei test e molti converitori non lasciano passare tutti i comandi.

Io proverei vedi tu.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti. Vedo che il mio problema (Portatile senza COM) è abbastanza diffuso. Dovendo interfacciarmi con PLC Schneider e Siemens ho pensato che la soluzione migliore debba essere quella di comprare un adattore PCMCIA/RS232; qualcuno li ha mai provati? sapete suggermi un modello?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, ho provato altri tre convertitori, alla fine ho capito solo che con tutti, bene o male, ci si connette al PLC ma non c'è uno scambio di dati; in un'occasione addirittura mi si è freezzato il portatile, non entravo neanche nel TASK-Manager :( , quando il PC aveva in configurazione hardware la COM3 e sul driver UNITELWAY la COM1. Ora, visto che comunque la connessione avviene, non vorrei mai che sia semplicemente un problema di configurazione del driver UNITELWAY e che sia questo il problema del non scambio di dati :huh: . Questo lo scrivo ora perchè ho letto in una risposta che anche con il TSX3030, che sarebbe il cavetto USB/TER, si è dovuti passare una nottata a configurarlo :huh: . Per quanto riguarda le PCMCIA, visto che hanno lo stesso prezzo del cavetto le sconsiglio, ci si compra il cavetto a 'sto punto. <_<

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao squalo,

il fortunato che si è passato una notte a cercare le possibili configurazioni sono io, dovevo collegarmi ad un zelio con il cavetto tsx3030, dopo alcuni tentativi sul campo ho rinunciato e ho provato la sera a casa, ho provato ad aggiornare i driver, trovato una configurazione che mi sembrava andasse e il giorno dopo incrociando dita e non solo, il pc mi si è connesso... ho sentito dire che il cavo in questione ha un costo piuttosto elevato, questo non lo pensavo, in quanto a me è stato dato assieme ad un zelio... (si saranno sbagliati???). adesso il problema mi si presenta con una centralina anticendio, che dispone di presa seriale, ho provato in tutti i modi ma niente (usando l'adattatore), la settimana prossima faccio altri esperimenti con l'aiuto di un amico ingegnere informatico, spero di riuscire a trovare una soluzione così posso aiutare te e non solo a quanto vedo...

buon anno

paolo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao paolobike, non credo che si siano sbagliati a fornirti il cavo <_< , io i driver di quello li avevo ricevuti assiame a quelli del seriale dall'assistenza della Schneider. Ci sarebbe da aprire quella scatoletta nera e vedere di tirare giù uno schema :ph34r: ...Una cosa... ma sti cavetti te li danno assieme al PLC? Se è così conviene comprarsi uno Zelio e via! Per quanto riguarda il seriale anche a me si sono offerti di mettersi con un analizzatore seriale e vedere se è colpa del convertitore o se è il driver UNITELWAY mal configurato, ma ho prefirito non approfittare della gentilezza offerta, visto che ogni marca di convertitori che gli arriva me la danno in prova :rolleyes: .

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,

purtroppo lo zelio dispone di una presa tutta sua e non è compatibile con altri....

Quando ho ricevuto il primo twido era corredato di cavo, il secondo no... non sò esattamente come funziona il discorso dotazione cavi.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, si hai ragione è quel cavetto bianco, facevo confusione con il Nano. Tornando al discorso di comunicazione, ci sarebbe da capire se è il PC a non trasmettere oppure il PLC che quando trasmette i dati gli vengono "mangiati" dal convertitore. Se fosse solo un problema di ampiezza del segnale RS232 che dall'USB è di 5V anzichè i +/- 12V (da quanto leggo in giro) si potrebbe interporre un Boost ;) tra il convertitore ed il TSX3030.

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho il cavo USB-SERIAL della OMRON e funziona molto bene... ne avevo provato un altro di cui non ricordo la marca ma dava un errore irreversibile su windows.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 months later...

Se può interessare esiste un adattatore a catologo schneider che costa circa 65€ di listino e funziona con Zelio Magelis e Micro. Il codice è SR2CBL06, nasce per Zelio ma funziona anche con gli altri.

P.S.: meglio scaricare il driver aggiornato dal sito.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...